Chiusura lunedì 10 Agosto 2020
33,24 €
Target Price: 68,27 €
Media del giudizio di 39 analisti

Informazioni su FP.PA

NomeTotal SA
NazioneFrancia
CurrencyEUR
Data IPO26-09-1973
SettoreEnergy
Capitalizzazione86.429

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 11-08-2020

Consensi e Target Price FP.PA

Consensi Total SA

GiudizioConsensi
StrongBuy10
Buy17
Hold11
Sell1
StrongSell0
Aggiornati al 21-07-2020

Target Price Total SA

Tra gli analisti che hanno dato i consensi, questo è il range di Target Price assegnato a Total SA

TP MedioTP MaggioreTP Minore
68,2776,0555,62
Aggiornati al 21-07-2020

Analisi tecnica Total SA

SegnaleIndicatori
Buy5
Neutral4
Sell8
Segnale finalesell

Livelli, Supporti e Resistenze FP.PA

Livelli storici
21,12
32,25
40,35
50,93

EPS Total SA

PeriodoRealizzatoPrevisto
31-03-20200,660,64
31-12-20191,191,02
30-09-20191,151,10
30-06-20191,051,25

Logo Total

Il Gruppo Total è una società petrolifera privata francese appartenente alla categoria delle “major” (riferita alle sei maggiori società petrolifere private del mondo).

Total è attiva in tutti i segmenti della catena petrolifera: Upstream (esplorazione, sviluppo e produzione di petrolio e gas naturale, GNL) e Downstream (raffinazione, distribuzione, trading e spedizione di greggio e prodotti petroliferi).

Total è anche uno dei principali attori nel settore dei prodotti chimici. Inoltre, il Gruppo detiene partecipazioni in settori come il carbone, il nucleare e la produzione di energia elettrica (centrali a gas) e sostiene la crescita delle energie rinnovabili (solare, biomasse).

Incertezze sul futuro dell’industria del petrolio e del gas

Pur scegliendo di rimanere al centro del business del petrolio e del gas, Total si sta ora posizionando in nuovi mercati in crescita. Per il Gruppo si tratta di adattarsi ai futuri modelli di consumo che le autorità pubbliche stanno cercando di “decarbonizzare”, ma anche di preparare l’azienda all’annunciato indebolimento delle risorse fossili.

In particolare, Total ha investito nel settore dell’energia nucleare e solare. Nel 2009 sono stati stanziati 400 milioni di euro per il progetto di costruzione del reattore nucleare di terza generazione (EPR) di Penly, con una partecipazione pari all’8,3% del capitale della società incaricata della sua costruzione. Nel giugno 2011, Total ha riacquistato 1,4 miliardi di dollari di azioni che rappresentano il 60% della società statunitense SunPower, facendone il fulcro delle sue attività nel settore solare.

Nella lotta contro il cambiamento climatico, Total e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) lavorano insieme dal 2008 al MIT Energy Program, che mira a comprendere meglio e a limitare il riscaldamento globale.

Principali attori

Mentre l’8,4% del capitale di Total è detenuto dai singoli azionisti e il 4,6% dai dipendenti del Gruppo, l’87% di tale capitale è detenuto da investitori istituzionali.

Christophe de Margerie, amministratore delegato di Total, è morto il 21 ottobre 2014 in un incidente aereo privato mentre si preparava a decollare dall’aeroporto di Vnukovo, vicino a Mosca. Era succeduto a Thierry Desmar, che era diventato Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Patrick Pouyanné succede a Christophe de Margerie.

Il mercato di Total

Il Gruppo Total è quotato a Parigi nel segmento CAC40.

Euronext 100, indice (quasi) paneuropeo

Euronext è la più grande borsa valori d'Europa e la sesta al mondo. È stata creata originariamente dalle fusioni delle borse di Amsterdam, Parigi e Bruxelles. Nel corso degli anni si è fusa con diverse altre borse, in particolare con la Borsa di New York, prima di essere acquisita dalla Borsa Intercontinentale. Nel 2014, Euronext è stata scorporata per tornare…

Commenti disabilitati su Euronext 100, indice (quasi) paneuropeo

Dow Jones Global Titans 50 Index

Il Dow Jones Global Titans 50 Index è un indice composto da 50 delle più grandi multinazionali del mondo. S&P Global possiede questo indice così come gli altri indici Dow Jones. S&P seleziona le società per questo indice calcolando criteri specifici come la capitalizzazione di mercato e la fluttuazione libera di ciascuna società, le vendite e i ricavi e i…

Commenti disabilitati su Dow Jones Global Titans 50 Index

Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500

Spesso ci si riferisce alle varie classifiche mondiali guardando alle aziende che hanno più profitti, che hanno più ricavi oppure semplicemente che hanno una maggiore capitalizzazione. La questione di base, però, è che la maggior parte degli investitori non va OTC e quindi le azioni che riescono ad acquistare arrivano dai seguenti mercati: USAGran BretagnaGermaniaFranciaItaliaSpagnaSvizzeraOlandaPortogallo Si tratta di pochi mercati…

Commenti disabilitati su Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500
Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500
Le 100 azioni migliori sui mercati occidentali

Cosa è la lista Forbes Global 2000

Forbes Global 2000 è una classifica annuale delle più grandi aziende pubbliche; viene stilata considerando 4 pilastri: venditeprofittiattivitàvalore di mercato La classifica di Forbes è considerata una delle classifiche aziendali più popolari e i risultati della sua analisi annuale sono largamente accettati "hook, line and sinker" senza comprendere o mettere in discussione i suoi metodi. Metodologia Nello svolgere questo lavoro,…

Commenti disabilitati su Cosa è la lista Forbes Global 2000
Cosa è la lista Forbes Global 2000
Forbes Global 2000

Investire nel settore dell’energia

Non si può considerare il settore dell'energia come un'unica entità, perché il termine "energia" copre molti terreni, dalle trivelle petrolifere alle aziende elettriche. Ma se si scava e si osservano i componenti del settore energetico, si trovano opportunità di investimento per qualsiasi tipo di investitore azionario. Ecco un primo passo per capire meglio il settore dell'energia, compresa una breve lista…

Commenti disabilitati su Investire nel settore dell’energia
Investire nel settore dell’energia
Aziende nel mondo dell'energia

Cosa è l’Euro Stoxx 50

L'indice EUROSTOXX 50 (talvolta chiamato Dow Jones EUROSTOXX 50) è l'indice Blue-chip leader in Europa per l'Eurozona e fornisce una rappresentazione dei leader nell'Eurozona. Contiene aziende leader nei loro settori e contiene 50 azioni di 11 paesi dell'Eurozona: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Ulteriori derivati sono i seguenti indici di singoli paesi:…

Commenti disabilitati su Cosa è l’Euro Stoxx 50
Cosa è l’Euro Stoxx 50
Bandiera europea

CAC40, le maggiori società francesi

Il CAC (Cotation Assistée en Continu) 40 è l'indice borsistico francese di riferimento, che rappresenta le 40 società più significative tra le 100 maggiori capitalizzazioni di mercato quotate alla borsa Euronext di Parigi. È uno dei più grandi mercati azionari europei, e quindi uno dei più importanti indici nazionali del gruppo borsistico paneuropeo Euronext. Come viene calcolato il CAC 40?…

Commenti disabilitati su CAC40, le maggiori società francesi
CAC40, le maggiori società francesi
CAC40

Quotazione del petrolio, analisi del mercato

Quando circa un anno e mezzo fa l'Arabia Saudita, all'interno dell'organizzazione Opec, decise di far crollare la quotazione del petrolio (forse) non si aspettava questo minimo. Nel momento in cui scriviamo il prezzo del Greggio è a 33,62 $, in risalita dal minimo toccato qualche giorno fa a 26,25 $. Iniziamo subito con un grafico: Come si può notare, il…

Commenti disabilitati su Quotazione del petrolio, analisi del mercato
Quotazione del petrolio, analisi del mercato
Estrazione del petrolio

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare