Descrizione Bayer (ETR:BAYN)

Bayer AG è un’azienda farmaceutica con sede in Germania. L’azienda, che ha 150 anni, è stata la prima al mondo a introdurre l’aspirina, prodotto di punta del settore sanitario.

Oggi, Bayer è una multinazionale che produce e commercializza prodotti innovativi in quattro segmenti principali:

  1. Prodotti farmaceutici
  2. Salute dei consumatori
  3. Salute degli animali
  4. Scienze delle colture

Sul suo sito web, Bayer spiega che i suoi prodotti innovativi stanno contribuendo a trovare soluzioni ad alcune delle principali sfide del mondo.

L’azienda afferma che sta migliorando la qualità della vita di una popolazione in crescita, concentrando la sua ricerca e sviluppo sulla prevenzione, l’attenuazione e la cura delle malattie. Sta inoltre contribuendo a fornire una fornitura affidabile di alimenti, mangimi e materie prime vegetali.

Bayer conta su circa 100.000 dipendenti in tutto il mondo. Nel 2017 la Bayer si è classificata al n.174 nella classifica Fortune Global 500 delle più grandi aziende del mondo. A gennaio 2020, poco prima della crisi dovuta al Covid-19, Bayer AG aveva una capitalizzazione di mercato di circa 75 miliardi di euro.

Chi sono le persone chiave della Bayer?

Werner Baumann è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione (CEO) di Bayer AG nel maggio 2016, e fa parte dell’azienda dal 1988. Un’altra figura chiave è Johannes Dietsch, che è Chief Financial Officer ed è anche responsabile delle regioni Asia/Pacifico e Nord America. Dieter Weinand è il Presidente di Bayer Pharmaceuticals, e Heiko Schipper è Presidente della divisione Consumer Health.

Qual è la storia moderna della Bayer?

La Bayer è stata fondata nel 1863, ha fatto parte del gigante chimico IG Farben dal 1925 al 52, per poi tornare ad essere una società indipendente. Il nuovo millennio ha visto la storica acquisizione di Schering nel 2006 (la più grande acquisizione nella storia della Bayer, e una delle più grandi fusioni farmaceutiche di tutti i tempi).

Nel settembre 2015 Bayer ha scorporato la sua divisione di scienza dei materiali in una società separata quotata in borsa chiamata Covestro, mantenendo una partecipazione del 70% circa nel business.

A giugno del 2018 ha acquisito Monsanto per 63 miliardi di dollari, operazione che gli permette di controllare il 24% dei pesticidi sul mercato e il 29% dei semi.

Dove opera Bayer?

La società ha sede a Leverkusen, in Germania, ma opera in tutto il mondo.

L’utile base per azione nel 2019 è stato di 2,46 euro, con un utile netto di circa 4 miliardi.

Le azioni Bayer sono quotate alla Borsa di Francoforte e fanno parte dell’indice azionario Euro Stoxx 50 e CAC30.

Articoli Bayer (ETR:BAYN)

Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere

Immaginate una pila di banconote da un dollaro che arriva dalla Terra alla Luna, con un'altra pila che arriva dalla superficie della Luna per l'85% del tragitto di ritorno verso la Terra. Il totale sarebbe di circa 6,5 trilioni di dollari. Questo è quanto denaro viene speso ogni anno a livello globale per l'assistenza sanitaria, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità…

Commenti disabilitati su Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere
Investire in Azioni legate alla Salute, tutto ciò che devi sapere
Settore Healthcare

Indice DAX30, come investire

Il Deutscher Aktienindex, o DAX, traccia il valore delle 30 maggiori società quotate alla Borsa di Francoforte (FSE) e questo è rappresentato in tempo reale dal prezzo DAX. Poiché le società quotate che compongono l'indice DAX 30 rappresentano circa il 75% del limite di mercato totale del FSE, il DAX è spesso visto come uno strumento di misura per l'economia…

Commenti disabilitati su Indice DAX30, come investire
Indice DAX30, come investire
DAX30, indice tedesco delle maggiori 30 società

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare