Gold Fields Limited è uno dei maggiori produttori di oro non tagliato al mondo da otto miniere operative in Sudafrica, Ghana e Australia. Gold Fields è una società pubblica costituita in Sudafrica e attualmente dispone di 16 impianti di lavorazione dell’oro (8 in Sudafrica, 4 in Ghana, 3 in Australia e 1 in Perù) che trattano il minerale per estrarre l’oro e, nel caso del Perù, il rame. Ha una produzione attribuibile di 3, 64 milioni di once all’anno e riserve totali di minerale attribuibili di 83 milioni di once e risorse minerarie di 251 milioni di once.
I Campi auriferi del Sudafrica sono stati formati nel 1887 da Cecil Rhodes e Charles Rudd per detenere le proprietà che avevano acquisito nei campi auriferi del Witwatersrand del Transvaal. Riorganizzata come Consolidated Gold Fields of South Africa (Consgold) nel 1892, fu afflitta da incertezze e si trovò su basi veramente solide solo negli anni ’30, quando prese l’iniziativa di aprire la congiunzione del Western Randin con, tra gli altri, la Anglo American Corporation. La West Witwatersrand Areas Ltd. fu costituita nel 1932 per lavorare nel nuovo settore. Nel 1959, nell’ambito di un’importante operazione di ristrutturazione, fu riattivato il nome “Gold Fields of South Africa” per una società sudafricana piuttosto che britannica, una società controllata al 100% per assumere la gestione dei beni della casa madre in Africa meridionale. Nel 1971, West Wits ha rilevato tutti i Gold Fields of South Africa e il suo nome.
Negli anni ’90, Gold Fields e Gencor (il prodotto di una fusione del 1980 tra General Mining and Finance Corporation e Union Corporation) si sono fuse. L’operazione ha creato Gold Fields Ltd., la seconda più grande impresa aurifera del paese e una delle più grandi al mondo.
Nel 1999, ha acquistato le rimanenti azioni della St. Helena Gold Mines Ltd. che non possedeva già. Nel novembre 2001, le miniere d’oro di St. Ives e Agnew sono state aggiunte alle partecipazioni della società. Abosso Goldfields Ltd. è stata acquisita l’anno successivo.
Gold Fields Ghana ha ottenuto i diritti minerari per la proprietà Tarkwa dal governo del Ghana nel 1993. Nell’agosto 2000, con il consenso del governo, Gold Fields Ghana ha ricevuto i diritti minerari per la parte settentrionale della proprietà Teberebie. I diritti di Tarkwa scadono nel 2027, mentre i diritti di Teberebie scadono nel 2018. Un nuovo mulino SAG e un nuovo impianto CIL hanno iniziato a funzionare ininterrottamente nella proprietà di Tarkwa nel novembre 2004. La miniera di Tarkwa ha accesso alla rete elettrica nazionale, all’acqua, alle infrastrutture stradali e ferroviarie. La maggior parte delle forniture viene trasportata dal porto marittimo più vicino, che dista circa 140 chilometri su strada a Takoradi, o da Tema vicino ad Accra, che dista circa 300 chilometri su strada.
L’estrazione di superficie a Damang è iniziata nell’agosto 1997 e i Campi Oro hanno assunto il controllo delle operazioni il 23 gennaio 2002. Storicamente, la miniera sotterranea è stata in funzione dal 1878 al 1956 fino alla chiusura a causa di un lungo sciopero e della mancanza di liquidità. La miniera di Damang ha accesso alla rete elettrica nazionale e alle infrastrutture idriche e stradali. La maggior parte delle forniture viene trasportata dal porto marittimo più vicino, che si trova a circa 200 chilometri di distanza su strada a Takoradi, o da Accra, che dista circa 360 chilometri su strada. Abosso detiene il diritto di estrazione mineraria nella proprietà di Damang in virtù di un contratto di locazione mineraria con il governo che scade nel 2025.