Tipo di inflazioni e abbattimento sul mercato
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Esistono principalmente due tipi di inflazione:

  1. Inflazione importata
  2. Inflazione generata dall’aumento dei salari

L’inflazione importata è un tipo di inflazione che deriva dall’aumento dei prezzi dei beni e dei servizi importati in un paese. Ciò può accadere a causa di diversi fattori, come ad esempio l’aumento del costo delle materie prime o dei trasporti, o il deprezzamento della valuta del paese importatore rispetto alla valuta del paese esportatore.

Ne stiamo avendo un assaggio proprio in questo momento storico, laddove l’aumento del costo dell’energia, dovuto prima alla Pandemia e poi alla guerra in Ucraina, sta facendo aumentare i prezzi di qualsiasi bene di consumo.

D’altro canto, l’inflazione dovuta all’aumento dei salari, invece, è un tipo di inflazione che deriva dall’aumento dei salari dei lavoratori. Se i salari aumentano, le aziende potrebbero decidere di aumentare i prezzi dei loro prodotti per coprire i costi extra. Questo può causare un aumento dei prezzi in generale, ovvero l’inflazione.

Potenzialmente questo secondo di inflazione potrebbe anche essere conseguenza del primo. Immaginiamo per esempio un aumento dei prezzi dovuti al maggior costo delle materie importate, ovviamente a un certo punto un sempre maggior numero di persone avranno l’esigenza di aumentare il salario per riuscire a mantenere il tenore di vita, quindi spingerà per avere maggior stipendi/introiti, con conseguenza aumento dei costi per le aziende, che a loro volta andranno a scaricare sui consumatori finali il tutto.

L’effetto dell’inflazione sull’economia

È importante notare che entrambi i tipi di inflazione possono avere effetti sull’economia di un paese. L’inflazione importata può aumentare i costi delle aziende che dipendono dalle importazioni, mentre l’inflazione dovuta all’aumento dei salari può aumentare i costi delle aziende che hanno dipendenti con salari più alti. Entrambe le situazioni possono portare a un aumento dei prezzi al consumo, che può a sua volta influire sulla capacità dei consumatori di acquistare beni e servizi.

In generale, è importante che le autorità monetarie di un paese tengano sotto controllo entrambe le tipologie di inflazione per garantire una stabilità dei prezzi e un’economia sana. Ciò può includere la politica monetaria, ovvero il modo in cui le autorità monetarie gestiscono la quantità di denaro in circolazione e i tassi di interesse (stiamo notando infatti la variazione dei tassi di interesse), oltre a misure fiscali come le tasse o gli sgravi fiscali.