• Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Torniamo a parlare di analisi tecnica, andando a prendere in esame una tipologia di candela molto comune, cioè la Doji. Si tratta di un pattern del calcolo dell’analisi tecnica attraverso Japanese candlestick chart.

Esistono 3 tipologie di Doji differenti:

  • Doji classica
  • Doji Star Bearish
  • Doji Star Bullish

Molto spesso indica l’interruzione di un trend specifico e l’inizio di un trend contrario a quello visto recentemente. Andiamo quindi ad analizzare le tre casistiche separatamente.

Doji

Iniziamo dalla classica candela Doji, la quale si identifica per il semplice fatto che apertura e chiusura coincidono, con ombre che si allungano sia in alto che in basso. Questa è la forma (le ombre possono avere lunghezza differente):

Candela Doji
Candela Doji

La candela in esame mostra il completo equilibrio tra tori e orsi, con conseguente incertezza. Questa figura indica che il mercato è giunto ad un bivio e dovrà assumere una direzione che in genere coincide con la violazione di uno dei suoi estremi.

Doji Star Bearish

La seconda candela che prendiamo in considerazione è la Doji ma in un contesto un po’ più largo. Si chiama Doji Star Bearish e si identifica poiché il primo giorno è una lunga candela bianca. Il secondo giorno è un doji con gap nella direzione del trend in atto. Le ombre del doji tipicamente non devono essere lunghe, la forma è pressappoco questa:

Doji Star Bearish
Doji Star Bearish

In un trend al rialzo, il mercato trova una resistenza nella configurazione della lunga candela positiva crea un gap nella giornata successiva, senza tuttavia rompere la resistenza. Il secondo giorno scambia all’interno di un piccolo range e chiude nei pressi o sulla relativa apertura (qui la forma della Doji).

Questo modello mostra l’erosione della convinzione della tendenza corrente. La conferma di un’inversione di tendenza sarebbe data da un’apertura più bassa il giorno successivo.

Doji Star Bullish

Ed eccoci alla terza candela che prendiamo in esame, si tratta della medesima forma della Doji Star Bearish ma capovolta. Prende il nome di Doji Star Bullish e si identifica poiché il primo giorno abbiamo una lunga candela nera. Il secondo giorno è un doji con gap nella direzione del trend in atto. Le ombre del doji non sono generalmente lunghe; la forma è più o meno la seguente:

Doji Star Bullish
Doji Star Bullish

In una tendenza al ribasso, gli orsi (i ribassisti) mostrano la loro presenza sul mercato con un lunga candela ribassista e con un gap discendente. Tuttavia, il secondo giorno scambia all’interno di un piccolo range e chiude nei pressi o sulla relativa apertura. Questo scenario mostra generalmente il potenziale per un rally, quindi per un’inversione di tendenza, infatti molte posizioni sono state cambiate. Spesso questa candela si forma in presenza di supporti. La conferma dell’inversione di tendenza sarebbe data da una apertura più alta il giorno successivo.