Erste Bank

Fondata nel 1819 come prima cassa di risparmio austriaca, Erste Group è diventata pubblica nel 1997 con la strategia di espandere il proprio business retail nell’Europa centrale e orientale. Da allora Erste Group è cresciuta attraverso numerose acquisizioni ed è diventata organicamente uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari nella parte orientale dell’UE in termini di clienti e di patrimonio totale.

Erste Group è stata fondata nel 1819 come Erste österreichische Spar-Casse a Leopoldstadt, un sobborgo di Vienna. Dopo la fine del comunismo, l’azienda ha iniziato una forte espansione nell’Europa centrale e orientale e nel 2008 ha acquisito 10 banche.

Il 9 agosto 2008 l’ex Erste Bank Oesterreich è stata scissa nella nuova holding Erste Group Bank AG e nella controllata Erste Bank der österreichischen Sparkassen AG; le controllate estere sono state rilevate dalla nuova holding. Erste Group comprende ora tutte le società del Gruppo.

Oggi la società è quotata alle borse di Vienna, Praga e Bucarest ed è inclusa negli indici CEETX, ATX e PX.

Le banche europee più grandi (con oltre 1 miliardo di capitalizzazione)

Pochi giorni fa abbiamo parlato del settore finanziario e di cosa valutare per investire negli istituti di credito. Abbiamo anche inserito in quell'articolo una lista delle migliori banche italiane, americane ed europee; su quest'ultime però abbiamo considerato l'Europa continentale, quindi includendo anche banche inglesi e svizzere. Il problema con la Svizzera e con il Regno Unito nasce quando si decide…

Commenti disabilitati su Le banche europee più grandi (con oltre 1 miliardo di capitalizzazione)
Le banche europee più grandi (con oltre 1 miliardo di capitalizzazione)
Le banche più grandi dell'area Euro

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare