Esistono alcune società, spesso a caratura globale, che per un motivo o per un altro non vengono in mente appena si pensa a un investimento in borsa.
Eppure alcune di queste sono addirittura leader nei propri settori e hanno dei fondamentali ottimi; si tratta quindi di buone possibilità di investimento.
Ne abbiamo già vista qualcuna nel precedente articolo nel quale trattavamo le migliori 100 azioni di società occidentali.
L’articolo precedente, dando un’occhio attento a tutte le maggiori società, ha fatto emergere solo qualche possibile nome, come per esempio i leader delle spedizioni UPS e DHL, piuttosto che la catena inglese Tesco, la farmaceutica McKesson oppure, guardando a brand molto conosciuti in Italia, la banca spagnola Santander, che è stata anche sponsor della Ferrari in F1, o ancora le francesi Christian Dior, Vinci e Finatis.
Insomma società globali, con numeri enormi, che però non vengono immediatamente in mente.
Se vi chiedessi 10 azioni a livello globale sono sicuro che mi rispondereste con Apple, Microsoft, Facebook, Netflix, Volkswagen, Amazon… e come darvi torto!? Queste aziende sono in qualunque cosa facciamo. Ma potrebbero non essere la scelta migliore.
Ottime aziende con azioni spesso dimenticate
Proviamo quindi a stilare una lista di aziende occidentali e teniamo lo stesso passo tenuto nell’altro articolo, quindi continuiamo sulla lista Global 500 di Fortune.
Proviamo quindi a togliere quel leggero patino di polvere che ci permetterà, magari, di conoscere azioni e aziende insospettabili, che magari usiamo tutti i giorni e che forse non abbiamo mai considerato in ottica di investimento.
Da questa lista escludiamo volontariamente tutte le aziende italiane poiché diamo per presupposto che qualsiasi investitore italiano conosca benissimo il mercato su cui si muove.
Azienda | Nazione |
---|---|
Natixis | Francia |
Cisco Systems | USA |
Saint-Gobain | Francia |
Orange | Francia |
Cigna | USA |
Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA) | Spagna |
American International Group | USA |
Zurich Insurance Group | Svizzera |
HCA Healthcare | USA |
Bayer | Germania |
Bunge | USA |
CNP Assurances | Francia |
Volvo | Svezia |
Charter Communications | USA |
Metro | Germania |
UBS Group | Svizzera |
Best Buy | USA |
Merck | USA |
Sanofi | Francia |
Honeywell International | USA |
Maersk Group | Danimarca |
Accenture | Irlanda |
Oracle | USA |
Barclays | Gran Bretagna |
ABB | Svizzera |
Swiss Re | Svizzera |
E.ON | Germania |
Lloyds Banking Group | Gran Bretagna |
Credit Suisse Group | Svizzera |
3M | USA |
British American Tobacco | Gran Bretagna |
L’Oréal | Francia |
Air France-KLM Group | Francia |
Compass Group | Gran Bretagna |
BT Group | Gran Bretagna |
Inditex | Spagna |
Abbott Laboratories | USA |
Schneider Electric | Francia |
Philip Morris International | USA |
SAP | Germania |
Danone | Francia |
International Airlines Group (IAG) | Spagna / GB |
Adecco Group | Svizzera |
Randstad | Olanda |
Mapfre Group | Spagna |
Nokia | Finlandia |
Heineken Holding | Olanda |
Kraft Heinz | USA |
Michelin | Francia |
U.S. Bancorp | USA |
Safran | Francia |
Air Liquide | Francia |
Abbiamo fatto una breve lista, con alcuni marchi più conosciuti e altri un po’ meno.
Quasi tutte queste aziende hanno degli ottimi fondamentali e potrebbero essere delle buone occasioni di investimento.