• Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Le candele giapponesi, lo abbiamo imparato con vari articoli sul tema, sono uno strumento di analisi tecnica utilizzato in molti mercati finanziari, come il forex e il mercato azionario. Esse rappresentano i prezzi di apertura, di chiusura, il massimo e il minimo di un determinato periodo di tempo, in genere un giorno, in modo grafico. Una candela giapponese può assumere diverse forme a seconda delle variazioni dei prezzi e può essere utilizzata per identificare pattern di prezzo e trend.

Le candele giapponesi Engulfing

Le candele giapponesi Engulfing sono un tipo di pattern in cui una candela successiva “divora” completamente la candela precedente. Ciò significa che il corpo della candela successiva copre completamente il corpo della candela precedente, indicando un cambiamento di tendenza. Ci sono due tipi di candele giapponesi Engulfing:

  1. Engulfing Bearish
  2. Engulfing Bullish

Le quali sono contrapposte e rappresentano una la negazione dell’altra.

Le candele giapponesi Engulfing Bearish si verificano quando il corpo di una candela successiva è completamente al di sotto del corpo della candela precedente e indica una probabile inversione al ribasso. Ad esempio, se il prezzo di apertura di una candela è più alto del prezzo di chiusura della candela precedente e il prezzo di chiusura della candela successiva è più basso del prezzo di apertura della candela precedente, allora si ha una candela giapponese Engulfing Bearish.

Le candele giapponesi Engulfing Bullish, d’altra parte, si verificano quando il corpo di una candela successiva è completamente al di sopra del corpo della candela precedente e indica una probabile inversione al rialzo. Ad esempio, se il prezzo di apertura di una candela è più basso del prezzo di chiusura della candela precedente e il prezzo di chiusura della candela successiva è più alto del prezzo di apertura della candela precedente, allora si ha una candela giapponese Engulfing Bullish.