• Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Le candele giapponesi Bearish Evening Star, conosciute anche come Bearish Evening Doji Star, sono un modello di candela che può essere utilizzato nell’analisi tecnica dei mercati finanziari per identificare segnali di inversione al ribasso. Si tratta di una figura di continuazione che indica che il sentiment di mercato è diventato negativo e che i prezzi potrebbero continuare a scendere nel breve termine.

Come è formata la Bearish Evening Star

La Bearish Evening Star si forma alla fine di un trend al rialzo e si compone di tre candele. La prima candela è una candela rialzista, che indica che il sentiment di mercato è positivo e che i prezzi stanno aumentando. La seconda candela è una candela Doji, che indica che il sentiment di mercato è incerto e che i prezzi sono in equilibrio. Infine, la terza candela è una candela ribassista, che indica che il sentiment di mercato è diventato negativo e che i prezzi stanno scendendo.

La figura di Bearish Evening Star è caratterizzata da una shadow superiore lunga della prima candela, che indica che ci sono stati tentativi di spingere i prezzi al massimo da parte degli acquirenti, ma che questi sono stati respinti dai venditori. La seconda candela Doji ha un corpo piccolo o assente e una shadow superiore e inferiore lunghe, che indicano che i prezzi sono rimasti in equilibrio durante la sessione. La terza candela ribassista ha un corpo lungo che copre completamente il corpo della prima candela, indicando che i venditori hanno preso il controllo del mercato.

Un Bearish Evening Star può essere utilizzato come segnale di inversione al ribasso in un trend al rialzo, ma è importante notare che questo modello di candela deve essere confermato da altri segnali di inversione o da una diminuzione della volatilità per essere considerato attendibile. Inoltre, è importante tenere presente che la figura di Bearish Evening Star può essere facilmente confusa con altre figure di continuazione, come la Morning Star o la Bullish Abandoned Baby, e che è quindi importante prestare attenzione ai dettagli del modello per interpretarlo correttamente.