Chiusura martedì 23 Aprile 2024
424,00 $

Informazioni su GS

NomeGoldman Sachs Group Inc
NazioneStati Uniti
CurrencyUSD
Data IPO04-05-1999

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 24-04-2024

Dati finanziari GS

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di $

Capitalizzazione130.820,13
Debiti0,00
Cassa e mezzi equivalenti0,00

Consensi degli analisti su Goldman Sachs Group Inc

GiudizioConsensi
StrongBuy6
Buy17
Hold9
Sell0
StrongSell0
Aggiornati al 19-04-2024

Ricavi e Utile Goldman Sachs Group Inc

Dati in milioni di USD

Bilancio annuale Goldman Sachs Group Inc

AnnoRicaviUtile
202158.982,0021.635,00
202041.462,009.459,00
201935.481,008.466,00

Trimestrali Goldman Sachs Group Inc

TrimestreRicaviUtile
3Q202211.460,003.069,00
2Q202211.197,002.927,00
1Q202212.372,003.939,00

EPS Goldman Sachs Group Inc

PeriodoRealizzatoPrevisto
31-03-202411,588,97
31-12-20235,483,62
30-09-20235,475,47
30-06-20233,083,27

Ultimi Dividendi Goldman Sachs Group Inc

Giorno Ex DividendoStacco
30-11-20222,50 $
31-08-20222,50 $

Goldman Sachs

Goldman Sachs Group, Inc. (GS) è un fornitore globale di servizi finanziari fondato nel 1869 negli Stati Uniti. La società ha sede a New York e impiega circa 37.000 dipendenti.

Goldman Sachs si occupa di investment banking, titoli e gestione degli investimenti, e fornisce i suoi servizi principalmente a clienti istituzionali. Il gruppo opera in quattro settori di attività: Investment Banking, Servizi alla clientela istituzionale, Investimenti e prestiti e Gestione degli investimenti.

Goldman Sachs si è piazzata al 17° posto nella classifica di Forbes 2017 delle 25 maggiori banche mondiali. Al 9 aprile 2018, Goldman Sachs aveva una capitalizzazione di mercato di 94,75 miliardi di dollari, mentre con la crisi dovuta al Covid-19 la capitalizzazione è scesa a circa 60 miliardi.

Dove ha sentito parlare di Goldman Sachs?

Grazie al loro alto profilo, Goldman Sachs è citata dai media con una certa regolarità. Una delle ultime notizie è arrivata nel marzo del 2017, quando è stato riportato che l’azienda avrebbe trasferito centinaia di dipendenti da Londra a causa della Brexit.

In Italia viene spesso associata a politiche poco chiare e a possibili complotti mondiali. Ovviamente tutte storielle contro una banca che opera a livello mondiale.

Cosa c’è da sapere su Goldman Sachs

Nonostante il grande successo, Goldman Sachs è stata duramente colpita dalla crisi finanziaria del 2007-2008, che l’ha portata a ricevere un investimento di 10 miliardi di dollari dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, effettuato nel novembre 2008 e ripagato nel giugno 2009.

Quotata alla Borsa di New York, la società è entrata nel mercato dell’offerta pubblica iniziale nel 1906 ed è stata il principale sottoscrittore di Twitter nel 2013. La società è proprietaria di GS Bank USA e, a differenza dei loro rivali, non va mai in TV a discutere le loro opinioni in materia di equity.

Chi sono le persone chiave di Goldman Sachs?

Lloyd C. Blankfein è presidente e amministratore delegato di Goldman Sachs dal 2006, ed è in azienda da oltre tre decenni. Conosce l’attività a fondo ed è una figura rispettata nel mondo dell’investment banking. Tra le altre persone chiave di Goldman Sachs vi sono anche altre persone chiave: David Solomon (Presidente e Co-Chief Operating Officer); Harvey Schwartz (Presidente e Co-Chief Operating Officer); e Martin Chavez (Executive Vice President e Chief Financial Officer).

Qual è la storia moderna di Goldman Sachs?

Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 da Marcus Goldman, a cui si è aggiunto negli anni Ottanta del XIX secolo il genero Samuel Sachs. Alla fine del XIX secolo Goldman Sachs si espanse in Europa e, dopo la seconda guerra mondiale, si trasformò in una delle principali banche d’investimento a servizio completo negli Stati Uniti.

Uno sviluppo fondamentale in tempi moderni è avvenuto nel 1986, quando la società ha costituito Goldman Sachs Asset Management, che gestisce la maggior parte dei suoi fondi comuni d’investimento e degli hedge fund. Negli anni ’90 la società ha rafforzato le sue linee di business M&A e Trading, e ha introdotto il trading paperless nella NYSE. Nel 1999, i soci hanno deciso di rendere pubblica la Goldman Sachs e nel maggio dello stesso anno le azioni della società hanno iniziato ad essere quotate al NYSE.

Con lo scoppio della crisi finanziaria globale nel 2008, Goldman Sachs ha reagito convertendosi in una Holding bancaria per aiutare l’azienda a far crescere il suo franchising. Goldman Sachs ha ottenuto l’approvazione della Federal Reserve statunitense per diventare una holding finanziaria nell’agosto 2009.

Quali sono gli ultimi sviluppi in Goldman Sachs?

Il prezzo delle azioni Goldman Sachs, sceso a soli 53 dollari durante la crisi finanziaria globale, è tornato a oltre 100 dollari nel marzo 2009 e ha superato la soglia dei 200 dollari nel maggio 2015. Le azioni sono scese a 150 dollari a metà del 2016, ma hanno registrato una forte ripresa nella seconda metà dell’anno e sono state scambiate al di sopra dei 250 dollari all’inizio del 2018. Poco prima della crisi per il Covid-19 erano scambiate a 250 dollari per poi crollare fino a 133.

Dove opera Goldman Sachs?

Goldman Sachs, con sede a New York, ha uffici in tutti i principali centri finanziari del mondo. Lo studio è rappresentato in tutte le Americhe, da Chicago e Toronto a San Paolo e Buenos Aires; nei centri finanziari europei (Londra, Parigi, Francoforte, Milano e Zurigo); e in tutta la regione Asia-Pacifico, da Mumbai a Tokyo e da Pechino a Sydney. Ha anche uffici a Tel Aviv e Johannesburg.

Dove viene negoziata la Goldman Sachs?

Goldman Sachs è quotata alla Borsa di New York ed è un componente della media industriale Dow Jones.

Risparmio gestito italiano
Goldman Sachs rivede i giudizi sul risparmio gestito italiano

Goldman Sachs dà i target price al risparmio gestito italiano

Nuova pioggia di giudizi da parte di Goldman Sachs per il risparmio gestito europeo, con la banca americana che si concentra in particolar modo sui titoli italiani. Ed ecco quindi che le prospettive migliorano sensibilmente e in borsa i consigli si fanno già sentire. Questi i nuovi giudizi: AzioneTP vecchioNuovo TPRatingAzimut22,323,8neutralBanca Generali3434,5buyBanca Mediolanum9,39,7buyFineco14,715,6neutralI nuovi rating del risparmio gestito per Goldman Sachs L'unica azienda di questo settore a non aver subito variazioni, per Goldman Sachs è Anima, rimasta con target price…

Commenti disabilitati su Goldman Sachs dà i target price al risparmio gestito italiano
Calendario rilascio utili aprile
Calendario rilascio utili di aprile

Calendario dei prossimi rilasci utili

Ci siamo, come ogni anno, a metà aprile, si apre la stagione dei rilasci degli utili, tipicamente il primo trimestre del nuovo anno. Naturalmente il 2021 non farà eccezione e questa settimana avremo i primi big mondiali che pubblicheranno i loro dati. Si comincia con Goldman Sachs, JPMorgan Chase, Wells Fargo e Tesco, attesi il 14 aprile ad aprire la stagione. Fermo restando che potrete seguire l'evoluzione dal nostro calendario utili, ecco comunque riassunte le prossime date importanti: AzioneDataGoldman Sachs…

Commenti disabilitati su Calendario dei prossimi rilasci utili
Credit Suisse
Credit Suisse

Credit Suisse in forti difficoltà a causa di terzi

Non c'è fine al peggio in quel della Svizzera e in particolar modo nella sede centrale di Credit Suisse. La banca con sede a Zurigo ha vissuto gli ultimi 12 mesi in modo particolarmente complesso. No, in questo caso il Covid c'entra poco, o almeno, anche la pandemia ha messo qualche ostacolo da scavalcare, ma non così alto come fatto da altri fattori. In particolar modo tutto ha avuto inizio con lo scandalo Wirecard, scavalcato a tempo record e con…

Commenti disabilitati su Credit Suisse in forti difficoltà a causa di terzi
Azioni del Settore finanziario
Settore finanziario

Azioni del settore finanziario

Tipicamente, quando si sente parlare di settore finanziario, la mente corre velocemente agli istituti di credito. Anche se le banche sono la fetta più grande della torta, ci sono comunque varie società che possono definirsi finanziarie anche se non sono istituti bancari. Le categorie principali del settore delle finanze può essere racchiuso in queste poche categorie: Banche: come detto, le azioni delle banche sono quelle con la fetta più grande, le più conosciute e le più vicine alla popolazione media.…

Commenti disabilitati su Azioni del settore finanziario
Società di Gestione Patrimoniale
Società di Gestione Patrimoniale

Risparmio gestito, tutte le aziende in cui investire

Società di Gestione del Risparmio (SGR), sono in pratica delle aziende che gestiscono, per conto di altri, dei capitali attraverso dei fondi comuni di investimento. In Italia, per creare una SGR, basta un capitale minimo di 1 milione, appare chiaro quindi del perché, solo nel Bel Paese, ci siano oltre un centinaio di aziende che sono perlopiù collegate a banche, assicurazioni o fondazioni. Per poter aprire in Italia, una società di gestione patrimoniale deve ricevere una specifica autorizzazione da parte…

Commenti disabilitati su Risparmio gestito, tutte le aziende in cui investire
Grafico mercati
Grafico mercati

Come funziona il mercato delle azioni

Il mercato azionario non è un mercato unico, ma una serie di borse valori sparse in tutto il mondo dove i trader e gli investitori acquistano e vendono azioni di società quotate in borsa che cambiano costantemente di prezzo in risposta alla legge della domanda e dell'offerta. Una quota di azioni è una minuscola quota di proprietà di una società pubblica. Il prezzo del titolo riflette principalmente le aspettative degli investitori azionari e degli analisti di mercato sui futuri guadagni…

Commenti disabilitati su Come funziona il mercato delle azioni
Grattacielo di Intesa San Paolo
Grattacielo di Intesa San Paolo

Intesa Sanpaolo da acquistare per il suo dividendo

Ieri Goldman Sachs ha deciso di rivedere i rating delle banche italiane, promuovendo in particolare: Intesa Sanpaolo (da 2,1 a 2,4 il target price, da neutral a buy il giudizio)Unicredit (da 12,3 a 12,7 il tp con indicazione che rimane buy)BancoBPM (TP da 1,85 a 1,95 e indicazione neutral)BPER Banca (TP da 2,2 a 2,25 con indicazione buy)Monte dei Paschi di Siena (TP abbassato da 1,5 a 1,35 con indicazione neutral) Il caso di Intesa Sanpaolo Noi in particolar modo…

Commenti disabilitati su Intesa Sanpaolo da acquistare per il suo dividendo
Fintech
Fintech

Investire nel FinTech, qualche azione da comprare

FinTech è una combinazione delle parole finanza e tecnologia, ed è un'ampia categoria composta da aziende che applicano le nuove tecnologie alle imprese finanziarie. Ad esempio, le aziende che sviluppano nuove soluzioni di elaborazione digitale dei pagamenti sono considerate fintech, così come le aziende che costruiscono e gestiscono applicazioni di pagamento da persona a persona. Il potenziale di fintech è piuttosto alto, anche dopo la crescita dello spazio dei pagamenti senza contanti degli ultimi anni, la maggior parte delle transazioni…

Commenti disabilitati su Investire nel FinTech, qualche azione da comprare
Le 100 migliori società occidentali
Le 100 azioni migliori sui mercati occidentali

Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500

Spesso ci si riferisce alle varie classifiche mondiali guardando alle aziende che hanno più profitti, che hanno più ricavi oppure semplicemente che hanno una maggiore capitalizzazione. La questione di base, però, è che la maggior parte degli investitori non va OTC e quindi le azioni che riescono ad acquistare arrivano dai seguenti mercati: USAGran BretagnaGermaniaFranciaItaliaSpagnaSvizzeraOlandaPortogallo Si tratta di pochi mercati che però, Cina a parte, servono la maggior parte delle aziende di spessore a livello mondiale. Certo, la Cina (così…

Commenti disabilitati su Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500
Investire in banche
Investire negli istituti di credito

Azioni bancarie, cosa sapere per investire sugli istituti di credito

Non c'è da meravigliarsi che Warren Buffett ami le azioni delle banche. Il leggendario investitore miliardario ha più del 30% del suo portafoglio al Berkshire Hathaway dedicato a questo unico settore. Il motivo è semplice: i titoli bancari possiedono molti dei must da considerare per Buffett. In primo luogo, gli istituti bancari sono al servizio di un importante bisogno della società che non andrà mai via. In secondo luogo, i modelli di business bancari sono relativamente semplici da comprendere, un…

Commenti disabilitati su Azioni bancarie, cosa sapere per investire sugli istituti di credito
La matassa delle concessioni autostradali
La matassa delle concessioni autostradali

Autostrade, dalla revoca alla trattativa tra Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti

Quella tra Atlantia, la società controllata dalla famiglia Benetton, Autostrade per l'Italia e il governo italiano è una storia semplice fino ad agosto del 2018. Il 14 agosto 2018, a causa del crollo parziale del Ponte Morandi a Genova, cambia tutto e la storia si complica non poco. Una battaglia di lettere e note, con cda e gabinetti di governo si susseguono nei due anni a venire, con minacce e aperture degne di una partita di scacchi. Fino alla scelta,…

Trading
Trading

Cosa è il S&P 100 e quali titoli contiene

L'indice S&P 100 è un indice del mercato azionario degli Stati Uniti gestito da Standard & Poor's. Le opzioni dell'indice S&P 100 sono negoziate con il simbolo del ticker "OEX". A causa della popolarità di queste opzioni, gli investitori spesso si riferiscono all'indice con il simbolo del ticker. L'S&P 100, un sottoinsieme dell'S&P 500, comprende 101 (perché una delle società che lo compongono ha 2 classi di azioni) azioni statunitensi leader con opzioni quotate in borsa. I titoli azionari nell'S&P…

Commenti disabilitati su Cosa è il S&P 100 e quali titoli contiene
Dow Jones
Dow Jones

Dow Jones, indice americano più antico

Il Dow Jones Industrial Average, spesso indicato come "il Dow Jones", è un indice ponderato in base al prezzo che tiene traccia del valore di 30 società di proprietà pubblica quotate al NASDAQ e alla Borsa di New York (NYSE). L'indice Dow Jones è diventato una sorta di microcosmo per i mercati finanziari globali, poiché è cresciuto fino a diventare uno degli indici più antichi e più seguiti al mondo. È spesso visto dagli investitori e dai commentatori dei media…

Commenti disabilitati su Dow Jones, indice americano più antico

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare