Collateralized Loan Obligations, come funzionano
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

I Collateralized Loan Obligations (CLO) sono strumenti finanziari derivati che consentono agli investitori di investire in un paniere di prestiti bancari. Sono stati creati per permettere alle banche di trasferire il rischio associato ai prestiti che hanno in portafoglio, in modo da liberare capitale e continuare a concedere prestiti.

I CLO sono strutturati come obbligazioni, ovvero come un prestito che gli investitori fanno alle banche, e sono classificati in tranche, ovvero in diverse fasce di rischio. Le tranche più sicure, chiamate “senior”, ricevono gli interessi e il rimborso del capitale prima delle tranche più rischiose, chiamate “junior”. Gli investitori che acquistano le tranche junior assumono un maggiore rischio, ma hanno la possibilità di ottenere rendimenti più elevati.

Vi ricordano per caso qualcosa? Beh, probabilmente se pensate alla crisi dei subprime qualcosa vi verrà in mente.

I Collateralised Loan Obligations sono stati ampiamente utilizzati già prima della crisi dei subprime del 2007-2008, quando le banche hanno cominciato a concedere prestiti a persone con scarsa storia creditizia, spesso senza richiedere garanzie sufficienti. Molti di questi prestiti sono stati poi venduti ai CLO, che li hanno raggruppati insieme con altri prestiti e li hanno venduti agli investitori come strumenti finanziari sicuri. Tuttavia, quando la crisi dei subprime è esplosa e molti di questi prestiti hanno iniziato a non essere rimborsati, i CLO hanno cominciato a perdere valore, causando perdite significative per gli investitori.

In seguito alla crisi dei subprime, i Collateralized Loan Obligations sono stati rivisti e regolamentati in modo più stretto, al fine di evitare che si ripetessero situazioni simili. Oggi, i CLO sono ancora ampiamente utilizzati, ma sono soggetti a regolamentazioni più stringenti per garantire che siano strumenti finanziari più sicuri.

I CLO possono essere considerati strumenti finanziari rischiosi se non sono adeguatamente regolamentati e se gli investitori non sono a conoscenza del reale rischio associato a questi prodotti. Tuttavia, se utilizzati in modo appropriato e con la giusta conoscenza dei rischi, i Collateralized Loan Obligations possono essere un modo per gli investitori di diversificare il proprio portafoglio e ottenere rendimenti più elevati.