Descrizione Atlantia (BIT:ATL)

Logo Atlantia

Fondata nel 1982, Atlantia (ATL) è una società leader nel settore autostradale e aeroportuale.

Gestisce circa 5.000 km di autostrade in Italia, Polonia, Spagna, India, Cile e Brasile. La società gestisce gli aeroporti italiani di Ciampino e Fiumicino e gli aeroporti francesi di Saint Tropez e Cannes-Mandelieu (Nizza).

Negli ultimi anni si è espansa parecchio grazie alle acquisizioni, come quella di Abertis con la quale è arrivata a gestire le autostrade in Spagna.

Perché l’ho già sentita nominare?

Il crollo del Ponte Morandi a Genova ha dato all’azienda una pessima pubblicità, inoltre le ha causato una lotta intestina con il governo italiano per la gestione delle autostrade, che Atlantia fa attraverso la controllata Autostrade per l’Italia.

Atlantia in borsa

Al 2016 la capitalizzazione di mercato della società ha raggiunto i 18,4 miliardi di euro poi, causa Ponte Morandi e Covid-19, che ha bloccato gli spostamenti autostradali e aerei, la capitalizzazione è scesa a 12 miliardi nell’aprile del 2020.

Atlantia ha sede a Roma ed è quotata alla Borsa di Milano. Inclusa nell’indice FTSE MIB e nel Dow Jones Sustainability World Index.

Articoli Atlantia (BIT:ATL)

Azioni per guadagnare finita la crisi di Covid-19

Ogni crisi porta con sé delle problematiche ma anche delle opportunità. Chi fosse arrivato con tanta liquidità in questo periodo di crisi sta già sognando e pregustando la preda da azzannare. In borsa le occasioni non mancano, con tante blue chip che hanno un prezzo da discount. Vediamo insieme qualcuna, analizzando cosa pensano gli analisti e dove potrebbero arrivare. Atlantia…

Commenti disabilitati su Azioni per guadagnare finita la crisi di Covid-19
Azioni per guadagnare finita la crisi di Covid-19
Piazza Affari

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare