Certamente il mondo dei trasporti è stato il principale segmento di mercato colpito dalla pandemia di Corona Virus. L’impossibilità a viaggiare ha costretto molte compagnie a bloccare completamente le attività.
Se questo è vero per le crociere e per gli alberghi e anche vero per le compagnie aeree.
Si tratta di aziende che spesso sono parte integrante dell’economia di interi Paesi, non a caso esistono le compagnie di bandiera poiché è fondamentale, per i luoghi, soprattutto dove si vuole sviluppare del turismo, far arrivare anche gli aerei da ogni parte del mondo.
Ma le compagnie aeree negli anni sono state spesso avare di soddisfazioni, rappresentando spesso dei pessimi investimenti. Queste aziende sono strettamente legate ai cicli economici e se c’è una cosa certa è che a ogni crisi c’è qualche compagnia che chiude le ali per sempre.
Per difendersi da questo pericolo e per sfruttare appieno la tecnologia, sempre migliore ma anche sempre più costosa, negli ultimi anni abbiamo assistito a una serie di fusioni. Giusto per rimanere in Europa, per esempio, abbiamo i casi di AirFrance-KLM oppure di IAG, fusione tra British Airways e Iberia.
Oltre alle compagnie aeree
Inoltre, al di là delle compagnie aeree, nel settore aereo vivono e lavorano anche aziende che offrono servizi perché i voli possano essere effettuati.
Per esempio ci sono aziende che si occupano di servizi ai passeggeri, piuttosto che enti per il controllo del volo stesso, aziende che operano sugli aeroporti e compagnie che si occupano di manutenzione e produzione dei veicoli.
Le azioni del settore aereo
Nazione | Settore | |
---|---|---|
Aena BME: AENA | Spagna | Servizi aerei |
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna BIT: ADB | Italia | Aeroporto |
Air Canada TSE: AC | Canada | Compagnia Aerea |
Air China SHA: 601111 | Cina | Compagnia Aerea |
Air France-KLM EPA: AF | Francia / Olanda | Compagnia Aerea |
Air Transport Services Group Inc. NASDAQ: ATSG | USA | Servizi aerei |
Airbus Group EPA: AIR | Francia / Olanda | Costruttore |
Alaska Air Group NYSE: ALK | USA | Compagnia Aerea |
Allegiant Air NASDAQ: ALGT | USA | Compagnia Aerea |
American Airlines Group NASDAQ: AAL | USA | Compagnia Aerea |
ANA Holdings Inc TYO: 9202 | Giappone | Compagnia Aerea |
Atlantia BIT: ATL | Italia | Holding Aeroporti |
Azul SA NYSE: AZUL | Brasile | Compagnia Aerea |
Boeing NYSE: BA | USA | Costruttore |
Cargojet TSE: CJT | Canada | Compagnia Aerea |
China Airlines TPE: 2610 | Cina | Compagnia Aerea |
China Southern Airlines Ord Shs A SHA: 600029 | Cina | Compagnia Aerea |
Chorus Aviation Inc TSE: CHR | Canada | Compagnia Aerea |
Copa Holdings S.A. NYSE: CPA | Panama | Compagnia Aerea |
Corporacion America Airports SA NYSE: CAAP | USA | Aeroporto |
Delta Air Lines NYSE: DAL | USA | Compagnia Aerea |
easyJet LON: EZJ | Regno Unito | Compagnia Aerea |
ENAV SpA BIT: ENAV | Italia | Servizi aerei |
Flughafen Wien AG VIE: FLU | Austria | Aeroporto |
Flughafen Zuerich AG SWX: FHZN | Svizzera | Aeroporto |
Fraport ETR: FRA | Germania | Aeroporto |
Groupe ADP EPA: ADP | Francia | Aeroporto |
International Airlines Group LON: IAG | Spagna / UK | Compagnia Aerea |
Jet2 PLC LON: JET2 | Regno Unito | Compagnia Aerea |
JetBlue Airways NASDAQ: JBLU | USA | Compagnia Aerea |
Lastminute.com Group SWX: LMN | Svizzera | Servizi aerei |
Leonardo BIT: LDO | Italia | Costruttore |
Lockheed Martin NYSE: LMT | USA | Costruttore |
Lufthansa ETR: LHA | Germania | Compagnia Aerea |
Ryanair LON: RYA | Irlanda | Compagnia Aerea |
SkyWest Inc. NASDAQ: SKYW | USA | Compagnia Aerea |
Southwest Airlines NYSE: LUV | USA | Compagnia Aerea |
Spirit Airlines NYSE: SAVE | USA | Compagnia Aerea |
Thales EPA: HO | Francia | Costruttore |
Toscana Aeroporti BIT: TYA | Italia | Aeroporto |
United Continental Holdings NASDAQ: UAL | USA | Compagnia Aerea |
Volaris BMV: VOLARA | Messico | Compagnia Aerea |
Wizz Air Holdings PLC LON: WIZZ | Ungheria | Compagnia Aerea |
Cosa sapere per investire nelle compagnie aeree
Le compagnie aeree rientrano grossomodo in tre categorie:
- Compagnie di bandiera: sono le compagnie di più grandi, che raggiungono varie destinazioni nel mondo; spesso sono ex monopoliste e poche di esse se la passano particolarmente bene;
- Low Cost: hanno avuto il merito di far crollare i prezzi dei biglietti, offrono “passaggi” a poco prezzo eliminando tutto il non necessario. Viaggiano tipicamente nello stesso continente;
- Regionali: sono compagnie secondarie che viaggiano a breve raggio, magari all’interno dei confini di una nazione; spesso ricevono incarichi da compagnie più grandi per effettuare una certa linea sotto il brand della concessionaria
Inoltre, per poter valutare correttamente delle compagnie aeree, è importante avere ulteriori nozioni e formule.
Le società aeree forniscono questi dati nelle call con i soci, ma i dati sono pubblici e il calcolo di questi fattori può essere tranquillamente effettuato da ogni investitore.
RASM
Acronimo di revenue per miglio di posto disponibile, il RASM è il reddito totale di una compagnia aerea diviso per il numero di posti messi a disposizione per la vendita, poi moltiplicato per il numero di miglia volate dai jet di una compagnia aerea. Per esempio, un aereo con 100 posti a sedere che vola per 500 miglia genererebbe 50.000 miglia di posti disponibili.
Questo valore è fondamentale per poter uniformare le rese di compagnie aeree che effettuano solo voli locali o continentali con compagnie aeree che effettuano voli transcontinentali, i quali hanno spese e introiti completamente differenti rispetto al traffico a breve e medio raggio.
Grazie a questo parametro risulterà semplice distinguere tra società che riempiono gli aerei a qualsiasi prezzo e compagnie che riempiono gli aerei a prezzi sostenuti e quindi con un reale margine.
CASM
Se il RASM misura il guadagno per miglio, il CASM al contrario misura il costo per miglio. Per arrivare al risultato bisogna dividere il costo totale per il numero di posti disponibili, moltiplicandolo quindi per le miglia volate.
Appare ovvio che per essere profittevole una compagnia aerea deve avere il CASM minore rispetto al RASM.
Fattore di carico
Ovviamente non tutti i posti vengono sempre venduti: il fattore di carico è il rapporto tra i posti disponibili e i posti venduti. Il tutto viene quindi diviso per le miglia volate per normalizzare i dati.
COVID-19 e compagnie aeree
Tralasciando Alitalia, che è il malato cronico da decenni e poco c’entra il Covid, guardando un po’ più oltreorizzonte vediamo chiaramente che tutte le compagnie aeree escono dal 2020 un po’ con le ossa rotte, quindi è prevedibile, durante i prossimi anni, che la fase di M&A continui a fare vittime e nuove aziende.
Il crollo dei passeggeri, con il ritorno a volumi pre-crisi che non sarà veloce (si parla del 2024 per avere gli stessi viaggiatori del 2019), porta tutte le compagnie aeree a bloccare qualsiasi piano industriale che prevedesse una distribuzione di dividendo, oltre a fare i calcoli con il debito e con le risorse per poter continuare a volare. Ancora, per fortuna, non c’è stato nessun fallimento, ma le compagnie aeree diventeranno come magnete, attaccandosi una all’altra appena ci sarà un po’ di chiarezza sul futuro.