Cos’è un piano di accumulo ETF?

Molte volte nella mia vita mi sono sentito porre la domanda: vorrei iniziare a investire, ma non so dove guardare, cosa mi consigli? La mia risposta è sempre stata la stessa: crea un PAC con ETF. Inutile dire che la faccia del mio interlocutore è sempre stata un mix di imbarazzo, confusione e mistero. Allora andiamo a vedere, in questo articolo, cosa è un ETF, cosa è un PAC e come fare un Piano di Accumulo con degli ETF (e…

Commenti disabilitati su Cos’è un piano di accumulo ETF?

Le candele Engulfing (bullish e bearish)

Le candele giapponesi, lo abbiamo imparato con vari articoli sul tema, sono uno strumento di analisi tecnica utilizzato in molti mercati finanziari, come il forex e il mercato azionario. Esse rappresentano i prezzi di apertura, di chiusura, il massimo e il minimo di un determinato periodo di tempo, in genere un giorno, in modo grafico. Una candela giapponese può assumere diverse forme a seconda delle variazioni dei prezzi e può essere utilizzata per identificare pattern di prezzo e trend. Le…

Commenti disabilitati su Le candele Engulfing (bullish e bearish)

Bearish Evening Star (Bearish Evening Doji Star)

Le candele giapponesi Bearish Evening Star, conosciute anche come Bearish Evening Doji Star, sono un modello di candela che può essere utilizzato nell'analisi tecnica dei mercati finanziari per identificare segnali di inversione al ribasso. Si tratta di una figura di continuazione che indica che il sentiment di mercato è diventato negativo e che i prezzi potrebbero continuare a scendere nel breve termine. Come è formata la Bearish Evening Star La Bearish Evening Star si forma alla fine di un trend…

Commenti disabilitati su Bearish Evening Star (Bearish Evening Doji Star)

Come investire in fondi a gestione attiva o passiva

Investire in fondi a gestione attiva o passiva può essere una scelta importante per costruire il proprio portafoglio di investimenti. Ma quali sono le differenze tra i due tipi di fondi e quali possono essere le opzioni migliori per gli investitori? Fondi a gestione attiva I fondi a gestione attiva sono gestiti da un team di professionisti che cercano di ottenere rendimenti migliori rispetto al mercato. Questi gestori utilizzano diversi metodi per selezionare i titoli in cui investire, come l'analisi…

Commenti disabilitati su Come investire in fondi a gestione attiva o passiva

Piercing Line Bullish

Le candele giapponesi Piercing Line Bullish sono un modello di candela che può essere utilizzato nell'analisi tecnica dei mercati finanziari per identificare segnali di inversione al rialzo. Si tratta di una figura di continuazione che indica che il sentiment di mercato è diventato positivo e che i prezzi potrebbero continuare a salire nel breve termine. In sostanza è il contrario di quanto abbiamo già visto con le On Neck Bearish, le quali rappresentano la stessa cosa ma con prezzi al…

Commenti disabilitati su Piercing Line Bullish

Come investire in fondi immobiliari di tipo REIT

I fondi immobiliari di tipo REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che investono in immobili commerciali, come uffici, negozi e appartamenti. Offrono agli investitori la possibilità di partecipare alla proprietà di questi immobili senza dover acquistarli direttamente. Uno dei vantaggi principali dei REIT è che, a differenza di un investimento diretto in immobili, essi offrono una liquidità maggiore e sono facilmente trattabili sui mercati finanziari. Inoltre, i REIT sono obbligati a distribuire la maggior parte dei loro utili agli…

Commenti disabilitati su Come investire in fondi immobiliari di tipo REIT

On Neck Bearish

Le candele giapponesi On Neck Bearish sono un modello di candela che può essere utilizzato nell'analisi tecnica dei mercati finanziari per identificare segnali di inversione al ribasso. Si tratta di una figura di continuazione che indica che il sentiment di mercato è diventato negativo e che i prezzi potrebbero continuare a scendere nel breve termine. La candela On Neck Bearish si forma quando il prezzo di apertura di una sessione di trading è superiore al prezzo di chiusura della sessione…

Commenti disabilitati su On Neck Bearish

Cosa sono i Collateralized Loan Obligations e relazione con i Subprime

I Collateralized Loan Obligations (CLO) sono strumenti finanziari derivati che consentono agli investitori di investire in un paniere di prestiti bancari. Sono stati creati per permettere alle banche di trasferire il rischio associato ai prestiti che hanno in portafoglio, in modo da liberare capitale e continuare a concedere prestiti. I CLO sono strutturati come obbligazioni, ovvero come un prestito che gli investitori fanno alle banche, e sono classificati in tranche, ovvero in diverse fasce di rischio. Le tranche più sicure,…

Commenti disabilitati su Cosa sono i Collateralized Loan Obligations e relazione con i Subprime

Differenza tra inflazione importata e inflazione generata

Esistono principalmente due tipi di inflazione: Inflazione importata Inflazione generata dall'aumento dei salari L'inflazione importata è un tipo di inflazione che deriva dall'aumento dei prezzi dei beni e dei servizi importati in un paese. Ciò può accadere a causa di diversi fattori, come ad esempio l'aumento del costo delle materie prime o dei trasporti, o il deprezzamento della valuta del paese importatore rispetto alla valuta del paese esportatore. Ne stiamo avendo un assaggio proprio in questo momento storico, laddove l'aumento…

Commenti disabilitati su Differenza tra inflazione importata e inflazione generata

Morning Star Bullish

Le candele giapponesi Morning Star Bullish (nota anche come Morning Doji Star Bullish) sono una formazione di tre candele utilizzata nel chartismo tecnico per individuare segnali di inversione di tendenza al rialzo. Si tratta di una configurazione rialzista, che indica che il trend ribassista è debole e potrebbe essere vicino alla fine. Come è formata la Morning Star Bullish La formazione Morning Star Bullish è composta da tre candele: Una candela ribassista di medie o grandi dimensioni, che rappresenta il…

Commenti disabilitati su Morning Star Bullish

Differenza tra i PAC e gli ETF

I PAC (Piani di accumulo di capitali) e gli ETF (Exchange-traded funds) sono due tipi di prodotti finanziari che consentono agli investitori di diversificare il proprio portafoglio di investimenti in modo semplice ed efficiente. I PAC sono dei piani di investimento che permettono di accumulare una somma di denaro gradualmente, mediante l'acquisto di quote di fondi comuni di investimento a intervalli regolari (ad esempio, mensilmente). I PAC sono spesso proposti da banche e compagnie di assicurazione, e possono essere personalizzati…

Commenti disabilitati su Differenza tra i PAC e gli ETF

Breakaway Bearish e Breakaway Bullish

In questo articolo continuiamo con la serie di interventi sulle candele giapponesi, andando ad analizzare la formazione e il significato delle candele Breakaway. Abbiamo ovviamente due differenti formazioni, in base al trend in cui si formano e alla forma che presentano, le due sono lo specchio una dell'altra. Breakaway Bearish Partiamo dalla candela negativa, cioè la Breakaway Bearish che in realtà si forma in presenza di una serie di candele disposte nei vari periodi. La forma che presenta è pressapoco…

Commenti disabilitati su Breakaway Bearish e Breakaway Bullish

Candele Giapponesi Marubozu

Con il nome Marubozu si considerano una serie di candele giapponesi, che hanno vari significati in base al trend e alla formazione degli stessi. In questo articolo andiamo ad analizzare tutte le varianti, spiegando come sono formate e come significano. Black Marubozu Partiamo dalla figura più classica, cioè la semplice Black Marubozu. Si tratta di una figura che si forma quando il massimo del giorno coincide con l'apertura e il minimo con la chiusura. Questa candela non ha né ombre…

Commenti disabilitati su Candele Giapponesi Marubozu

Black Spinning Top

Continuiamo con la serie sulle candele giapponesi, andando ad analizzare una figura che è molto presente nei grafici dell'analisi tecnica. Oggi analizziamo la Black Spinning Top, cioè un pattern che presenta un piccolo corpo e ombre più estese. Potreste trovarla così formata in un grafico: Black Spinning Top Nella fattispecie, in questo caso, la chiusura è più basso rispetto all'apertura. In presenza di questa figura bisogna andare a guardare in che fase del mercato siamo. Infatti, quando appare in un…

Commenti disabilitati su Black Spinning Top

Advance Block Bearish

L'Advance Block Bearish è un pattern molto simile al Three White Soldiers, sia come disegno che come significato. In una tendenza al ribasso, si presentano tre candele consecutivamente con chiusure superiori. Rispetto al "Three White Soldiers", tuttavia, in questo caso, ogni giorno successivo è più debole di quello che lo precede. Ciò suggerisce che il rally precedente sta perdendo forza si sta preparando per un'inversione. Si tratta quindi di un segnale molto meno forte del precedente. Il pattern si presenta…

Commenti disabilitati su Advance Block Bearish

Abandoned Baby Bearish

Chi ha dato i nomi alle candele giapponesi è evidentemente molto cinico, con nomi che tipicamente sono sinistri ma che rappresentano alla perfezione il pattern in sé. Uno di questi pattern è l'Abandoned Baby Bearish. Si identifica poiché il primo giorno è solitamente una lunga candela positiva. Il secondo giorno è un doji con gap nella direzione del trend precedente. Il terzo giorno è una candela ribassista, con gap nel senso opposto, senza sovrapposizione di ombre. Si presenta più o…

Commenti disabilitati su Abandoned Baby Bearish

Three White Soldiers Bullish

Certo, parlare di soldati bianchi in periodo di guerra non è certo il massimo, ma l'analisi tecnica ha un pattern dal nome che sembra quasi sinistro: Three White Soldiers Bullish. Si tratta di un segnale di inversione di tendenza e si identifica quando si verificano tre giorni bianchi lunghi, ciascuno con una chiusura più alta della precedente, ed ogni giorno si apre all'interno del corpo del giorno precedente, con chiusure vicino al massimo del giorno. Più o meno il pattern…

Commenti disabilitati su Three White Soldiers Bullish

Candela Doji, cos’è e come si sviluppa

Torniamo a parlare di analisi tecnica, andando a prendere in esame una tipologia di candela molto comune, cioè la Doji. Si tratta di un pattern del calcolo dell'analisi tecnica attraverso Japanese candlestick chart. Esistono 3 tipologie di Doji differenti: Doji classicaDoji Star BearishDoji Star Bullish Molto spesso indica l'interruzione di un trend specifico e l'inizio di un trend contrario a quello visto recentemente. Andiamo quindi ad analizzare le tre casistiche separatamente. Doji Iniziamo dalla classica candela Doji, la quale si…

Commenti disabilitati su Candela Doji, cos’è e come si sviluppa

Azioni Growth, cosa e quali sono

Si sente spesso parlare di titoli growth, tipicamente associato al mercato tecnologico o a qualche tipo di industria in rapida espansione. Ma cosa sono precisamente le azioni growth e quali possono essere considerate azioni a rapida crescita? In questo articolo proviamo a rispondere a questa domanda, specificando in quali mercati tipicamente si possono trovare e alla fine faremo una lista di quelle che oggi si presentano come azioni growth. Cosa sono le azioni growth Le azioni growth sono quei titoli…

Commenti disabilitati su Azioni Growth, cosa e quali sono

Azioni difensive, quali e cosa sono

Qualche tempo fa, in previsione dell'uscita dalla pandemia da Covid 19, avevamo parlato delle azioni cicliche, cioè azioni che tendono a essere soggette all'andamento del mercato, quindi a crescere nei momenti di espansione economica e deprimersi nei momenti di contrazione economica. Ma esiste anche l'altro lato della medaglia, cioè le azioni difensive (o anche conosciute come azioni non cicliche), cioè titoli che sono poco influenzate dal ciclo economico e hanno una buona performance, distribuendo dividendi, anche nei momenti di crisi…

Commenti disabilitati su Azioni difensive, quali e cosa sono

Buffett: durante una guerra i soldi si svalutano

Era agosto del 2014 e durante un'intervista alla CNBC, direttamente da Omaha, Warren Buffett, fondatore della Berkshire Hathaway, diceva: The one thing you can be quite sure of is if we went into some very major war, the value of money would go down, that’s happened in virtually every war that I’m aware of. The last thing you’d want to do is hold money during a warWarren Buffett sugli effetti inflazionistici delle guerre Per chi non mastica l'inglese, Buffett sta…

Commenti disabilitati su Buffett: durante una guerra i soldi si svalutano

Stagflazione, cos’è e come funziona

Una guerra alle porte dell'Europa e una pandemia appena terminata potrebbero non essere il pericolo più grande per gli europei. Ci spiace dare brutte notizie, ma pare si stia affacciando un periodo di stagflazione che, per le persone comuni (e lontane dall'Ucraina) potrebbe essere molto peggio di quanto sta avvenendo oggi. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa è la Stagflazione, come arriva, come funziona e, soprattutto, perché è importante conoscerla e temerla. Prima di partire dobbiamo fare…

Commenti disabilitati su Stagflazione, cos’è e come funziona

Azioni per investire nel mercato delle TV

Lo switch off di frequenze che stiamo vivendo in Italia, con il passaggio da DVB-T a DVB-T2 come standard, sta portando molte famiglie a riconsiderare l'acquisto di una nuova TV a distanza di circa 10/15 anni dal primo passaggio da analogico a digitale terrestre. Si tratta di un momento storico, anche perché le TV acquistate una decade fa, nella migliore delle ipotesi erano FullHD, mentre oggi la tecnologia ha fatto la differenza e sul mercato troviamo TV a 4K e…

Commenti disabilitati su Azioni per investire nel mercato delle TV

MOEX, indice delle azioni del mercato della Russia

Anche in Russia, ovviamente, esiste un indice azionario che raccoglie le principali azioni del mercato della Russia, il suo nome è MOEX e in questi giorni di guerra tra Ucraina e Russia sta subendo dei crolli record per qualsiasi borsa del mondo. Un mercato esotico per gli italiani, che per fortuna investono poco nel mercato russo, ma comunque tra i titoli del Moex sono presenti alcuni titoli considerati come dei big europei; un esempio è Gazprom, la principale azienda energetica…

Commenti disabilitati su MOEX, indice delle azioni del mercato della Russia

Investire nel mercato dei PC

Negli ultimi due anni il mercato dei PC ha vissuto sull'altalena, infatti al periodo di grazia, dovuto ai lockdown e alle esigenze, per le persone, di avere apparecchiatura funzionante per poter lavorare da remoto, è seguita la crisi dei chip e quindi l'arrivo dell'inflazione, che ha visto intaccare le vendite. I prezzi dei portatili e, in generale, di tutte le apparecchiature informatiche si è già in parte adeguato al nuovo corso. Il caso simbolo, per esempio, è Apple, il quale…

Commenti disabilitati su Investire nel mercato dei PC

Scrip dividend, cos’è e come funziona

Come ogni anno è in arrivo il periodo in cui le principali aziende quotate in borsa staccano il dividendo per i propri soci; nella quasi totalità dei casi questi vengono pagati attraverso contanti, in qualche caso, invece, ciò avviene attraverso l'emissione di nuove azioni che saranno distribuite. Quest'ultimo caso prende il nome di Scrip Dividend e in questo articolo andiamo ad analizzare come funziona. Cos'è lo Scrip Dividend Come già detto, non sempre le aziende pagano i propri dividendi attraverso…

Commenti disabilitati su Scrip dividend, cos’è e come funziona

Split di Azioni, cos’è e come funziona

Lo split azionario è un'operazione che, di tanto in tanto, viene effettuata da qualche società. Pratica molto usata negli Stati Uniti, molto più raro vederne qualcuna nel vecchio continente. Tra gli ultimi che hanno effettuato questa operazione troviamo Tesla e Apple, la prossima grande società a farlo sarà Alphabet. Tra le aziende che non si sono mai prestate a fare split (e che hanno mandato in crisi anche i sistemi del Nasdaq per questo motivo) troviamo invece Berkshire Hathaway, cioè…

Commenti disabilitati su Split di Azioni, cos’è e come funziona

Acquistare una casa come investimento

È una domanda (e una valutazione) che in molti fanno: vale la pena acquistare una seconda casa come investimento? Per rispondere a tale domanda prendiamo un caso reale e proviamo a calcolare quale è il ritorno. Nell'ipotesi ci posizioniamo nell'hinterland di Milano e prendiamo come esempio un bilocale da circa 70 metri quadri, quindi un buon immobile laddove c'è del mercato; prevediamo di affittare sin da subito tale immobile e con la locazione dobbiamo andare a ripagare il mutuo. Di…

Commenti disabilitati su Acquistare una casa come investimento

Le IPO più importanti del 2021

In attesa di vedere gli sviluppi del 2022, con alcune IPO molto attese, come Plenitude, la nuova società che nascerà in seno a ENI, che si occuperà del mercato retail e del mercato green, e probabilmente una di Enel che dovrebbe staccare il ramo mobilità di Enel X, come fatto anche per il 2020, diamo uno sguardo a quelle che sono state le maggiori IPO del 2021. Per evitare di monopolizzare l'articolo con le sole società americane, che al solito…

Commenti disabilitati su Le IPO più importanti del 2021
Securities Exchange Commission
Securities Exchange Commission

8-K, 10-K e 10-Q, la differenza dei form della SEC

Quando si valutano aziende sul suolo americano, osservando le trimestrali ci si rende conto che le principali fonti dei dati vengono da 3 differenti form, che la SEC richiede periodicamente alle aziende. Hanno valore e significato differente, sia per la ricchezza di informazioni all'interno che per la completezza dei dati stessi. Diventa quindi importante, per chi fa analisi dei fondamentali, comprendere al meglio le differenze tra 8-K, 10-K e 10-Q. Form 10-K Partiamo da quello certamente più completo e con…

Commenti disabilitati su 8-K, 10-K e 10-Q, la differenza dei form della SEC
Certificati con effetto memoria
Memory Cash Collect Certificates

Memory Cash Collect Certificates, cosa sono e come funzionano

Solo pochi giorni fa abbiamo parlato dei Certificati Cash Collect, cioè di quegli strumenti derivati che basano il loro rendimento a un paniere di strumenti sottostanti. In quest'ottica si immettono i Memory Cash Collect, una tipologia di certificati di investimento facenti parte, per l'appunto, dei Cash Collect. Non staremo a ripetere come funzionano i Cash Collect, per i quali vi rimandiamo all'altro articolo, piuttosto ci concentreremo sulla differenza tra i Cash Collect e i Memory Cash Collect. Solo un "Memory"…

Commenti disabilitati su Memory Cash Collect Certificates, cosa sono e come funzionano
Google plex
Sede Google

Come guadagna Google? Chi paga i servizi di Alphabet?

Google è forse l'azienda più importante sul Web, ciò per il semplice motivo che non esiste essere umano al mondo che, usando almeno una volta Internet, non abbia utilizzato i servizi di Big G. Servizi offerti agli utenti in modo completamente gratuito e quindi la domanda potrebbe sorgere spontanea: come guadagna Google? Chi paga per avere i servizi Google? Come fa Alphabet, la casa madre di Google, a realizzare ricavi e quindi utili? Cos'è Alphabet? Partiamo dalla prima domanda, cioè…

Commenti disabilitati su Come guadagna Google? Chi paga i servizi di Alphabet?
Container per importazioni
Le importazioni aiutano l'economia e che impatto hanno sull'inflazione?

Inflazione buona e inflazione cattiva

Da più punti sentiamo parlare di inflazione buona, come se nell'immaginario collettivo un po' di inflazione non fosse mai cattiva. Ciò potrebbe essere parzialmente vero, se il tasso di inflazione fosse controllato e non ci fossero fiammate inflazionistiche di breve termine in grado di spostare gli equilibri. Cerchiamo però di capire la differenza tra l'inflazione buona e l'inflazione cattiva. Non ci dilungheremo sul significato di inflazione, per il quale vi rimandiamo all'articolo che abbiamo già scritto in passato. Inflazione buona…

Commenti disabilitati su Inflazione buona e inflazione cattiva
Certificati Cash collect
Come funzionano i Certificati Cash collect

Certificati Cash Collect, cosa sono e come funzionano

Oggi andiamo ad analizzare uno strumento finanziario che negli ultimi anni è diventato uno dei più promossi dalle varie banche che lo emettono: i Certificati Cash Collect. Cosa sono i Certificati Cash Collect I Cash Collect Certificate sono dei certificati a capitale condizionatamente protetto; rientrano nella categoria ACEPI degli Investment Certificate. Sono ottimi per quegli investitori che vogliono esporsi su un mercato rialzista, laterale o moderatamente ribassista. Il vantaggio di questi certificati è dato dal fatto che, a determinate condizioni, che analizzeremo a…

Commenti disabilitati su Certificati Cash Collect, cosa sono e come funzionano
Aziende del Regno Unito
Aziende quotate più grandi nel Regno Unito

Le 50 aziende più grandi nel Regno Unito

Abbiamo visto alcune nazioni della Comunità Europea, come Spagna, Francia e Germania, ora usciamo dalla UE e andiamo ad analizzare le 50 aziende quotate più grandi in Gran Bretagna. Un'area che è ancora alle prese con la Brexit e, in modo particolare, con la comprensione degli effetti dell'uscita dalla Comunità Europea, che vuole tornare a essere protagonista mondiale e riprendersi lo scettro di capitale mondiale della finanza, andata negli ultimi anni agli Stati Uniti. Abbiamo già visto il FTSE 100…

Commenti disabilitati su Le 50 aziende più grandi nel Regno Unito
maggiori azioni Germania
Le più grandi azioni della Germania

Le 50 aziende più grandi in Germania

Continuiamo con la nostra panoramica per mettere in evidenza le aziende più grandi per ogni singola nazione e, dopo aver trattato le più grandi aziende francesi e le più grandi aziende spagnole, eccoci davanti alle più grandi aziende quotate in Germania. Il paniere di riferimento è il DAX30, che include, appunto, le 30 aziende più meritevoli di terra teutonica. Ma le prime 30 della nostra lista non corrispondono precisamente con le componenti del DAX, per il semplice motivo che la…

Commenti disabilitati su Le 50 aziende più grandi in Germania
Parigi - Francia
Le maggiori azioni della borsa di Parigi

Le 50 aziende più grandi in Francia

Dopo aver visto le 50 aziende più grandi della Spagna, valichiamo i Pirenei e andiamo in terra francese, dando un'occhiata alle 50 aziende quotate più grandi della Francia. Il CAC40 ha una gran parte di queste aziende, ma come succede in ogni paniere principale, l'inserimento non è solo dato dal valore di mercato dell'azienda, ma soprattutto dall'azionariato e dal flottante, ecco quindi che nel CAC40 non troviamo alcune società con una buona capitalizzazione. A differenza di quanto visto in Spagna…

Commenti disabilitati su Le 50 aziende più grandi in Francia
Spagna
Le aziende più grandi in Spagna

Le 50 aziende più grandi in Spagna

Abbiamo già affrontato l'indice IBEX, cioè il paniere che raccoglie le 35 aziende più degne di nota in Spagna. Però, nel Paese iberico, così come anche in Italia, per entrare nel paniere principale non basta solo la capitalizzazione, ecco quindi che nell'IBEX prendono posto aziende medio/piccole e vengono escluse aziende dalla grande capitalizzazione. In questo articolo vogliamo invece mettere in evidenza quali siano le più grandi aziende spagnole quotate in borsa; ovviamente il mercato è quello di Madrid, con la…

Commenti disabilitati su Le 50 aziende più grandi in Spagna
Sede di Cassa Depositi e Prestiti
Sede di Cassa Depositi e Prestiti a Roma in via Goito - photo credits bonfa2k @flickr

Partecipazioni di Cassa Depositi e Prestiti

Cassa Depositi e Prestiti, con il Governo Conte 2, ha avuto un ruolo attivo nelle trattative per arrivare a 3 società differenti: Autostrade per l'Italia (in mano ad Atlantia)Telecom ItaliaEuronext I motivi, per i tre soggetti, sono differenti ma riconducono tutti al medesimo scopo: controllare pubblicamente gli asset strategici dello Stato. Infatti con Autostrade si voleva portare nel recinto pubblico la più grande rete autostradale italiana; con Telecom Italia si voleva accelerare nell'opera di merge con Open Fiber (di cdp…

Commenti disabilitati su Partecipazioni di Cassa Depositi e Prestiti
Nave per carico GNL
Nave per carico LNG

Azioni del Gas Naturale liquefatto, come investire nel futuro

Continuiamo con i nostri articoli riguardanti le fonti di energia e, dopo aver visto il mercato del petrolio, il mercato del gas naturale e quello dell'energia in generale proviamo a toccare il mercato del gas naturale liquefatto, comunemente denominato GNL o LNG in inglese. Benché sia una risorsa naturale da estrarre, a differenza di altri combustibili fossili il GNL è più economico e meno inquinante. Un materiale che, viste le proprie caratteristiche, verrà sempre più usato. Caratteristiche che, rispetto al…

Commenti disabilitati su Azioni del Gas Naturale liquefatto, come investire nel futuro
Il volume segnala un breakout
Il breakout si verifica sempre con un aumento del volume

Breakout, cos’è ed esempio

Continuiamo con gli articoli di analisi tecnica e, dopo aver visto i pullback, andiamo ad analizzare i breakout. Cosa è un Breakout Un breakout è un movimento improvviso, sostenuto da un gran volume, che sposta il prezzo al di sopra di una resistenza o al di sotto di un supporto. Si tratta di un movimento che potrebbe potenzialmente indicare che il prezzo ha intrapreso un trend ben specifico. Per esempio, se un movimento improvviso, sostenuto dal volume, rompesse una resistenza…

Commenti disabilitati su Breakout, cos’è ed esempio
Cantiere edile, costruzione immobili
Investire nelle costruzioni di immobili attraverso azioni edili

Investire nelle azioni di edilizia, come guadagnare con il mercato delle costruzioni

Pensando all'edilizia la mente corre veloce a un manovale con l'elmetto e il giubbotto catarifrangente in un cantiere. Certo, questa è una parte del lavoro, ma il mercato dell'edilizia è ben più ampia e prevede dalla pianificazione iniziale della costruzione fino all'imbiancatura delle pareti, con conseguente consegna delle chiavi in mano all'acquirente. Essendo una spina dorsale dell'economia mondiale, soprattutto in alcune nazioni dove, visto il Covid, si sta investendo particolarmente in questo settore (vi dice nulla il bonus al 90%…

Commenti disabilitati su Investire nelle azioni di edilizia, come guadagnare con il mercato delle costruzioni
Azioni del Settore Industriale
Le aziende del settore industriale

Investire in azioni industriali

Le industrie muovono l'economia di interi Paesi, quasi sempre sono tutelate sotto la sfera della strategia nazionale e sono, in larga parte, una buona fetta del PIL di qualsiasi Nazione. Essendo una categoria di aziende molto vasta, questi titoli vengono suddivisi in sottocategorie, focalizzate su prodotti e servizi industriali: Aerospaziale e difesaTrasporto aereo e logisticaServizi e forniture commerciali e professionaliMacchinari industriali e attrezzature elettricheAttrezzature per la costruzione e forniture per l'ediliziaTrasporto (automobili, compagnie aeree e ferrovie)Gestione dei rifiuti Il mercato…

Commenti disabilitati su Investire in azioni industriali
Mercato dell'abbigliamento
Mercato dell'abbigliamento

Azioni della Moda, come investire nel mercato dell’abbigliamento

Che ci sia una crisi economica mondiale o che sia un momento d'oro per l'economia, una cosa certamente non cambierà mai: dovremo vestirci. Quindi, a meno che il naturismo non prenda piede improvvisamente (dubitiamo), allora le aziende che producono e vendono capi d'abbigliamento avranno comunque del futuro. Certo, ci sono casi e casi, con alcuni brand che rappresentano mode pronte a terminare, ma ci sono anche brand che vivono da secoli senza alcun particolare problema. Ovviamente la compravendita di abbigliamento…

Commenti disabilitati su Azioni della Moda, come investire nel mercato dell’abbigliamento
Christine Lagarde
Christine Lagarde

Cos’è il PEPP della BCE e come funziona

La Banca Centrale Europea, dal 2020, ha in essere uno strumento denominato PEPP. Vediamo insieme cosa è e come funziona. Da marzo del 2020, quando l'istituto centrale europeo ha deciso di affiancare all'oramai rodato Quantitative Easing, il nuovo strumento è capace di far arrivare denaro a quelle economie colpite dalla pandemia da Covid 19. Nell'ultimo anno abbiamo spesso sentito parlare di PEPP, al centro di mille discussioni, abbreviazione del titolo intero Pandemic Emergency Purchase Programme. Cos’è il PEPP della BCE…

Commenti disabilitati su Cos’è il PEPP della BCE e come funziona
Azioni dei Siti Web - Stocks Web Portali
Le azioni dei siti Web e di internet

Azioni dei siti Web, come investire sui portali

La quotazione di Coinbase è solo l'ultima operazione che ha portato un sito web all'interno del mondo della borsa. Di portali, in borsa, ne troviamo di tutti i tipi, dagli eCommerce, che hanno quindi un guadagno diretto dall'attività del consumer, fino ai siti di annunci (Real Estate, Atomotive, ecc) che hanno un guadagno indiretto; senza dimenticare quei siti che hanno un guadagno dalla pubblicazione di pubblicità o molto più semplicemente da attività di intermediazione, come appunto Coinbase. Indubbiamente il Web…

Commenti disabilitati su Azioni dei siti Web, come investire sui portali
Surroga mutuo bancario
Surroga del Mutuo

Surroga del mutuo, cos’è, come e perché farla

Grazie alla legge Bersani (legge 40 del 2007), in Italia, dal 2007, è possibile procedere a surroga per sostituire un vecchio mutuo con uno nuovo. In pratica il consumatore può trasferire il proprio mutuo da una banca a un altra, a costo zero e senza conseguire una nuova iscrizione ipotecaria. Ovviamente nel momento della surroga è facoltà del mutuario di concordare nuove condizioni con la banca di destinazione. Non può essere sostituito il debito pregresso, il quale viene calcolato nel…

Commenti disabilitati su Surroga del mutuo, cos’è, come e perché farla
Volume di scambi
Volume di scambi

Volume nel trading, un indicatore della quantità di denaro

Molto spesso si sente parlare di volume all'interno di notiziari o di analisi tecniche, un'indicatore molto importante che permette di comprendere quanta liquidità ha un titolo e in quale fase di mercato ci si trova. Il volume è la quantità di un bene o di un titolo che cambia di mano in un certo periodo di tempo, spesso nel corso di una giornata. Per esempio, il volume di trading delle azioni si riferisce al numero di azioni di un titolo…

Commenti disabilitati su Volume nel trading, un indicatore della quantità di denaro
Sell in May and go away
Sell in May and go away

Sell in May and go away… un motto (quasi) sempre utile

"Vendi a maggio e vai via", o nella versione originale in inglese "Sell in May and go away", è un noto adagio del mondo finanziario che si basa sulla sottoperformance storica di alcuni titoli nel semestre "estivo" che inizia a maggio e termina a ottobre, rispetto al semestre "invernale" che va da novembre ad aprile. Seguendo questa strategia, un investitore dovrebbe cedere le proprie partecipazioni a maggio e rientrare a novembre. Sono in molti gli investitori che trovano proficuo proseguire…

Commenti disabilitati su Sell in May and go away… un motto (quasi) sempre utile
Blockchain
Blockchain

Azioni Blockchain, come investire nel futuro delle transazioni distribuite

Negli ultimi anni si fa un gran parlare di BlockChain, tipicamente al grande pubblico arriva come "la tecnologia alla base del Bitcoin e delle criptovalute". Eppure questa tecnologia non è solo la base delle crypto quanto piuttosto qualcosa molto più ampio che permette di aprire nuovi trend tecnologici. Non stupisce quindi che molti investitori considerino la blockchain, in ottica di investimento, solo quando si parla di Bitcoin e altre monete; la comprensione di ciò che può fare questa tecnologia, però,…

Commenti disabilitati su Azioni Blockchain, come investire nel futuro delle transazioni distribuite

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare