Logo Illumina

Illumina Inc (ILMN) è una società statunitense con sede a San Diego impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni per l’analisi genetica e di servizi per le scienze. Nell’ultimo decennio è diventata leader mondiale nella genomica. Illumina offre un ampio portafoglio di strumenti tra cui NovaSeq Sequencing Systems, HiSeq Sequencing Systems, HiScan Array Scanner e altri.

Illumina spiega che il suo obiettivo è “applicare tecnologie innovative all’analisi delle variazioni e delle funzioni genetiche, rendendo possibili studi che solo pochi anni fa non erano nemmeno immaginabili”. L’azienda afferma di fornire soluzioni innovative, flessibili e scalabili per soddisfare le esigenze dei propri clienti, tra cui i principali centri di ricerca sul genoma e una varietà di altre istituzioni accademiche, governative, farmaceutiche e biotecnologiche in tutto il mondo.

Nel 2017 Forbes ha inserito Illumina al numero 18 nella sua lista annuale delle aziende più innovative del mondo. L’azienda è stata anche classificata al n.34 nella sua classifica dei migliori datori di lavoro di medie dimensioni in America e al n.175 nella lista dei campioni della crescita di Forbes. Al maggio del 2020, Illumina Inc aveva una capitalizzazione di mercato di circa 50 miliardi di dollari.

Chi sono le persone chiave di Illumina?

Francis de Souza, che è stato Presidente e CEO di Illumina Inc dal 2016, è responsabile della direzione di tutti gli aspetti della strategia aziendale, della pianificazione e delle operazioni. Tra le altre figure chiave dell’azienda ci sono anche: Garret Hampton (Vicepresidente esecutivo, Genomica clinica); Omead Ostadan (Vicepresidente esecutivo, Prodotti e operazioni); e Marc Stapley (Vicepresidente esecutivo, Strategia e sviluppo aziendale).

Qual è la storia moderna di Illumina?

La società è stata fondata nel 1998 da David R. Walt, John R. Stuelpnagel, Anthony W. Czarnik, Lawrence A. Bock e Mark S. Chee. L’anno successivo ha acquisito Spyder Instruments e ha completato la sua offerta pubblica iniziale nel 2000. Nel 2007 è seguita l’acquisizione di Solexa Inc. e nel 2011 è stata acquisita Epicentre Biotechnologies. Roche ha fatto un’offerta per l’acquisto di Illumina per circa 5,7 miliardi di dollari nel 2012, ma sia questa che una successiva offerta più alta sono state respinte. Nel 2015 Illumina ha scorporato la società di analisi del sangue Grail.

Quali sono gli ultimi sviluppi di Illumina?

Gli investitori a lungo termine in Illumina hanno visto il valore delle loro partecipazioni aumentare significativamente tra il 2013 e il 2020. Da 54 dollari a gennaio 2013, il prezzo del titolo Illumina è salito a 100 dollari a dicembre 2013, 150 dollari a febbraio 2014 e 200 dollari a maggio 2015. Le azioni sono scivolate nella seconda metà del 2015, ma a marzo 2018 il titolo ha raggiunto un nuovo massimo di 253 dollari, durante la crisi di Covid-19 il titolo si aggirava intorno a 360 dollari.

Dove opera Illumina?

Con sede a San Diego, California, le suddivisioni regionali di Illumina operano negli Stati Uniti, in Brasile, nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, a Singapore, in Cina, in Giappone e in Australia. L’azienda impiega oltre 5.500 dipendenti.

Dove viene commercializzata Illumina?

Le azioni della società sono negoziate alla borsa valori del NASDAQ e fanno parte dell’indice S&P 500.

Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere

Immaginate una pila di banconote da un dollaro che arriva dalla Terra alla Luna, con un'altra pila che arriva dalla superficie della Luna per l'85% del tragitto di ritorno verso la Terra. Il totale sarebbe di circa 6,5 trilioni di dollari. Questo è quanto denaro viene speso ogni anno a livello globale per l'assistenza sanitaria, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità…

Commenti disabilitati su Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere
Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere
Settore Healthcare

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare