• Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Le candele giapponesi Piercing Line Bullish sono un modello di candela che può essere utilizzato nell’analisi tecnica dei mercati finanziari per identificare segnali di inversione al rialzo. Si tratta di una figura di continuazione che indica che il sentiment di mercato è diventato positivo e che i prezzi potrebbero continuare a salire nel breve termine.

In sostanza è il contrario di quanto abbiamo già visto con le On Neck Bearish, le quali rappresentano la stessa cosa ma con prezzi al rialzo che improvvisamente segnalano un’inversione verso il basso.

La candela Piercing Line Bullish quindi si forma quando il prezzo di apertura di una sessione di trading è inferiore al prezzo di chiusura della sessione precedente, ma il prezzo sale durante la sessione e chiude al di sopra del livello di apertura. La parte superiore della candela rappresenta il massimo raggiunto durante la sessione, mentre la parte inferiore rappresenta il minimo.

La forma delle candele Piercing Line Bullish

La figura di Piercing Line Bullish è caratterizzata da una shadow inferiore lunga, che indica che ci sono stati tentativi di spingere i prezzi al ribasso da parte dei venditori, ma che questi sono stati respinti dai compratori. La shadow superiore, invece, indica che i prezzi sono stati spinti al rialzo dai compratori e che il sentiment di mercato è diventato fortemente positivo.

Un Piercing Line Bullish può essere utilizzato come segnale di inversione al rialzo in diverse situazioni, ad esempio in un trend al ribasso, in una fase di congestione o in una figura di continuazione come il minimo testa e spalle. Tuttavia, è importante notare che questo modello di candela deve essere confermato da altri segnali di inversione o da una diminuzione della volatilità per essere considerato attendibile.

Inoltre, è importante ricordare che le candele giapponesi sono solo uno degli strumenti di analisi tecnica disponibili e che devono essere utilizzate in combinazione con altre tecniche di analisi, come i livelli di supporto e resistenza, gli indicatori di momentum e le medie mobili, per avere una visione completa del mercato.