• Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Chi ha dato i nomi alle candele giapponesi è evidentemente molto cinico, con nomi che tipicamente sono sinistri ma che rappresentano alla perfezione il pattern in sé. Uno di questi pattern è l’Abandoned Baby Bearish.

Si identifica poiché il primo giorno è solitamente una lunga candela positiva. Il secondo giorno è un doji con gap nella direzione del trend precedente. Il terzo giorno è una candela ribassista, con gap nel senso opposto, senza sovrapposizione di ombre. Si presenta più o meno così:

Abandoned Baby Bearish
Abandoned Baby Bearish

Si tratta di un primo segnale di cambio trend e si presenta in presenza di una resistenza, in un uptrend (trend rialzista), il mercato costruisce una resistenza con una lunga candela bianca e un gap il secondo giorno. Tuttavia, il secondo giorno scambia all’interno di un piccolo range e chiude nei pressi o sulla relativa apertura con una Doji. Questo scenario mostra definitivamente un’erosione della convinzione della tendenza in atto. La conferma dell’inversione di tendenza e’ il terzo giorno nero con gap.