Chiusura mercoledì 24 Aprile 2024
796,77 $

Informazioni su NVDA

NomeNVIDIA Corp
NazioneStati Uniti
CurrencyUSD
Data IPO22-01-1999

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 26-04-2024

Dati finanziari NVDA

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di $

Capitalizzazione1.991.925,05
Debiti0,00
Cassa e mezzi equivalenti0,00

Consensi degli analisti su NVIDIA Corp

GiudizioConsensi
StrongBuy22
Buy36
Hold5
Sell0
StrongSell0
Aggiornati al 25-04-2024

Ricavi e Utile NVIDIA Corp

Dati in milioni di USD

Bilancio annuale NVIDIA Corp

AnnoRicaviUtile
202226.914,009.752,00
202116.675,004.332,00
202010.918,002.796,00

Trimestrali NVIDIA Corp

TrimestreRicaviUtile
4Q20225.931,00680,00
3Q20226.704,00656,00
2Q20228.288,001.618,00

EPS NVIDIA Corp

PeriodoRealizzatoPrevisto
31-03-20245,164,73
31-12-20234,023,44
30-09-20232,702,13
30-06-20231,090,94

Ultimi Dividendi NVIDIA Corp

Giorno Ex DividendoStacco
30-11-20220,04 $
07-09-20220,04 $

Logo NVIDIA

NVIDIA è leader globale nel visual e nell’elaborazione accelerata su GPU (Graphics Processing Unit). Oggi, l’azienda si rivolge a quattro segmenti principali, tra cui gaming, data center, visualizzazione professionale e automotive, dove il visual computing è molto apprezzato.

Cosa fa l’azienda?

L’azienda progetta e produce unità di elaborazione grafica (GPU) per i mercati professionali e dei giochi, e gestisce anche una linea di unità di sistema su chip (SoC) per i mercati dell’automotive e del mobile computing. La sua linea di prodotti chiave si chiama GeForce.

NVIDIA ha una forte presenza nell’industria dei videogiochi, producendo console per videogiochi portatili Shield, TV Android Shield e Shield Tablet. Nel corso del tempo NVIDIA ha evoluto la sua attività chiave di produzione di GPU in un cervello di super computer, lavorando all’intersezione di calcolo ad alte prestazioni, intelligenza artificiale e realtà virtuale.

Un po’ di storia di NVIDIA

La società è stata fondata nel 1993 da tre co-fondatori, che credevano che il futuro dell’informatica fosse basato sulla grafica. Il capitale iniziale era di 40.000 dollari. Fin dall’inizio la società non aveva un nome e i fondatori chiamavano tutto il loro lavoro con l’abbreviazione NV, che significava “prossima versione”. Poi è nato il nome “NVIDIA”, la parola latina che significa “invidia”.

Chi ha fondato NVIDIA?

Come già detto i co-fondatori erano 3:

  1. Jensen Huang, ex progettista di microprocessori presso Advanced Micro Devices e direttore di CoreWare presso LSI Logic
  2. Curtis Priem, ex progettista di chip grafici e ingegnere senior dello staff di Sun Microsystems
  3. Cris Malachowsky, ex ingegnere elettrico della Sun Microsystems

Sequoia Capital e altri hanno investito più di 20 milioni di dollari di capitale in NVIDIA

Dimensioni attuali, team e sedi

Con sede centrale a Santa Clara, California, NVIDIA ha più di 40 uffici regionali in tutto il mondo, incluse le Americhe, l’Europa e l’Asia. L’azienda ha un team di oltre 11.500 dipendenti che lavorano in tutto il mondo ed è in costante crescita.

Fatti in breve su NVIDIA

Con l’invenzione della GPU nel 1999, l’azienda ha definito la moderna grafica computerizzata.

NVIDIA GeForce è la più grande piattaforma di gioco al mondo.

L’azienda sta alimentando i supercomputer più veloci del mondo, fornisce il cervello alle auto di Intelligenza Artificiale, alle Macchine Intelligenti e all’Internet delle Cose.

NVIDIA DRIVE è una piattaforma AI scalabile per auto.

Nel 2009, l’azienda ha dato il via alla GPU Technology Conference con l’accento posto sull’uso delle GPU per risolvere le sfide del computing. Ogni anno la conferenza attira più di 4000 persone.

Le vendite dell’azienda sono aumentate grazie ai grandi acquisti di unità di elaborazione grafica per lo sviluppo di tecnologie di machine learning. Questo mercato è in costante crescita e si prevede che terrà il passo.

Dove sono quotate le azioni NVIDIA?

NVIDIA è quotata e scambiata sul NASDAQ e costituisce gli indici azionari NASDAQ-100 e S&P 500.

Investire nel mercato dei PC

Negli ultimi due anni il mercato dei PC ha vissuto sull'altalena, infatti al periodo di grazia, dovuto ai lockdown e alle esigenze, per le persone, di avere apparecchiatura funzionante per poter lavorare da remoto, è seguita la crisi dei chip e quindi l'arrivo dell'inflazione, che ha visto intaccare le vendite. I prezzi dei portatili e, in generale, di tutte le apparecchiature informatiche si è già in parte adeguato al nuovo corso. Il caso simbolo, per esempio, è Apple, il quale…

Commenti disabilitati su Investire nel mercato dei PC
Blockchain
Blockchain

Azioni Blockchain, come investire nel futuro delle transazioni distribuite

Negli ultimi anni si fa un gran parlare di BlockChain, tipicamente al grande pubblico arriva come "la tecnologia alla base del Bitcoin e delle criptovalute". Eppure questa tecnologia non è solo la base delle crypto quanto piuttosto qualcosa molto più ampio che permette di aprire nuovi trend tecnologici. Non stupisce quindi che molti investitori considerino la blockchain, in ottica di investimento, solo quando si parla di Bitcoin e altre monete; la comprensione di ciò che può fare questa tecnologia, però,…

Commenti disabilitati su Azioni Blockchain, come investire nel futuro delle transazioni distribuite
Investimenti nel 5G
Investimenti nel 5G

Investire nel 5G, quali azioni scegliere

La prossima generazione di telefonia mobile, in particolar modo quando parliamo di scambio di pacchetti Internet, è certamente il 5G. Si tratta della quinta generazione di tecnologia di rete wireless, che ha latenze inferiori al suo predecessore e velocità che arrivano, nei picchi, a 100 volte più del 4G. Una tecnologia del genere, è inutile nasconderselo, potrebbe addirittura arrivare a minare lo strapotere delle fibre nelle case domestiche. Ovviamente questo è ben conosciuto dagli operatori che, tipicamente, hanno connessioni sia…

Commenti disabilitati su Investire nel 5G, quali azioni scegliere
Mercato degli SmartPhone
Mercato degli SmartPhone

Investire in azioni legate agli smartphone

Da quando Apple, nel 2007, ha lanciato il primo iPhone, tanto è cambiato in questo mercato. Steve Jobs "inventò" il mercato degli smartphone, nel quale si inserirono immediatamente due big come Google (con il sistema Android) e Microsoft con i propri Windows Phone. Se quest'ultimo si è perso per strada, Android invece è riuscita a recuperare il ritardo e oggi è il sistema operativo più comune negli smartphone, anche perché iOS, il sistema di Apple, è distribuito solo negli iPhone/iPad,…

Commenti disabilitati su Investire in azioni legate agli smartphone
Crisi dei Chip
Crisi dei semiconduttori

La crisi dei chip colpisce varie industrie

Il Corona Virus, con i relativi lockdown ha certamente costituito un problema dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista delle forniture. Infatti, durante i primi mesi di lockdown, quindi in primavera del 2020, si ha avuto un crollo della produzione dei chip, i quali sono tornati alla normalità tra maggio e giugno del 2020. Il successivo aumento di vendite, di automobili e tecnologia, ha costituito però un problema di richiesta a cui i produttori hanno risposto…

Commenti disabilitati su La crisi dei chip colpisce varie industrie
Azioni IT
Azioni Information Technology

Azioni Information Technology, come e quali scegliere

Il settore della tecnologia è molto ampio e permea oramai tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Qualsiasi azione voi compiate c'è certamente qualche azienda del settore tecnologico che ha lavorato in modo che ciò sia possibile. Sviluppo software, Social, Provider di connettività (che sia fibra, WiFi o mobile), streaming televisivo, cloud computing... insomma, qualsiasi cosa oramai voi pensiate, questa è parallela alla tecnologia. Un mercato che, nonostante la relativa giovinezza, ha vissuto già grandi evoluzioni nella storia (pensate per…

Commenti disabilitati su Azioni Information Technology, come e quali scegliere
Videogames
Videogames

Azioni delle aziende dei Videogiochi, come investire su Fifa e sugli eSports

Con il gran clamore suscitato dall'uscita della nuova console di Sony, la PlayStation 5, non possiamo non dare un'occhiata al mercato dei videogiochi nella sua interezza. Il mercato del games online sta esplodendo negli ultimi anni e le opportunità non mancano di certo, sia per player che sono già in questo mercato sia per player che si stanno rapidamente affacciando a questo business. A vecchi business se ne affacciano di nuovi, a vecchi player se ne aggiungono di più agguerriti.…

Commenti disabilitati su Azioni delle aziende dei Videogiochi, come investire su Fifa e sugli eSports
Nasdaq
Nasdaq

Azioni migliori e peggiori del NASDAQ, come ha impattato il Covid

Naturalmente, lo sappiamo bene, il Corona Virus non è arrivato solo in Italia, anzi è proprio in America che ha fatto il maggior numero di morti. Questo ha avuto un impatto, anche sul settore tecnologico come può essere quello rappresentato dal Nasdaq. Nonostante l'indice del settore tecnologico abbia ampiamente recuperato il terreno perso, e sia stato il primo a farlo, ci sono ancora dei titoli in ritardo. In questo articolo vogliamo analizzare i prezzi delle azioni del Nasdaq da metà…

Commenti disabilitati su Azioni migliori e peggiori del NASDAQ, come ha impattato il Covid

Dow Jones Global Titans 50 Index

Il Dow Jones Global Titans 50 Index è un indice composto da 50 delle più grandi multinazionali del mondo. S&P Global possiede questo indice così come gli altri indici Dow Jones. S&P seleziona le società per questo indice calcolando criteri specifici come la capitalizzazione di mercato e la fluttuazione libera di ciascuna società, le vendite e i ricavi e i livelli di reddito netto. L'indice Global Titans 50 è stato lanciato nel luglio 1999. Esso riflette l'impatto della globalizzazione sull'economia…

Commenti disabilitati su Dow Jones Global Titans 50 Index
Internet of Things
Internet of Things

Internet of Things, cosa sapere per investire

Internet è più di una raccolta di siti web e blog che si possono visitare attraverso un computer, un tablet o uno smartphone. È anche il tessuto digitale che collega tra loro questi siti, rendendo possibile a chiunque, quasi ovunque, di accedervi. L'Internet delle cose, o in inglese Internet of Things (IoT) porta questa idea in un luogo diverso. Non si tratta di una raccolta di siti web, ma di milioni di dispositivi connessi a internet per raccogliere dati, tracciare…

Commenti disabilitati su Internet of Things, cosa sapere per investire
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale

3 azioni di Intelligenza Artificiale da acquistare a giugno

Il 2020 è stato un anno a dir poco movimentato. Tutto è andato bene nei primi due mesi del nuovo decennio prima che si scatenasse l'inferno, e mentre l'economia globale rimane in varie fasi di blocco e di recessione a causa di tu-sai-cosa, gli indici borsistici statunitensi si sono avvicinati al punto di partenza all'inizio dell'anno. A guidare la carica in questa nuova era sono i titoli tecnologici, in particolare quelli che aiutano le organizzazioni e gli individui a far…

Commenti disabilitati su 3 azioni di Intelligenza Artificiale da acquistare a giugno
Investire nella Tecnologia
Investire nella Tecnologia

Azioni tecnologiche, cosa bisogna sapere

Il settore tecnologico comprende tutto, dalle grandi aziende che tutti conoscono, ai grandi e piccoli operatori che operano in gran parte dietro le quinte. In questa categoria rientrano anche le aziende emergenti di tutte le dimensioni, le start-up e i marchi domestici da miliardi di dollari. In senso lato, la categoria comprende le azioni che si occupano di ricerca, creazione e distribuzione di beni o servizi basati sulla tecnologia. Può trattarsi di tutto, dai computer ai software, dai televisori ai…

Commenti disabilitati su Azioni tecnologiche, cosa bisogna sapere
Trading
Trading

Cosa è il S&P 100 e quali titoli contiene

L'indice S&P 100 è un indice del mercato azionario degli Stati Uniti gestito da Standard & Poor's. Le opzioni dell'indice S&P 100 sono negoziate con il simbolo del ticker "OEX". A causa della popolarità di queste opzioni, gli investitori spesso si riferiscono all'indice con il simbolo del ticker. L'S&P 100, un sottoinsieme dell'S&P 500, comprende 101 (perché una delle società che lo compongono ha 2 classi di azioni) azioni statunitensi leader con opzioni quotate in borsa. I titoli azionari nell'S&P…

Commenti disabilitati su Cosa è il S&P 100 e quali titoli contiene
Wall Street
Wall Street

NASDAQ 100, l’indice dei tecnologici americani

L'indice NASDAQ 100 è un indice delle 100 maggiori e più attivamente negoziate società quotate alla borsa valori del NASDAQ. L'indice funge da riferimento per i titoli tecnologici statunitensi, ma comprende anche aziende del settore della vendita al dettaglio, dell'industria, delle biotecnologie e della sanità. I trader si divertono a seguire l'indice NASDAQ 100 perché offre un'esposizione alla sostanziale azione dei prezzi di mercato e alle fluttuazioni giornaliere. Il NASDAQ oggi è noto per il suo volume e la sua…

Commenti disabilitati su NASDAQ 100, l’indice dei tecnologici americani

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare