Chiusura martedì 23 Aprile 2024
9,93 €

Prezzo azioni Air France KLM SA

Minimo
52 settimane
Ultima chiusuraMassimo
52 settimane
1,07 €9,93 €4,85 €
Quotazione di minimo e massimo a 52 settimane aggiornate il 24-04-2024, mentre l'ultima chiusura è aggiornata oggi

Informazioni su AF.PA

NomeAir France KLM SA
Indirizzo2, rue Robert Esnault-Pelterie
75007 Paris
France
NazioneFrancia
CurrencyEUR
Data IPO22-02-1999
SettoreIndustrials
IndustriaAirlines
Dipendenti71.984

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 24-04-2024

Dati finanziari AF.PA

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di €

Capitalizzazione3.734,52
Debiti15.835,00
Cassa e mezzi equivalenti8.173,00
Numero di azioni totali2.569.329.920

Ricavi e Utile Air France KLM SA

Dati in milioni di EUR

Bilancio annuale Air France KLM SA

AnnoRicaviUtile
202114.315,00-3.292,00
202011.088,00-7.100,00
201927.189,00290,00

Trimestrali Air France KLM SA

TrimestreRicaviUtile
4Q20214.838,00-131,00
2Q20226.707,00324,00
1Q20224.445,00-552,00

Ultimi Dividendi Air France KLM SA

Giorno Ex DividendoStacco
22-04-20100,28 €
14-07-20080,29 €

AirFrance KLM Group

Dopo che il governo francese ha accettato di rinunciare alla proprietà della maggioranza di Air France, nel 2002 è stato lanciato un programma di privatizzazione.

Nel 2004 KLM si è unita a SkyTeam, un’alleanza internazionale di compagnie aeree. Lo stesso anno, la compagnia è stata acquisita da Air France per creare Air France-KLM, uno dei più grandi vettori aerei al mondo. Secondo i termini dell’accordo, tuttavia, le due compagnie aeree hanno continuato ad operare come compagnie separate, mantenendo i propri hub, voli e loghi.

Air France

Air France, Compagnie Nationale Air France è una compagnia aerea internazionale francese nata nel 1933 e che oggi serve tutte le parti del mondo. La sede centrale è a Parigi.

Il 17 maggio 1933, quattro compagnie aeree (la Société Centrale pour l’Exploitation de Lignes Aériennes – fondata nel 1919-, la Compagnie Internationale de Navigation -1920-, l’Air Union -1923- e l’Air Orient -1929-) si fondono e negoziano con il governo francese per formare un sistema nazionale.

Pochi mesi dopo, il 30 agosto, con il sostegno del governo, la combine si fuse con un’altra linea, la Compagnie Générale Aéropostale (fondata nel 1919), per formare Air France, che negli anni precedenti la seconda guerra mondiale sviluppò una delle reti più estese d’Europa. Quasi devastata dalla guerra, la compagnia riprese il servizio Parigi-Londra l’11 ottobre 1945. L’anno successivo si riorganizzò e il 16 giugno 1948, con un atto del Parlamento, fu costituita una nuova Compagnie Nationale Air France, con il 70 per cento della nuova compagnia di proprietà del governo francese.

Il primo volo transatlantico della Air France, da Parigi a New York, ebbe luogo il 25 giugno 1946. Le rotte si ampliarono nei decenni successivi, tanto che all’inizio del XXI secolo la compagnia aerea serviva più di 200 città in circa 80 paesi.

Nel 1974 Air France ha stabilito il suo hub globale nel nuovo aeroporto internazionale di Roissy-Charles de Gaulle. Il 21 gennaio 1976 inaugura i voli supersonici Concorde (con British Airways, è stata la prima a volare con il supersonico Concorde), inizialmente da Parigi a Rio de Janeiro; nel 1982 questa rotta e altre vengono tagliate a causa della loro inadeguatezza, lasciando la Parigi-New York come unica rotta Concorde. Ulteriori perdite finanziarie hanno portato Air France a cessare l’attività del Concorde nel 2003.

Nel 1992 Air France si è fusa con la compagnia aerea francese Union des Transports Aériens (UTA) per formare il Gruppo Air France, uno dei più grandi gruppi di trasporto aereo del mondo. La sua fusione con Air Inter (ora Air France Europe) nel 1997 ha segnato il completamento del gruppo. Due anni dopo, Air France è stata quotata sul mercato primario della Borsa di Parigi (il mercato in cui vengono emessi e venduti nuovi titoli). Nel 2000 la compagnia aerea si è unita a Delta Air Lines, Korean Air e Aeroméxico per creare SkyTeam, un’alleanza globale che ha permesso alle compagnie di condividere strutture e servizi.

KLM

KLM, abbreviazione di Koninklijke Luchtvaartmaatschappij NV (Royal Air Transportation Company) è  una compagnia aerea olandese fondata il 7 ottobre 1919, e che vola il suo primo servizio di linea, tra Amsterdam e Londra, il 17 maggio 1920. Fino alla sua fusione con Air France nel 2004, è stata la più antica compagnia aerea del mondo ad operare ininterrottamente. La sede centrale si trova ad Amstelveen, Neth.

KLM è stata fondata da un gruppo di interessi bancari e commerciali guidato da un ex pilota olandese, Albert Plesman (1889-1953), che ha diretto la compagnia fino alla sua morte. La prima rotta di KLM, tra Amsterdam e Londra, fu seguita lo stesso anno da una rotta per Copenhagen, via Amburgo, e nel 1923 da una rotta per Bruxelles. Già nel 1921 KLM aveva aperto ad Amsterdam la prima biglietteria e prenotazione aerea al mondo.

Nel 1928 Plesman fondò anche Koninklijke Nederlandsch-Indische Luchtvaart Maatschappij (KNILM), la Royal Netherlands-East Indies Airlines, che nel 1930 inaugurò voli regolari dai Paesi Bassi a Batavia (oggi Giacarta) nelle Indie orientali olandesi, un viaggio di 8.700 miglia (14.000 km), fino al 1940 la più lunga rotta aerea di linea del mondo. KNILM si fuse con KLM nel 1945.

Negli anni ’20 e ’30 le rotte di KLM si diffusero in Olanda e in Europa. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tuttavia, KLM rimase in gran parte inattiva, tranne che nelle Indie Occidentali, dove il suo servizio, iniziato nel 1941, crebbe rapidamente, espandendosi in nove paesi dei Caraibi e dell’America Latina nel 1945.

Nel 1945 KLM riprese il servizio in Europa. Il 21 maggio 1946 divenne la prima compagnia aerea europea a introdurre il servizio di linea attraverso l’Atlantico del Nord, verso New York. Nello stesso anno, ha istituito linee di linea attraverso l’Atlantico del Sud, verso Curaçao e il Sud America.

Azioni Aviazione
Compagnie aeree e società del settore aviazione

Azioni aeree, come volare in alto con gli investimenti

Certamente il mondo dei trasporti è stato il principale segmento di mercato colpito dalla pandemia di Corona Virus. L'impossibilità a viaggiare ha costretto molte compagnie a bloccare completamente le attività. Se questo è vero per le crociere e per gli alberghi e anche vero per le compagnie aeree. Si tratta di aziende che spesso sono parte integrante dell'economia di interi Paesi, non a caso esistono le compagnie di bandiera poiché è fondamentale, per i luoghi, soprattutto dove si vuole sviluppare…

Commenti disabilitati su Azioni aeree, come volare in alto con gli investimenti
Azioni con forte potenziale per il ritorno alla normalità post covid
La stazione di Berlino completamente vuota a causa del Lockdown

Le azioni che cresceranno dopo il Covid

Ci sono alcuni settori che sono stati particolarmente colpiti dal Covid-19, lo sappiamo già, abbiamo imparato a conoscerle attraverso TG e leggendo le notizie. Bar, Ristoranti e tutti quei centri di aggregazione tipiche del pre-covid hanno ricevuto un salasso non da poco. Andando nel nostro ambito, cioè quello degli investimenti azionari, ci sono dei settori che più di altri hanno subito il shock della pandemia con relativo lockdown. In questo articolo proviamo ad analizzare un po' di segmenti e qualche…

Commenti disabilitati su Le azioni che cresceranno dopo il Covid
Logistica e Trasporti
Logistica e Trasporti

Investire in Azioni su Trasporti e Logistica

Spostare persone e cose da un luogo all'altro è un grande business, e molte aziende di trasporto diverse puntano ad accaparrarsi una grande fetta di questo enorme mercato. Investendo nelle azioni di queste aziende, si può trarre profitto dal trasporto. In questo momento, l'industria dei trasporti è stata seriamente perturbata dal Corona Virus. Di seguito, esamineremo più da vicino le azioni di trasporto e il modo migliore per investire in esse alla luce della pandemia. Cosa sono le azioni della…

Commenti disabilitati su Investire in Azioni su Trasporti e Logistica
Azioni di colossi spesso nascoste
Azioni di colossi spesso nascoste

Società in cui investire con azioni che sono poco considerate

Esistono alcune società, spesso a caratura globale, che per un motivo o per un altro non vengono in mente appena si pensa a un investimento in borsa. Eppure alcune di queste sono addirittura leader nei propri settori e hanno dei fondamentali ottimi; si tratta quindi di buone possibilità di investimento. Ne abbiamo già vista qualcuna nel precedente articolo nel quale trattavamo le migliori 100 azioni di società occidentali. L'articolo precedente, dando un'occhio attento a tutte le maggiori società, ha fatto…

Commenti disabilitati su Società in cui investire con azioni che sono poco considerate

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare