FTSE 250 Index cosa è

L'indice FTSE 250 è un indice ponderato in base alla capitalizzazione che comprende dal 101° al 350° posto tra le maggiori società quotate alla Borsa di Londra. Le promozioni e le retrocessioni da e verso l'indice avvengono trimestralmente a marzo, giugno, settembre e dicembre. L'Indice è calcolato in tempo reale e pubblicato ogni minuto. Gli indici correlati sono l'indice FTSE…

Commenti disabilitati su FTSE 250 Index cosa è
FTSE 250 Index cosa è
FTSE 250

Azioni legate ai beni di consumo, cosa sapere per investire

Le aziende del segmento dei beni di prima necessità sono tra i marchi più riconoscibili sul mercato azionario. Le loro attività sono relativamente facili da capire e la maggior parte degli investitori sono probabilmente clienti abituali di molte delle aziende dietro le azioni. Questi fattori rendono il settore un luogo attraente per prendere in considerazione l'acquisto di azioni individuali. Tuttavia,…

Commenti disabilitati su Azioni legate ai beni di consumo, cosa sapere per investire
Azioni legate ai beni di consumo, cosa sapere per investire
Supermarket

7 modi per salvarsi da una recessione

Vi preoccupate di come una potenziale recessione o un rallentamento dell'economia possa influire su voi e sulle vostre finanze? Avete paura che il Covid creerà una recessione di difficile lettura? Uno studio di pochi giorni fa dice che il 56% degli italiani ha paura di essere licenziato a causa della crisi che si sta scaturendo in seguito al lockdown. Supponendo…

Commenti disabilitati su 7 modi per salvarsi da una recessione
7 modi per salvarsi da una recessione
Risparmiare per momenti di crisi

Investire sull’oro, come iniziare

Immaginate di essere seduti in un ruscello che vortica l'acqua, sperando disperatamente di vedere un piccolo luccichio giallo d'oro e sognando di diventare ricco. L'America ha fatto molta strada dalla corsa all'oro dei primi anni Cinquanta del 1800, ma l'oro occupa ancora oggi un posto di rilievo nella nostra economia globale. Ecco un'introduzione completa all'oro, dal perché è prezioso e…

Commenti disabilitati su Investire sull’oro, come iniziare
Investire sull’oro, come iniziare
Come e quando acquistare oro?

3 modi per avvantaggiarsi di una recessione

La Grande Recessione si è conclusa nel 2009 e ha avuto un impatto sulla vita di molti. Ora che l'economia sembra essere diretta verso un'altra recessione, è un buon momento per rivedere come trarre vantaggio dalla recessione invece di lasciare che sia lei a trarre vantaggio da voi. Ci sono state molte lezioni da imparare per gli investitori, molti dei…

Commenti disabilitati su 3 modi per avvantaggiarsi di una recessione
3 modi per avvantaggiarsi di una recessione
Termini di una recessione

Azioni tecnologiche, cosa bisogna sapere

Il settore tecnologico comprende tutto, dalle grandi aziende che tutti conoscono, ai grandi e piccoli operatori che operano in gran parte dietro le quinte. In questa categoria rientrano anche le aziende emergenti di tutte le dimensioni, le start-up e i marchi domestici da miliardi di dollari. In senso lato, la categoria comprende le azioni che si occupano di ricerca, creazione…

Commenti disabilitati su Azioni tecnologiche, cosa bisogna sapere
Azioni tecnologiche, cosa bisogna sapere
Investire nella Tecnologia

Cosa sono le Opzioni e come investire

Chi scrive su questo sito è ben lontano dalle Opzioni e questa è una necessaria premessa. I motivi sono molteplici, ma certamente la prima regola di Warren Buffett è la più esplicativa. "Non perdere soldi"Warren Buffett Le opzioni, per loro stessa natura, possono amplificare significativamente le perdite. D'altra parte, come strumenti di leva, possono anche amplificare i guadagni. Le opzioni…

Commenti disabilitati su Cosa sono le Opzioni e come investire
Cosa sono le Opzioni e come investire
Options

Investire nel settore dell’energia

Non si può considerare il settore dell'energia come un'unica entità, perché il termine "energia" copre molti terreni, dalle trivelle petrolifere alle aziende elettriche. Ma se si scava e si osservano i componenti del settore energetico, si trovano opportunità di investimento per qualsiasi tipo di investitore azionario. Ecco un primo passo per capire meglio il settore dell'energia, compresa una breve lista…

Commenti disabilitati su Investire nel settore dell’energia
Investire nel settore dell’energia
Aziende nel mondo dell'energia

Come investire in small-cap

Amazon.com è un gigante dell'e-commerce oggi, ma nel 1999 era un titolo da 5 dollari con una capitalizzazione di 1,5 miliardi di dollari. Allo stesso modo, Netflix è un nome familiare oggi, ma era solo un titolo da 2 dollari con una capitalizzazione inferiore a 1 miliardo di dollari nel 2004. Trovare azioni come quelle iniziali rende incredibilmente allettante l'investimento…

Commenti disabilitati su Come investire in small-cap
Come investire in small-cap
Small-Cap come diamanti

Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere

Immaginate una pila di banconote da un dollaro che arriva dalla Terra alla Luna, con un'altra pila che arriva dalla superficie della Luna per l'85% del tragitto di ritorno verso la Terra. Il totale sarebbe di circa 6,5 trilioni di dollari. Questo è quanto denaro viene speso ogni anno a livello globale per l'assistenza sanitaria, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità…

Commenti disabilitati su Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere
Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere
Settore Healthcare

Cosa è un bond o un’obbligazione?

Avrete sentito dire che un portafoglio d'investimento equilibrato comprende sia azioni che obbligazioni, con un rapporto tra i due che varia a seconda dell'età e della tolleranza al rischio. La maggior parte dei consulenti finanziari raccomanderà di aumentare la quota di obbligazioni nel vostro portafoglio d'investimento man mano che vi avvicinate al pensionamento, meglio è per controbilanciare il rischio di…

Commenti disabilitati su Cosa è un bond o un’obbligazione?
Cosa è un bond o un’obbligazione?
Obbligazioni

Cosa causa una recessione?

"Un calo significativo dell'attività economica diffusa in tutta l'economia, che dura più di qualche mese, normalmente visibile nel Prodotto Interno Lordo (PIL) reale, nel reddito reale, nell'occupazione, nella produzione industriale e nelle vendite al dettaglio all'ingrosso"National Bureau of Economic Research Una recessione avviene anche quando le imprese cessano di espandersi, il PIL diminuisce per due trimestri consecutivi, il tasso di…

Commenti disabilitati su Cosa causa una recessione?
Cosa causa una recessione?
La recessione ai tempi del Covid

Recessione e deflazione sono sempre il male?

Per tutta la paura, il dolore e l'incertezza che portano, le recessioni e le deflazioni sono una parte normale del ciclo economico. Di seguito spiegheremo cosa sono, cosa le provoca, come fanno male e come aiutano. Cos'è la recessione? Cominciamo con le recessioni. In generale, una recessione è definita come due o più trimestri consecutivi di crescita economica negativa, che…

Commenti disabilitati su Recessione e deflazione sono sempre il male?
Recessione e deflazione sono sempre il male?
Recessione e Deflazione

Le recessioni sono inevitabili?

Il sentimento popolare degli analisti finanziari, e di molti economisti, è che le recessioni sono il risultato inevitabile del ciclo economico in un'economia capitalista. L'evidenza empirica, almeno in superficie, sembra sostenere fortemente questa teoria. Le recessioni sembrano verificarsi ogni decennio circa nelle economie moderne e, più specificamente, sembrano seguire regolarmente periodi di forte crescita. Questo modello si ripresenta con una…

Commenti disabilitati su Le recessioni sono inevitabili?
Le recessioni sono inevitabili?
Meccanismi delle Recessioni

Prodotto Interno Lordo (PIL) vs. Prodotto Nazionale Lordo (PNL): qual è la differenza?

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è il valore dei beni e servizi finiti di una nazione in un determinato periodo di tempo. Una metrica correlata ma diversa, il Prodotto Nazionale Lordo (PNL), è il valore di tutti i beni e servizi di proprietà dei residenti di un paese in un determinato periodo di tempo. Sia il PIL che il PNL…

Commenti disabilitati su Prodotto Interno Lordo (PIL) vs. Prodotto Nazionale Lordo (PNL): qual è la differenza?
Prodotto Interno Lordo (PIL) vs. Prodotto Nazionale Lordo (PNL): qual è la differenza?
Il lavoro alla base di PIL e PNL

Qual è la differenza tra PIL nominale e PIL reale?

Abbiamo già visto in precedenti articoli cosa è il PIL nominale e cosa è il PIL Reale, quindi non ci soffermeremo molto in questo articolo (faremo giusto un accenno) e andremo qui a valutare quale sia la differenza tra Prodotto Interno Lordo nominale e reale. PIL nominale Il PIL nominale è una valutazione macroeconomica del valore di beni e servizi…

Commenti disabilitati su Qual è la differenza tra PIL nominale e PIL reale?
Qual è la differenza tra PIL nominale e PIL reale?
Prodotto Interno Lordo reale vs Prodotto Interno Lordo nominale

Cosa è il PIL Reale?

Il Prodotto Interno Lordo Reale è una misura corretta per l'inflazione che riflette il valore di tutti i beni e servizi prodotti da un'economia in un determinato anno, espresso in prezzi dell'anno di riferimento, ed è spesso indicato come "Prezzo Costante", "PIL corretto per l'inflazione". A differenza del PIL nominale, il PIL reale rappresenta le variazioni dei livelli dei prezzi…

Commenti disabilitati su Cosa è il PIL Reale?
Cosa è il PIL Reale?
Il PIL Reale e l'impatto sull'economia

Cosa è il PIL nominale?

Il prodotto interno lordo nominale è il prodotto interno lordo (PIL) valutato ai prezzi di mercato correnti. Il PIL è il valore monetario di tutti i beni e servizi prodotti in un paese. Il PIL nominale si differenzia dal PIL reale in quanto include le variazioni dei prezzi dovute all'inflazione, che riflette il tasso di aumento dei prezzi in un'economia.…

Commenti disabilitati su Cosa è il PIL nominale?
Cosa è il PIL nominale?
PIL Nominale

Perché una deflazione è pessima per l’economia?

La deflazione è un calo del livello generale dei prezzi in un'economia e un aumento del potere d'acquisto della moneta. Può essere guidata da un aumento della produttività e dell'abbondanza di beni e servizi, da una diminuzione della domanda totale o aggregata, o da una diminuzione dell'offerta di denaro e di credito. Cosa è la deflazione Le variazioni dei prezzi…

Commenti disabilitati su Perché una deflazione è pessima per l’economia?
Perché una deflazione è pessima per l’economia?
A cosa porta la deflazione

Come comprare delle azioni

Molti investitori acquistano azioni online, attraverso un conto di investimento presso un intermediario. Le scelte possibili sono 2: Acquistare azioni attraverso una piattaforma con sede all'estero e che tipicamente vi vende dei CDF (derivati che replicano l'andamento del titolo)Acquistare azioni attraverso una banca, ciò vi permettere di andare direttamente sul mercato e acquistare una quota della società, non un derivato…

Commenti disabilitati su Come comprare delle azioni
Come comprare delle azioni
Iniziare a investire

L’impatto delle recessioni sul business

Quando si parla di recessioni, a volte le definizioni migliori sono quelle più semplici: "Se il tuo vicino di casa viene licenziato, è una recessione. Se vieni licenziato, è una depressione" Tuttavia, una definizione più tecnica di recessione è quella di due trimestri consecutivi di crescita negativa del prodotto interno lordo (PIL). I risultati economici: una perdita di posti di…

Commenti disabilitati su L’impatto delle recessioni sul business
L’impatto delle recessioni sul business
Cosa succede in recessione

Cosa è l’inflazione?

L'inflazione è una misura quantitativa del tasso al quale il livello medio dei prezzi di un paniere di beni e servizi, selezionati in un'economia, aumenta in un certo periodo di tempo. È l'aumento del livello generale dei prezzi in cui un'unità di valuta acquista effettivamente meno di quanto non facesse nei periodi precedenti. Spesso espressa in percentuale, l'inflazione indica quindi…

Commenti disabilitati su Cosa è l’inflazione?
Cosa è l’inflazione?
Inflazione

Le conoscenze di base per investire

Se siete un nuovo investitore, è probabile che vi imbattiate in termini che non capite. All'inizio può sembrare travolgente, ma una volta che avrete familiarizzato con essi, vi renderete conto che non c'è motivo di essere intimiditi. Questa è un'introduzione ad alcuni dei termini di investimento più comuni che potreste incontrare. Tipi di investimento Ci sono vari modi per investire…

Commenti disabilitati su Le conoscenze di base per investire
Le conoscenze di base per investire
Termini per investire

Come iniziare a investire?

Quindi avete deciso di iniziare a investire. Congratulazioni! Che siate appena agli inizi della vostra carriera, nel bel mezzo della vostra strada verso la ricchezza, in prossimità dell'età pensionabile, o nel bel mezzo dei vostri anni d'oro, questo significa che avete iniziato a pensare al vostro futuro finanziario, e a come potreste gestire con prudenza il vostro capitale in modo…

Commenti disabilitati su Come iniziare a investire?
Come iniziare a investire?
Imparare a investire

Come funziona una bolla speculativa

A causa delle bolle dei prezzi delle azioni abbiamo avuto alcune delle più devastanti recessioni, tra cui quelle che gli Stati Uniti hanno affrontato nella loro storia. La bolla dei mercati azionari degli anni Venti, la bolla dei dot-com degli anni Novanta e la bolla immobiliare degli anni Duemila sono state bolle di asset finanziari, seguite da brusche recessioni economiche.…

Commenti disabilitati su Come funziona una bolla speculativa
Come funziona una bolla speculativa
Bolle speculative americane

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare