Ci sono libri che sono diventati pietre miliari dell’Analisi Tecnica, mentre ce ne sono altri che sono oramai tramontati. L’editoria ogni anno cerca di rinfrescare le informazioni, ma le basi dell’AT evolvono più lentamente di quanto l’editoria vorrebbe.
In questo articolo proviamo a vedere 7 libri (alcuni solo in inglese altri in italiano) che dovrebbero essere ben conosciuti da tutti coloro i quali vogliono intraprendere l’analisi tecnica.
Analisi tecnica dei mercati finanziari
Martin J. Pring
Da molti è considerata come la “Bibbia” dell’analisi tecnica, quindi un libro che non può mancare.
Per capire il perché e non solo il come i prezzi si muovono, con analisi della psicologia dei trader e le meccaniche del mercato.
Si tratta di un ottimo libro per iniziare a fare trading e non dovrebbe mancare nella libreria di qualsiasi investitore.
Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative
John J. Murphy
Scritto da un ex analista tecnico della CNBC con 40 anni di esperienza, si tratta di un ulteriore libro per iniziare a fare trading tecnico.
Universalmente riconosciuto come il miglior libro per capire concetti complessi con argomentazioni di semplice accesso per chiunque.
Guida all’Analisi Tecnica
Maurizio Mazziero
Pensate che un autore italiano sia più nelle vostre corde? Allora non potete mancare la lettura di Guida all’Analisi Tecnica di Maurizio Mazziero.
Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari, partendo dai principi di base così che anche i neofiti si possano appassionare a questa tecnica. L’autore si sposta poi sui metodi di rappresentazione dei prezzi.
How to Make Money in Stocks: A Winning System in Good Times and Bad
William O’Neil
Il primo libro in inglese che proponiamo è un classico di analisi tecnica, scritto dal fondatore di Investor’s Business Daily, una delle pubblicazioni di investimento più popolari al mondo. O’Neil è stato un forte sostenitore dell’analisi tecnica, avendo studiato oltre 100 anni di movimenti dei prezzi delle azioni nella ricerca del libro.
Nel libro presenta un’ampia gamma di strategie tecniche e consigli per minimizzare il rischio e trovare punti di entrata e di uscita.
Japanese Candlestick Charting Techniques: A Contemporary Guide to the Ancient Investment
Steve Nison
Questo libro è il volume definitivo sull’analisi delle candele, che è uno degli strumenti di analisi tecnica più comunemente usati.
Prima del lavoro di Nison, i grafici a candela erano relativamente sconosciuti in Occidente. Ha contribuito a pubblicizzarne la tecnica e a formare gli operatori e gli analisti istituzionali presso le principali società di investment banking.
Il libro offre una spiegazione approfondita dell’argomento, comprese le spiegazioni di quasi tutti i modelli di candele che vengono utilizzati oggi dai trader.
Encyclopedia Of Chart Patterns
Thomas Bulkowski
Una vera e propria enciclopedia che contiene un elenco esaustivo di schemi grafici e una panoramica statistica di come si sono comportati nella previsione dei movimenti futuri dei prezzi.
Bulkowski è un noto analista tecnico e la sua analisi statistica distingue il libro da altri che mostrano semplicemente gli schemi grafici e come individuarli. La versione aggiornata del libro include una sezione sul trading di eventi e sui modelli che si verificano con i comunicati stampa.
Getting Started in Technical Analysis
Jack Schwager
Un libro un po’ datato (1999) ma un ottimo punto di partenza per i trader alle prime armi, che copre tutti i principali argomenti dell’analisi tecnica.
Oltre ad analizzare gli schemi dei grafici e gli indicatori tecnici, il libro dà un’occhiata a come scegliere i punti di entrata e di uscita, sviluppando sistemi di trading e un piano per un trading di successo.
Questi sono tutti elementi chiave per diventare un trader di successo e non ci sono molti libri che combinano tutti questi consigli in un unico libro.