EURO STOXX 600, indice con (quasi) tutte le azioni europee

Abbiamo già parlato dell'Euro STOXX, riferendoci al sottoindice con le 50 blue chip europee. Ma Euro STOXX non si limita alle maggiori 50 aziende, infatti l'indice principale include 600 compagnie che rappresentano le maggiori aziende di tutta Europa. Settori dell'EURO STOXX 600 Naturalmente un indice che include le 600 aziende più grandi di una determinata area non può che avere…

Commenti disabilitati su EURO STOXX 600, indice con (quasi) tutte le azioni europee
EURO STOXX 600, indice con (quasi) tutte le azioni europee
EURO STOXX 600

Euronext 100, indice (quasi) paneuropeo

Euronext è la più grande borsa valori d'Europa e la sesta al mondo. È stata creata originariamente dalle fusioni delle borse di Amsterdam, Parigi e Bruxelles. Nel corso degli anni si è fusa con diverse altre borse, in particolare con la Borsa di New York, prima di essere acquisita dalla Borsa Intercontinentale. Nel 2014, Euronext è stata scorporata per tornare…

Commenti disabilitati su Euronext 100, indice (quasi) paneuropeo

Dow Jones Global Titans 50 Index

Il Dow Jones Global Titans 50 Index è un indice composto da 50 delle più grandi multinazionali del mondo. S&P Global possiede questo indice così come gli altri indici Dow Jones. S&P seleziona le società per questo indice calcolando criteri specifici come la capitalizzazione di mercato e la fluttuazione libera di ciascuna società, le vendite e i ricavi e i…

Commenti disabilitati su Dow Jones Global Titans 50 Index

Cosa è una IPO (Offerta Pubblica Iniziale) e come ci si quota in Borsa

In inglese si scrive Initial Public Offering (IPO), in italiano traduciamo in Offerta Pubblica Iniziale, si tratta del momento in cui un'azienda va in borsa. Capiamo insieme come funziona, quali tipologie ci sono, chi prende i soldi, ecc. Cosa è un'IPO La forma più semplice di raccolta di capitali è un'offerta pubblica iniziale di una società sul mercato azionario. Le…

Commenti disabilitati su Cosa è una IPO (Offerta Pubblica Iniziale) e come ci si quota in Borsa
Cosa è una IPO (Offerta Pubblica Iniziale) e come ci si quota in Borsa
Quotazione in borsa, nella foto il NYSE

Le 5 aziende di tabacco più grandi al mondo

Il tabacco è stato, tra gli anni '60 e gli anni 2000, un must e un generatore di incredibili introiti per le aziende della filiera. Grazie all'onda salutista sviluppatasi negli ultimi 20 anni, il consumo di tabacco nei paesi industrializzati è man mano calato. Ciò grazie anche agli interventi di natura legislativa che hanno impedito alle case produttrici di tabacco…

Commenti disabilitati su Le 5 aziende di tabacco più grandi al mondo
Le 5 aziende di tabacco più grandi al mondo
Il mercato del tabacco e delle sigarette

Come analizzare un’azione?

Quando si investe in un'azione, l'obiettivo dovrebbe essere quello di pagare un prezzo inferiore al valore dei profitti futuri dell'azienda. Purtroppo, prevedere con precisione i profitti futuri di qualsiasi azienda e la crescita futura è più facile a dirsi che a farsi. Dopotutto, se avessimo una sfera di cristallo per prevedere le entrate e i guadagni futuri di ogni società…

Commenti disabilitati su Come analizzare un’azione?
Come analizzare un’azione?
Come analizzare delle azioni

Come diversificare il portafoglio

"Non mettere tutte le uova in un paniere" è un consiglio di investimento saggio. Consiglia all'investitore di pensare a dove investire il proprio denaro e al tipo di portafoglio complessivo che sta costruendo. In altre parole, se state investendo, assicuratevi di diversificare e di investire in diversi titoli e attività. La diversificazione è essenziale per qualsiasi strategia d'investimento di successo.…

Commenti disabilitati su Come diversificare il portafoglio
Come diversificare il portafoglio
Diversificazione in finanza

Quanto dovresti risparmiare ogni mese?

Siete ai primi stipendi e dopo aver, giustamente, festeggiato sfasciando le prime fonti di reddito, vi rendete conto di dover risparmiare qualcosa. Molti raccomandano di risparmiare il 20% del vostro reddito ogni mese. Secondo la popolare regola del 50/30/20, dovreste riservare il 50% del vostro budget a beni di prima necessità come l'affitto e il cibo, il 30% per le…

Commenti disabilitati su Quanto dovresti risparmiare ogni mese?
Quanto dovresti risparmiare ogni mese?
Calcolo del risparmio

Cosa sono gli American Depositary Receipt

In Italia, e in generale in Europa, guardiamo al mercato americano come al principale listino mondiale di scambio di strumenti. Ciò è particolarmente vero soprattutto se guardiamo le capitalizzazioni delle aziende quotate su NYSE e NASDAQ. Soventemente investitori europei acquistano azioni direttamente sui mercati americani, o in alternativa usano dei CFD. In America però hanno uno strumento completamente differente, regolarizzato…

Commenti disabilitati su Cosa sono gli American Depositary Receipt
Cosa sono gli American Depositary Receipt
ADR USA

Internet of Things, cosa sapere per investire

Internet è più di una raccolta di siti web e blog che si possono visitare attraverso un computer, un tablet o uno smartphone. È anche il tessuto digitale che collega tra loro questi siti, rendendo possibile a chiunque, quasi ovunque, di accedervi. L'Internet delle cose, o in inglese Internet of Things (IoT) porta questa idea in un luogo diverso. Non…

Commenti disabilitati su Internet of Things, cosa sapere per investire
Internet of Things, cosa sapere per investire
Internet of Things

Azioni bancarie, cosa sapere per investire sugli istituti di credito

Non c'è da meravigliarsi che Warren Buffett ami le azioni delle banche. Il leggendario investitore miliardario ha più del 30% del suo portafoglio al Berkshire Hathaway dedicato a questo unico settore. Il motivo è semplice: i titoli bancari possiedono molti dei must da considerare per Buffett. In primo luogo, gli istituti bancari sono al servizio di un importante bisogno della…

Commenti disabilitati su Azioni bancarie, cosa sapere per investire sugli istituti di credito
Azioni bancarie, cosa sapere per investire sugli istituti di credito
Investire negli istituti di credito

Costruire un Portafoglio basato sui Dividendi

Esistono azioni che costantemente battono il mercato, pagando anche dei generose quote e senza fare quel fastidioso zig zig degli indici azionari. Stiamo parlando di azioni che pagano dividendi: Società che ricompensano i loro azionisti con pagamenti in contanti di routine solo per il possesso delle loro azioni. Numerosi studi hanno dimostrato che gli investitori avrebbero potuto battere il mercato…

Commenti disabilitati su Costruire un Portafoglio basato sui Dividendi
Costruire un Portafoglio basato sui Dividendi
Come guadagnare dal dividendo

ROA (Return on Assets) cos’è, cosa rappresenta e come si calcola

Partiamo dalle domande semplici e cerchiamo di fare un po' di chiarezza sul Return on Assets, più comunemente conosciuto come ROA. In poche righe possiamo sintetizzare come: Il Return on Assets (ROA) è un indicatore di come una società utilizza i suoi beni, determinando quanto è redditizia la redditività di un'azienda rispetto al totale dei suoi beni.Il ROA è utilizzato…

Commenti disabilitati su ROA (Return on Assets) cos’è, cosa rappresenta e come si calcola
ROA (Return on Assets) cos’è, cosa rappresenta e come si calcola
Formula ROA

FTSE Italia Mid Cap, l’indice delle medie imprese di Piazza Affari

Abbiamo già chiarito come le blue chip, cioè i titoli a maggior capitalizzazione e maggiore stabilità, siano listati sul FTSE MIB, l'indice principale di Piazza Affari, ma quest'ultimo contiene massimo 40 società. Dove si trovano le altre? La risposta è sul FTSE Italia Mid Cap che contiene tutte le società a media capitalizzazione che non hanno abbastanza "grandezza" per entrare…

Commenti disabilitati su FTSE Italia Mid Cap, l’indice delle medie imprese di Piazza Affari
FTSE Italia Mid Cap, l’indice delle medie imprese di Piazza Affari
FTSE Mid Cap a Piazza Affari

Come trovare un’azione che crescerà in futuro

Gli investitori hanno diverse strategie che possono utilizzare per fare soldi nel mercato azionario. Una strategia popolare è quella di acquistare azioni in crescita, che sono aziende che si prevede aumenteranno i loro profitti (o ricavi) ad un ritmo più veloce della media. Insomma, azioni di aziende che per la natura del loro business faranno faville in futuro. Le aziende…

Commenti disabilitati su Come trovare un’azione che crescerà in futuro
Come trovare un’azione che crescerà in futuro
Investire in azioni con potenziale crescita futura

Cosa è il FTSE4Good Index?

FTSE4Good Index Series è un insieme di indici ponderati per la capitalizzazione di mercato gestiti dal FTSE Group (Financial Times Stock Exchange) per misurare la performance delle aziende che soddisfano gli standard di responsabilità aziendale riconosciuti a livello globale. L'FTSE4Good Index Series è stato progettato per fornire un'esposizione alle aziende che gestiscono i loro rischi sociali e ambientali, aiutando allo…

Commenti disabilitati su Cosa è il FTSE4Good Index?
Cosa è il FTSE4Good Index?
FTSE4Good

Le caratteristiche delle aziende resistenti alle recessioni

Conoscere le caratteristiche di quelle aziende che tendono ad essere le più resistenti alla recessione può essere un enorme vantaggio per gli investitori. Questo perché le difficili condizioni economiche e di mercato presentano per la maggior parte delle aziende avversità operative e finanziarie. Tuttavia, alcune aziende non soffrono di recessione così gravemente come le loro colleghe, il che le rende…

Commenti disabilitati su Le caratteristiche delle aziende resistenti alle recessioni
Le caratteristiche delle aziende resistenti alle recessioni
Società premiate in recessione

Cosa è la lista Forbes Global 2000

Forbes Global 2000 è una classifica annuale delle più grandi aziende pubbliche; viene stilata considerando 4 pilastri: venditeprofittiattivitàvalore di mercato La classifica di Forbes è considerata una delle classifiche aziendali più popolari e i risultati della sua analisi annuale sono largamente accettati "hook, line and sinker" senza comprendere o mettere in discussione i suoi metodi. Metodologia Nello svolgere questo lavoro,…

Commenti disabilitati su Cosa è la lista Forbes Global 2000
Cosa è la lista Forbes Global 2000
Forbes Global 2000

La Psicologia del Trader, come fare trading con noi stessi

La psicologia del trader costituisce il terzo pilastro che sostiene le basi del trading stesso. Dopo l'analisi e la gestione monetaria, lo psicotrading è considerato essenziale per il successo sul mercato azionario. Molti trader prestigiosi concordano sul fatto che non è il sistema di trading, ma il trader che permette ad un sistema di essere vincente. La psicologia del trading…

Commenti disabilitati su La Psicologia del Trader, come fare trading con noi stessi
La Psicologia del Trader, come fare trading con noi stessi
Psicologia Trading

Come ci si prepara per una recessione?

Le recessioni sono una realtà economica difficile da prevedere con precisione: di solito iniziano prima che qualcuno sappia che stanno per arrivare e finiscono prima che gli economisti abbiano abbastanza dati per sapere che sono finite (sono piuttosto brevi). Dalla fine della Grande Depressione, ci sono state 13 recessioni negli Stati Uniti, e 9 di queste sono durate meno di…

Commenti disabilitati su Come ci si prepara per una recessione?
Come ci si prepara per una recessione?
Attraversare una recessione

Indici azionari della Borsa Italiana, cosa c’è oltre il FTSE MIB

Abbiamo già parlato del FSTE MIB e abbiamo dedicato ampio spazio ai principali indici azionari in tutto il mondo. In Italia però ci siamo concentrati poco, questo per due ragioni: Le grandi aziende italiane sono tutte sul FTSE MIBL'Italia, nello scacchiere delle borse mondiali, non occupa precisamente una posizione dominante. Questo secondo punto è dovuto in parte al primo e…

Commenti disabilitati su Indici azionari della Borsa Italiana, cosa c’è oltre il FTSE MIB
Indici azionari della Borsa Italiana, cosa c’è oltre il FTSE MIB
Piazza Affari e il palazzo della Borsa (palazzo Mezzanotte)

FTSE 250 Index cosa è

L'indice FTSE 250 è un indice ponderato in base alla capitalizzazione che comprende dal 101° al 350° posto tra le maggiori società quotate alla Borsa di Londra. Le promozioni e le retrocessioni da e verso l'indice avvengono trimestralmente a marzo, giugno, settembre e dicembre. L'Indice è calcolato in tempo reale e pubblicato ogni minuto. Gli indici correlati sono l'indice FTSE…

Commenti disabilitati su FTSE 250 Index cosa è
FTSE 250 Index cosa è
FTSE 250

Azioni legate ai beni di consumo, cosa sapere per investire

Le aziende del segmento dei beni di prima necessità sono tra i marchi più riconoscibili sul mercato azionario. Le loro attività sono relativamente facili da capire e la maggior parte degli investitori sono probabilmente clienti abituali di molte delle aziende dietro le azioni. Questi fattori rendono il settore un luogo attraente per prendere in considerazione l'acquisto di azioni individuali. Tuttavia,…

Commenti disabilitati su Azioni legate ai beni di consumo, cosa sapere per investire
Azioni legate ai beni di consumo, cosa sapere per investire
Supermarket

7 modi per salvarsi da una recessione

Vi preoccupate di come una potenziale recessione o un rallentamento dell'economia possa influire su voi e sulle vostre finanze? Avete paura che il Covid creerà una recessione di difficile lettura? Uno studio di pochi giorni fa dice che il 56% degli italiani ha paura di essere licenziato a causa della crisi che si sta scaturendo in seguito al lockdown. Supponendo…

Commenti disabilitati su 7 modi per salvarsi da una recessione
7 modi per salvarsi da una recessione
Risparmiare per momenti di crisi

Investire sull’oro, come iniziare

Immaginate di essere seduti in un ruscello che vortica l'acqua, sperando disperatamente di vedere un piccolo luccichio giallo d'oro e sognando di diventare ricco. L'America ha fatto molta strada dalla corsa all'oro dei primi anni Cinquanta del 1800, ma l'oro occupa ancora oggi un posto di rilievo nella nostra economia globale. Ecco un'introduzione completa all'oro, dal perché è prezioso e…

Commenti disabilitati su Investire sull’oro, come iniziare
Investire sull’oro, come iniziare
Come e quando acquistare oro?

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare