Webuild, il nuovo gruppo nato nel 2020 da Salini Impregilo, è un player globale delle costruzioni specializzato nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture complesse per i settori della mobilità sostenibile, dell’energia idroelettrica, dell’acqua, delle bioedilizia e del tunnelling.
Leader nel mercato italiano, in competizione a livello globale con i principali operatori del settore. Webuild è l’espressione di 114 anni di esperienza di ingegneria applicata in 50 paesi, nei cinque continenti, grazie al talento di 50.000 persone di oltre 100 nazionalità.
Le opere realizzate, sia in Italia che nel mondo, raccontano la storia di un gruppo guidato dalla passione per le costruzioni e dalla ricerca dell’eccellenza, che ha rinnovato il proprio impegno per costruire un futuro sostenibile applicando il proprio know-how per realizzare opere innovative e di valore.
Da cinque anni il gruppo è stato classificato al primo posto nel settore delle infrastrutture idriche (dighe, progetti idraulici e di smaltimento delle acque reflue, impianti di depurazione e desalinizzazione) da Engineering News-Record (ENR).
A partire dal 2018, ha raggiunto la classifica nella Top Ten delle Top Environmental Firms.
Il Gruppo è leader anche nel settore della mobilità sostenibile (metropolitane e ferrovie, strade e ponti).
Quotato a Piazza Affari con il ticket WBD, fa parte dell’indice FTSE Mid Cap.
Lista delle migliori e peggiori azioni del primo semestre 2021
Il confronto con l'anno scorso, considerando l'arrivo del Covid 12 mesi fa, è un po' forzato (ma lo abbiamo comunque fatto poco tempo fa); molto più utile andare a calcolare quali siano le aziende che in questo 2021 hanno meglio (o peggio) performato. Lo facciamo oggi, al giro di boa che segna il passaggio del primo semestre del 2021. Migliori e Peggiori azioni in Italia Con spirito patriottico, datoci anche dalle belle prestazioni della nostra nazionale all'Europeo, partiamo dal Bel…
Sede di Cassa Depositi e Prestiti a Roma in via Goito - photo credits bonfa2k @flickr
Cassa Depositi e Prestiti, con il Governo Conte 2, ha avuto un ruolo attivo nelle trattative per arrivare a 3 società differenti: Autostrade per l'Italia (in mano ad Atlantia)Telecom ItaliaEuronext I motivi, per i tre soggetti, sono differenti ma riconducono tutti al medesimo scopo: controllare pubblicamente gli asset strategici dello Stato. Infatti con Autostrade si voleva portare nel recinto pubblico la più grande rete autostradale italiana; con Telecom Italia si voleva accelerare nell'opera di merge con Open Fiber (di cdp…
FTSE Mid Cap a Piazza Affari
Abbiamo già chiarito come le blue chip, cioè i titoli a maggior capitalizzazione e maggiore stabilità, siano listati sul FTSE MIB, l'indice principale di Piazza Affari, ma quest'ultimo contiene massimo 40 società. Dove si trovano le altre? La risposta è sul FTSE Italia Mid Cap che contiene tutte le società a media capitalizzazione che non hanno abbastanza "grandezza" per entrare nell'indice principale. E se è vero che le società del FTSE MIB hanno respiro internazionale e sono dei colossi, è…