Fusione MPS - Unicredit
Unicredit e MPS potrebbero essere vicine alla fusione

Fusione tra Unicredit ed MPS

Sulla scia di quanto fatto da Intesa Sanpaolo, che solo un anno prima ha acquistato UBI, Unicredit, guidata da Andrea Orcel, si mette finalmente sulle tracce della preda grossa: Monte dei Paschi di Siena, banca che ha attraversato vari momenti travagliati negli ultimi 10 anni. Il Ministero delle Economi e Finanze, che possiede il 64% della banca, ha preso precisi accordi con la Comunità Europea nel momento in cui stanziò prestiti ponte alla banca senese: entro il 2021 la banca…

Sede di Amundi
Sede di Amundi

Amundi pronto ad acquisire Lyxor

La notizia è di quelle che fanno sobbalzare i trader dalle sedie: Amundi sarebbe pronto ad acquisire Lyxor per crescere sul mercato degli ETF. Sul tavolo ci sarebbero 825 milioni di euro e l'operazione dovrebbe chiudersi nel giro di 10 mesi. Amundi è leader in Europa nel mercato degli asset management, tra i primi 10 al mondo e certamente il principale nel proprio mercato domestico in Francia; il colosso francese gestisce masse per 1.700 miliardi e di questi sono ben…

Short Squeeze su GameStop, AMC, Nokia e BlackBerry
Short Squeeze su GameStop, AMC, Nokia e BlackBerry

GameStop e tutti gli short squeeze

Di GameStop ne abbiamo già parlato qualche giorno fa, pensavamo fosse un caso isolato e limitato a quel giorno, ma considerando l'evoluzione della storia è corretto farlo rientrare nella nostra sezione degli eventi storici. Sì, perché comunque vada a finire questa storia, certo è che verrà ricordata per un lungo periodo. Chi è GameStop Partiamo dalle basi, cioè spiegando chi è GameStop: probabilmente lo avrete visto nei centri commerciali o sapete perfettamente cosa vende, si tratta di una catena di…

M&A Banche
M&A Banche, il risiko bancario

Risiko bancario tra MPS, BPM, BPER e Unicredit

Sembra una di quelle storie d'amore dove lui vuole lei, ma lei vuole un altro, ne avevamo già parlato non molto tempo fa. Potremmo sintetizzare così i rumor che stanno uscendo su possibili M&A tra Unicredit, MPS e BPM. Andiamo però in ordine e cerchiamo di mettere chiarezza alle decine di notizie uscite negli ultimissimi giorni. Sottolineando che si tratta di rumor, quindi nessuna notizia ufficiale, iniziamo dall'azionista principale che ha la necessità di vendere: lo Stato. Monte dei Paschi…

Fibra Ottica e rete unica
Fibra Ottica e rete unica

FiberCop, Telecom Italia e la rete unica

Alla fine forse Elisabetta Ripa aveva ragione: la rete unica italiana deve essere libera da operatori e il controllo non può essere delegato a Telecom Italia. Secondo quanto scrive Bloomberg, l'Antitrust europeo potrebbe bloccare l'operazione di aggregazione di FiberCop in AccessCo. L'operazione, dopo l'ingresso di Fastweb in FiberCop, con merge della rete di Telecom Italia, e la successiva cessione di una parte minoritaria al fondo KKR, prevedeva la fusione della appena nata FiberCop in AccessCo, newco nata dall'aggregazione con Open…

Piazza Affari
La vendita di Piazza Affari da parte di LSE

Vendita di Borsa Italiana a Euronext

L'anticipazione è stata fatta da Milano Finanza, il quale, già a giugno, segnalava come l'antitrust europeo, vista l'acquisizione di Refinitiv da parte di LSE, avrebbe potuto chiedere la cessione di Borsa Italiana al player inglese. Così è stato e, con decisione di fine luglio, London Stocks Exchange ha messo in vendita la property italiana. Sin da giugno lo Stato italiano, prevedendo la possibilità, ha iniziato a lavorare a un possibile rientro di Borsa in mano italiana. In particolare è stata…

Cattolica Assicurazioni
Cattolica Assicurazioni

Generali in Cattolica e trasformazione in SpA dell’assicurazione di Verona, con OPA

Il consiglio di amministrazione di Cattolica Assicurazioni ha approvato l'aumento di capitale da 500 milioni come richiesto dall'IVASS; sabato ha avuto inizio, quindi, un nuovo capitolo per l'assicurazione di Verona. Sarà Generali a entrare nel capitale e versare sin da subito 300 milioni, attraverso i quali il Leone di Trieste avrà il controllo sul 24,4% delle quote. I restanti 200 milioni arriveranno successivamente, attraverso un aumento di capitale che sarà offerto a tutti gli azionisti e che Generali, per la…

Scandalo Wirecard
Il Caso Wirecard

Wirecard e i miliardi mai esistiti, tutta la storia e le implicazioni

All'inizio sembrava un semplice equivoco ma man mano che si procede nei giorni, i circa 2 miliardi scomparsi dai conti di Wirecard sembrano sempre più uno scandalo internazionale che include vari attori e che getta un'ombra inquietante sul sistema Germania. Andiamo però con ordine come al solito e cerchiamo di capire cosa sia successo. Chi è Wirecard? La prima domanda da porsi è chi è Wirecard. Si tratta di un'azienda tedesca nel settore delle fintech, cioè una di quelle società…

La matassa delle concessioni autostradali
La matassa delle concessioni autostradali

Autostrade, dalla revoca alla trattativa tra Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti

Quella tra Atlantia, la società controllata dalla famiglia Benetton, Autostrade per l'Italia e il governo italiano è una storia semplice fino ad agosto del 2018. Il 14 agosto 2018, a causa del crollo parziale del Ponte Morandi a Genova, cambia tutto e la storia si complica non poco. Una battaglia di lettere e note, con cda e gabinetti di governo si susseguono nei due anni a venire, con minacce e aperture degne di una partita di scacchi. Fino alla scelta,…

Fusione tra Intesa Sanpaolo e UBI Banca
Fusione tra Intesa Sanpaolo e UBI Banca

OPAS di Intesa Sanpaolo su UBI Banca, tutta la storia

L'Offerta di Intesa Sanpaolo su UBI Banca è certamente l'OPAS dell'anno e costituire la prima operazione di un certo rilievo dopo anni di sostanziale inattivismo. La banca guidata da Carlo Messina è venuta allo scoperto a inizio 2020, dichiarando il suo intento ad acquistare UBI Banca; da allora è successo di tutto, compresa una pandemia. Nonostante ciò Intesa ha proseguito per la sua strada, offrendo 17 azioni di nuova emissione contro 10 di UBI e impostando una roadmap che porta…

Fusione EssilorLuxottica
Fusione EssilorLuxottica

Fusione tra Essilor e Luxottica

Unire due giganti come la francese Essilor e l'italiana Luxottica non è un'operazione semplice. In questo ottica va letto l'enorme tempo impiegato dall'annuncio alla fusione vera e propria. D'altro canto, unire due società che hanno brand e interessi in USA, Brasile, Cina, Europa e in praticamente tutte le nazioni del globo, richiede tanta burocrazia e una serie di autorizzazioni che hanno bisogno di tempo. L'annuncio della fusione è avvenuto il 16 gennaio del 2017 ma la fusione vera e propria…

Fusione tra PSA Peugeot e Fiat Chrysler Automobiles
Fusione tra PSA Peugeot e Fiat Chrysler Automobiles

Stellantis: fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Groupe PSA (Peugeot)

Dopo la sfumata aggregazione tra Fiat Chrysler Automobiles e Renault, un altro attore francese si interessa per convolare a nozze con la casa italo-americana. Il gruppo PSA Peugeot, guidato dal Presidente e Direttore Generale Carlos Tavares, entra in contatto con la famiglia Agnelli per cercare di accordarsi su un matrimonio alternativo. Mentre in molti ancora pensavano alle nozze tra FCA e Renault, il 30 ottobre del 2019 il Wall Street Journal annuncia l'esistenza di una trattativa per portare alle nozze…

Fusione Renault - Fiat Chrysler Automobiles
Fusione Renault - Fiat Chrysler Automobiles

Fusione tra Renault e Fiat Chrysler Automobiles, la storia completa

Per la grandezza, la complessità e la rapidità, la possibile fusione tra Renault e il gruppo Fiat Chrysler Automobiles è stata qualcosa di stravolgente. A distanza di qualche tempo, proviamo a raccontare per filo e per segno come sono andate le cose. La prima notizia arriva dal Financial Times che anticipa un rumor incredibile: il gruppo FCA e il gruppo Renault stanno discutendo di una fusione alla pari che sarà effettuata a breve. Era il 25 maggio del 2019 e…

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare