• Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

In questo articolo continuiamo con la serie di interventi sulle candele giapponesi, andando ad analizzare la formazione e il significato delle candele Breakaway.

Abbiamo ovviamente due differenti formazioni, in base al trend in cui si formano e alla forma che presentano, le due sono lo specchio una dell’altra.

Breakaway Bearish

Partiamo dalla candela negativa, cioè la Breakaway Bearish che in realtà si forma in presenza di una serie di candele disposte nei vari periodi.

La forma che presenta è pressapoco la seguente:

Breakaway Bearish
Breakaway Bearish

Si parte con una lunga candela rialzista. Il secondo giorno abbiamo una candela bianca con gap sopra il primo giorno. Il terzo giorno e il quarto continuano nella direzione precedente con chiusure consecutivamente superiori. Il quinto giorno si presenta una lunga candela ribassista che chiude nel gap tra il primo e il secondo giorno.

La formazione di queste candele significano che in un trend rialzista si vede finalmente affievolirsi l’impulso dei “tori“. Il risultato e’ una lunga candela nera che non chiude completamente il gap dei primi due giorni. Questo suggerisce un’inversione di breve termine.

Breakaway Bullish

Lo specchio della Breakaway Bearish è la Breakaway Bullish, stesso identico significato e forma ma è capovolta rispetto alla sorella.

Si presenta così:

Breakaway Bullish
Breakaway Bullish

Una lunga candela nera seguita, nel periodo successivo, da una candela negativa con gap ribassista, sotto il primo periodo. Il terzo e quarto periodo continuano nella direzione del secondo, con chiusure consecutive ribassiste. Il quinto è una lunga candela bianca che chiude il gap tra la prima e seconda candela.

Una tendenza al ribasso vede i prezzi trovare un supporto e stabilizzarsi su di esso. Il risultato è una lunga candela positiva che non elimina il gap nel corpo del primo giorno. Ciò suggerisce un’inversione di breve termine.