Quando si inizia a fare trading la cosa complessa è riuscire a organizzare le informazioni di base così da muovere i passi giusti.
Le informazioni su Internet ci sono tutte, in più punti e anche questo sito ne è un riferimento, però spesso queste informazioni non sono organizzate e le pillole vengono assorbite in modo disorganizzato.
Perché leggere dei libri per fare trading
Ovviamente la lettura di libri per fare trading non è obbligatoria, anzi, per iniziare a fare trading basta veramente poco, spesso le semplici indicazioni date dalla vostra banca.
Ma quali titoli acquistare? Come operare? Quali sono i costi delle commissioni? Cosa scegliere tra azioni, obbligazioni, certificati, derivati, ecc?
Inoltre, chi si avventura ad acquistare senza una preparazione di base potrebbe avere una brutta sorpresa a poca distanza. Non è insolito che gli autodidatta perdano molti soldi nel primo periodo. Soldi che servono per imparare, ma perché spendere così tanto se bastano 20 euro di libro?
Classifica dei migliori libri per investire
Fare una vera classifica non è per nulla semplice, anche perché la lettura e il metodo è soggettivo.
Però ciò che possiamo fare è quello di basarci sulle recensioni degli utenti e stilare i migliori libri sul mercato, classificati proprio da chi ha già letto quei libri.

L’arte del trading
Le strategie vincenti di un professionista degli investimenti
Giacomo Probo, alla quarta fatica, spiega come affrontare i grafici ma soprattutto la giornata d’attesa davanti al monitor.

Investire con gli ETF e gli ETC
Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto
La guida di Gabriele Bellelli ci consente di apprendere un metodo facilmente replicabile per gestire i propri investimenti. L’ottica è quella del “buon padre di famiglia”

Il metodo Warren Buffett
I segreti del più grande investitore del mondo
Warren Buffett può essere considerato unanimamente come il più grande investitore degli ultimi 50 anni; questa guida percorre il suo cammino e spiega cosa ha reso ricco l’oracolo di Omah

Investi come il più grande Hedge Fund al mondo
Le 4 regole da seguire per costruire portafogli d’investimento con più rendimento, ma meno rischio. Seguendo il metodo All Weather
Pochi spunti operativi e tanto spazio alle indicazioni teoriche, un libro che scorre bene e di facile lettura. Gabriele Galletta, l’autore del libro, tenta di mettere in luce i percorsi migliori per gli investimenti.

Investire for dummies
Se parliamo di libri per iniziare a fare qualcosa certamente non può mancare la guida di Hoepli dalla linea “for dummies“.
Benché possa sembrare squalificante, si tratta di un’ottima lettura per comprendere i concetti di base e per farsi un’idea sulla metodologia di investimento.