Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 04-10-2024
Dati finanziari BABA
I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di CNY
Capitalizzazione
213.597,14
Debiti
0,00
Cassa e mezzi equivalenti
0,00
Consensi degli analisti su Alibaba Group Holding Ltd
Giudizio
Consensi
StrongBuy
16
Buy
29
Hold
9
Sell
0
StrongSell
0
Aggiornati al 25-09-2024
Ricavi e Utile Alibaba Group Holding Ltd
Dati in milioni di CNY
Bilancio annuale Alibaba Group Holding Ltd
Anno
Ricavi
Utile
2022
853.062,00
62.249,00
2021
717.289,00
150.578,00
2020
509.711,00
149.433,00
Trimestrali Alibaba Group Holding Ltd
Trimestre
Ricavi
Utile
3Q2022
207.176,00
-20.433,00
2Q2022
205.555,00
22.659,00
1Q2022
204.052,00
-8.853,00
EPS Alibaba Group Holding Ltd
Periodo
Realizzato
Previsto
30-06-2024
16,44
15,54
31-03-2024
10,14
10,42
31-12-2023
18,97
19,56
30-09-2023
15,63
15,68
Alibaba Group Holding Limited (BABA) è una multinazionale cinese specializzata nella vendita al dettaglio, e-commerce, tecnologia, intelligenza artificiale e internet. Fondata nel 1999, la società fornisce servizi di vendita da consumatore a consumatore (C2C), business-to-business (B2B) e business-to-consumer (B2C) tramite portali web, oltre a servizi di pagamento elettronico, servizi di cloud computing e motori di ricerca per gli acquisti.
I suoi mercati all’ingrosso e al dettaglio più popolari includono la destinazione di shopping online Taobao, i marchi Tmall e la piattaforma di vendita al dettaglio, il mercato globale dei consumatori Aliexpress e il mercato all’ingrosso 1688.com. L’azienda opera in Cina e a livello internazionale, coprendo oltre 200 paesi in tutto il mondo.
Le azioni del Gruppo Alibaba sono quotate alla Borsa di New York con il simbolo del ticker BABA e alla Borsa di Hong Kong con il ticker 9988.
Alibaba è stata fondata a Hangzhou, Zhejiang, Cina, nel 1999. Inizialmente è stato creato come sito di mercato B2B con sede in Cina da Jack Ma, ex CEO del gruppo e attuale presidente, insieme a 17 dei suoi più stretti amici. Il primo capitale della società proveniva da Goldman Sachs (GS) e SoftBank, che hanno investito rispettivamente 5 e 20 milioni di dollari.
L’azienda ha raggiunto la redditività per la prima volta nel 2002. Dal 2003 in poi, Alibaba ha lanciato il suo famoso Taobao Marketplace, Alipay, Alimama.com e Lynx.
Nel corso della sua storia, l’azienda ha effettuato una serie di acquisizioni per diversificare il suo portafoglio di attività ed espandere la sua presenza sul mercato. Alcuni degli acquisti più importanti effettuati dal Gruppo Alibaba sono stati AutoNavi nel 2014, il South China Morning Post nel 2015, Eleme nel 2018, Kaola di NetEase nel 2019 e Keruyun nel 2020.
Lazada Group SA, con sede a Singapore, è stata una delle maggiori acquisizioni del Gruppo Alibaba. Alibaba ha assunto il controllo della società nell’aprile 2016 in un accordo da 1 miliardo di dollari con il suo fondatore, Rocket Internet, seguito da un altro miliardo di dollari nel giugno 2017. Nel marzo 2018, l’azienda ha annunciato che avrebbe investito altri 2 miliardi di dollari in Lazada, aggiungendo una partecipazione dell’83% nell’azienda.
Oggi, Alibaba Group possiede e gestisce una vasta gamma di attività in numerosi settori in tutto il mondo. È una delle più grandi aziende al dettaglio e di e-commerce del mondo, oltre che di internet e di intelligenza artificiale. Inoltre, l’azienda è una delle più grandi società di venture capital e società di investimento in tutto il mondo.
La storia del titolo Alibaba Group Holding Ltd è molto lunga. L’azienda è stata quotata per la prima volta in borsa a Hong Kong nel 2007. Nel 2012 è stata poi cancellata dalla quotazione in borsa.
Il 18 settembre 2014 Alibaba ha debuttato negli Stati Uniti con la sua IPO. Con il suo prezzo azionario di 68 dollari per azione, l’azienda ha raccolto circa 25 miliardi di dollari, il che la rende la più grande IPO statunitense della storia all’epoca, più grande di Facebook, Google e Twitter messi insieme. Il 19 settembre, le azioni Alibaba hanno iniziato a essere scambiate alla Borsa di New York, con la quotazione di apertura delle azioni Alibaba di 92,70 dollari.
Fin dalla sua IPO su NYSE, le azioni BABA hanno subito molte fluttuazioni di prezzo. Nel giro di pochi anni, è passato da 59 dollari per azione nel settembre 2015 a 208 dollari per azione nel giugno 2018. Ha poi oscillato avanti e indietro, con il prezzo dell’azione Alibaba che è sceso fino a 132 dollari nel dicembre 2018 e che è salito fino a 227,43 dollari nel gennaio 2020.
Nel gennaio 2018, Alibaba è diventata la seconda società asiatica a superare la soglia di valutazione di 500 miliardi di dollari, dopo il suo principale rivale Tencent (0700).
Nel novembre 2019, il gigante dell’e-commerce ha raccolto 12,9 miliardi di dollari nella sua quotazione secondaria a Hong Kong, dopo aver quotato le sue azioni a 176 HK$, ovvero 22,5 dollari per azione.
La quotazione di Coinbase è solo l'ultima operazione che ha portato un sito web all'interno del mondo della borsa. Di portali, in borsa, ne troviamo di tutti i tipi, dagli eCommerce, che hanno quindi un guadagno diretto dall'attività del consumer, fino ai siti di annunci (Real Estate, Atomotive, ecc) che hanno un guadagno indiretto; senza dimenticare quei siti che hanno un guadagno dalla pubblicazione di pubblicità o molto più semplicemente da attività di intermediazione, come appunto Coinbase. Indubbiamente il Web…
Commenti disabilitati su Azioni dei siti Web, come investire sui portali
La pandemia da Corona Virus ha fatto scattare lockdown in tutto il mondo, spingendo qualsiasi azienda a valutare nuovi metodi per la vendita di prodotti. Una tendenza già in atto, cioè quella dello spostamento da vendite in store fisici a vendita su E-Commerce, grazie al Covid, ha avuto un'accelerazione improvvisa. Ciò si denota dalla continua chiusura di negozi (lo stiamo vedendo con i brand di abbigliamento che abbandonano i centri commerciali in favore dell'online), lo stiamo vedendo dando un occhio…
Commenti disabilitati su Azioni degli E-Commerce, come investire sulle vendite online
Se qualcosa può essere considerato positivo dal momento attuale, è che alcuni processi di adozione della tecnologia nella distribuzione e nella vendita di servizi vengono accelerati, meccanismi che si stavano sviluppando, anche se ad un ritmo molto lento. In altre parole, l'accelerazione dei piani di trasformazione digitale, di cui stiamo parlando, non è più facoltativa nelle società di servizi finanziari (ma allargheremmo il discorso a tutto il mercato in generale), ma è una priorità strategica. E questo sta di fatto…
Commenti disabilitati su Alibaba può insegnare qualcosa ai servizi finanziari
La strategia del cassettista, cioè di investire una cifra e dimenticarsene per un po' di anni, per tanti è stata la chiave di volta per riuscire a creare degli ottimi guadagni in borsa. La chiave, naturalmente, è sapere quali azioni acquistare (e quando), investendo 10 mila dollari (usiamo la moneta americana poiché da oltre oceano arrivano le aziende). Per aiutarvi in questo senso, ecco cinque titoli in circolazione che potrebbero rendervi ricchi nei prossimi anni. Shopify La pandemia di coronavirus…
Commenti disabilitati su Come guadagnare grazie a questi 5 titoli azionari
20 Maggio 2020
Pare tu sia arrivato in fondo...
Non ci sono più pagine da caricare
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.