Gold Fields

Gold Fields Limited è uno dei maggiori produttori di oro non tagliato al mondo da otto miniere operative in Sudafrica, Ghana e Australia. Gold Fields è una società pubblica costituita in Sudafrica e attualmente dispone di 16 impianti di lavorazione dell’oro (8 in Sudafrica, 4 in Ghana, 3 in Australia e 1 in Perù) che trattano il minerale per estrarre l’oro e, nel caso del Perù, il rame. Ha una produzione attribuibile di 3, 64 milioni di once all’anno e riserve totali di minerale attribuibili di 83 milioni di once e risorse minerarie di 251 milioni di once.

I Campi auriferi del Sudafrica sono stati formati nel 1887 da Cecil Rhodes e Charles Rudd per detenere le proprietà che avevano acquisito nei campi auriferi del Witwatersrand del Transvaal. Riorganizzata come Consolidated Gold Fields of South Africa (Consgold) nel 1892, fu afflitta da incertezze e si trovò su basi veramente solide solo negli anni ’30, quando prese l’iniziativa di aprire la congiunzione del Western Randin con, tra gli altri, la Anglo American Corporation. La West Witwatersrand Areas Ltd. fu costituita nel 1932 per lavorare nel nuovo settore. Nel 1959, nell’ambito di un’importante operazione di ristrutturazione, fu riattivato il nome “Gold Fields of South Africa” per una società sudafricana piuttosto che britannica, una società controllata al 100% per assumere la gestione dei beni della casa madre in Africa meridionale. Nel 1971, West Wits ha rilevato tutti i Gold Fields of South Africa e il suo nome.

Negli anni ’90, Gold Fields e Gencor (il prodotto di una fusione del 1980 tra General Mining and Finance Corporation e Union Corporation) si sono fuse. L’operazione ha creato Gold Fields Ltd., la seconda più grande impresa aurifera del paese e una delle più grandi al mondo.

Nel 1999, ha acquistato le rimanenti azioni della St. Helena Gold Mines Ltd. che non possedeva già. Nel novembre 2001, le miniere d’oro di St. Ives e Agnew sono state aggiunte alle partecipazioni della società. Abosso Goldfields Ltd. è stata acquisita l’anno successivo.

Gold Fields Ghana ha ottenuto i diritti minerari per la proprietà Tarkwa dal governo del Ghana nel 1993. Nell’agosto 2000, con il consenso del governo, Gold Fields Ghana ha ricevuto i diritti minerari per la parte settentrionale della proprietà Teberebie. I diritti di Tarkwa scadono nel 2027, mentre i diritti di Teberebie scadono nel 2018. Un nuovo mulino SAG e un nuovo impianto CIL hanno iniziato a funzionare ininterrottamente nella proprietà di Tarkwa nel novembre 2004. La miniera di Tarkwa ha accesso alla rete elettrica nazionale, all’acqua, alle infrastrutture stradali e ferroviarie. La maggior parte delle forniture viene trasportata dal porto marittimo più vicino, che dista circa 140 chilometri su strada a Takoradi, o da Tema vicino ad Accra, che dista circa 300 chilometri su strada.

L’estrazione di superficie a Damang è iniziata nell’agosto 1997 e i Campi Oro hanno assunto il controllo delle operazioni il 23 gennaio 2002. Storicamente, la miniera sotterranea è stata in funzione dal 1878 al 1956 fino alla chiusura a causa di un lungo sciopero e della mancanza di liquidità. La miniera di Damang ha accesso alla rete elettrica nazionale e alle infrastrutture idriche e stradali. La maggior parte delle forniture viene trasportata dal porto marittimo più vicino, che si trova a circa 200 chilometri di distanza su strada a Takoradi, o da Accra, che dista circa 360 chilometri su strada. Abosso detiene il diritto di estrazione mineraria nella proprietà di Damang in virtù di un contratto di locazione mineraria con il governo che scade nel 2025.

Investire sull’oro, come iniziare

Immaginate di essere seduti in un ruscello che vortica l'acqua, sperando disperatamente di vedere un piccolo luccichio giallo d'oro e sognando di diventare ricco. L'America ha fatto molta strada dalla corsa all'oro dei primi anni Cinquanta del 1800, ma l'oro occupa ancora oggi un posto di rilievo nella nostra economia globale. Ecco un'introduzione completa all'oro, dal perché è prezioso e da come lo otteniamo a come investire in esso, i rischi e i benefici di…

Commenti disabilitati su Investire sull’oro, come iniziare
Read more about the article Investire sull’oro, come iniziare
Come e quando acquistare oro?

Le aziende che hanno tratto vantaggio dal Corona Virus

Ogni crisi porta con sé delle opportunità di guadagno per chi le sa sfruttare o anche semplicemente per chi è fortunato e si trova nel momento giusto al posto giusto. Anche la crisi provocata dalla pandemia Covid-19 non è da meno e ci sono delle aziende che hanno (o avranno) un vantaggio non da poco. Ecco qualche esempio delle aziende che hanno visto la capitalizzazione aumentare da inizio anno. Servizi alla Salute Inutile dire che…

Commenti disabilitati su Le aziende che hanno tratto vantaggio dal Corona Virus
Read more about the article Le aziende che hanno tratto vantaggio dal Corona Virus
Corona Virus (Covid-19)

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare