Chiusura giovedì 25 Aprile 2024
176,15 €
Target Price: 1,54 €
Media del giudizio di 13 analisti

Target Price International Consolidated Airlines Group SA

Tra i 13 analisti che hanno dato i consensi, questo è il range di Target Price assegnato a International Consolidated Airlines Group SA

TP MinoreTP MedioTP Maggiore
1,001,542,00
Aggiornati venerdì 26 Agosto 2022

Prezzo azioni International Consolidated Airlines Group SA

Minimo
52 settimane
Ultima chiusuraMassimo
52 settimane
102,14 €176,15 €199,50 €
Quotazione di minimo e massimo a 52 settimane aggiornate il 26-04-2024, mentre l'ultima chiusura è aggiornata oggi

Informazioni su IAG.L

NomeInternational Consolidated Airlines Group SA
IndirizzoEl CaserIo
Iberia Zona Industrial no 2(La MuNoza) Camino de La MuNoza
28042 Madrid
Spain
NazioneRegno Unito
CurrencyEUR
Data IPO10-01-2011
SettoreIndustrials
IndustriaAirlines
MercatoTransportation
Dipendenti55.658

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 26-04-2024

Dati finanziari IAG.L

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di €

Capitalizzazione5.394,79
Debiti20.169,00
Cassa e mezzi equivalenti9.190,00
Numero di azioni totali4.953.889.792

Ricavi e Utile International Consolidated Airlines Group SA

Dati in milioni di EUR

Bilancio annuale International Consolidated Airlines Group SA

AnnoRicaviUtile
20218.455,00-2.933,00
20207.806,00-6.935,00
201925.506,001.715,00

Trimestrali International Consolidated Airlines Group SA

TrimestreRicaviUtile
4Q20213.534,00-311,00
2Q20225.916,00133,00
1Q20223.435,00-787,00

Ultimi Dividendi International Consolidated Airlines Group SA

Giorno Ex DividendoStacco
02-07-202017,00 €

IAG Logo

International Consolidated Airlines Group, S.A., insieme alle sue controllate, si occupa della fornitura di servizi di trasporto passeggeri e merci nel Regno Unito, in Spagna, Irlanda, Stati Uniti e nel resto del mondo.

La società opera con i marchi British Airways, Iberia, Vueling, LEVEL, IAG Cargo, Avios e Aer Lingus. A partire dal 12 febbraio 2018, ha operato una flotta di 547 aeromobili in volo verso 268 destinazioni.

La compagnia è stata costituita nel 2010 e nel 2011 ha raccolto le ceneri di Iberia e British Airways e ha sede a Madrid, in Spagna.

Iberia

Iberia Líneas Aéreas de España, compagnia aerea spagnola creata per legge il 7 giugno 1940, e con diritto al trasporto aereo di persone e merci all’interno della Spagna. Assunse il controllo di una società privata fondata nel 1937, che a sua volta aveva ripreso il nome di una società denominata Iberia, Compañía Aérea de Transportes, fondata il 28 giugno 1927; alla fine adottò il nome attuale, Iberia, Líneas Aéreas de España. Iberia è stata nazionalizzata nel 1944, ma alla fine degli anni ’90 il governo spagnolo ha iniziato a privatizzare il vettore, vendendo la sua ultima quota nel 2001.

All’inizio il servizio di Iberia era interamente all’interno della Spagna (compreso il servizio per la località di Maiorca). Dopo la seconda guerra mondiale, a partire dal 1946, Iberia ha sviluppato servizi per Londra e l’America Latina. Il servizio diretto per New York City è stato aperto nel 1954. Iberia continuò ad espandere le sue rotte, aggiungendo vari punti in Europa, Africa e Nord e Sud America. Nel 2011 Iberia si è fusa con British Airways per formare la nuova holding International Airlines Group. Tuttavia, ogni compagnia aerea ha continuato ad operare con il proprio nome.

British Airways

British Airways PLC, società di trasporto aereo britannica costituita nell’aprile 1974 dalla fusione di British Overseas Airways Corporation (BOAC, costituita nel 1939), British European Airways (BEA, costituita nel 1946) e delle loro società associate. La società, di proprietà dello Stato fin dalla sua nascita, è stata privatizzata nel 1987. Tra le sue principali controllate vi sono BA CityFlyer, che serve destinazioni nel Regno Unito e nell’Europa continentale, e OpenSkies, che vola tra Parigi e New York. La sede centrale si trova ad Harmondsworth nel quartiere londinese di Hillingdon, vicino all’aeroporto di Heathrow.

La storia della compagnia aerea è iniziata il 31 marzo 1924, quando, con l’assegnazione di sussidi governativi, quattro piccole compagnie del dopoguerra (Handley Page Transport Ltd., Instone Air Line Ltd., Daimler Airway e British Marine Air Navigation Co.) si sono fuse per formare Imperial Airways Ltd., uno dei pionieri delle rotte aeree intercontinentali. Ereditando 1.760 miglia (2.830 km) di rotte britanniche e attraverso il Canale della Manica, Imperial Airways ha attraversato l’Europa e l’Asia fino all’India, Malaya, Hong Kong e Australia e ha collegato i territori imperiali in Africa fino al Sudafrica.

Nel frattempo, altre tre compagnie aeree (Hillman’s Airways Ltd., Spartan Air Lines Ltd. e United Airways Ltd.) si erano fuse nel 1936 per formare la British Airways, per gestire i voli nazionali e nord europei. Nel novembre 1938, a seguito di indagini parlamentari su presunte inefficienze, il governo decise di fondere e nazionalizzare Imperial Airways e British Airways. Il risultato fu la British Overseas Airways Corporation (BOAC), formalmente costituita nel 1939. Nel 1946 la British European Airways (BEA), precedentemente una divisione della BOAC, fu scissa per diventare una società governativa a sé stante, responsabile principalmente dei servizi aerei britannici nelle isole britanniche e nell’Europa continentale.

Il 2 maggio 1952, il BOAC introdusse il primo servizio passeggeri a reazione al mondo (da Londra a Johannesburg) con la de Havilland Comet 1. Il 4 ottobre 1958 iniziò ad operare il primo servizio jet transatlantico al mondo (tra Londra e New York City).

All’inizio del 1987 il governo britannico ha venduto al pubblico la British Airways attraverso un’enorme offerta di azioni. Più tardi, nello stesso anno, la compagnia appena privatizzata acquistò la sua rivale britannica più piccola, la British Caledonian Airways, che aveva rotte tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. All’inizio del XXI secolo la British Airways è rimasta una delle più grandi compagnie aeree del mondo.

Nel 2007 la British Airways è stata multata di 300 milioni di dollari dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per aver fissato i prezzi. Nello stesso anno, British Airways ha lanciato il BA CityFlyer e ha acquistato la compagnia aerea francese L’Avion, che è stata rinominata OpenSkies. Negli anni successivi la compagnia ha continuato a perseguire fusioni con altre compagnie aeree, in particolare con Iberia.

IAG in borsa

Come già detto International Consolidated Airlines Group (IAG) è quotata sul mercato di Madrid con il ticket IAG.

Aziende del Regno Unito
Aziende quotate più grandi nel Regno Unito

Le 50 aziende più grandi nel Regno Unito

Abbiamo visto alcune nazioni della Comunità Europea, come Spagna, Francia e Germania, ora usciamo dalla UE e andiamo ad analizzare le 50 aziende quotate più grandi in Gran Bretagna. Un'area che è ancora alle prese con la Brexit e, in modo particolare, con la comprensione degli effetti dell'uscita dalla Comunità Europea, che vuole tornare a essere protagonista mondiale e riprendersi lo scettro di capitale mondiale della finanza, andata negli ultimi anni agli Stati Uniti. Abbiamo già visto il FTSE 100…

Commenti disabilitati su Le 50 aziende più grandi nel Regno Unito
Gli effetti del Covid sulla borsa a un anno di distanza
Gli effetti del Covid sulla borsa a un anno di distanza

Migliori e peggiori azioni a un anno dall’inizio del Covid

Tra il 20 e il 21 febbraio del 2020 abbiamo registrato, a livello mondiale, l'ultimo giorni di massimi prima del crollo causato dalla pandemia da Corona Virus. Giusto per dare un'indicazione, prendiamo in esempio l'S&P 500 che il giorno 20 febbraio 2020 toccava il massimo a 3.398,3 prima di iniziare una correzione che l'avrebbe portato a toccare, il giorno 23 marzo 2020, un minimo di 2.184,7. A tutti gli effetti, quindi, possiamo dire che l'incubo SARS-CoV-2, per le borse mondiali,…

Commenti disabilitati su Migliori e peggiori azioni a un anno dall’inizio del Covid
Azioni Aviazione
Compagnie aeree e società del settore aviazione

Azioni aeree, come volare in alto con gli investimenti

Certamente il mondo dei trasporti è stato il principale segmento di mercato colpito dalla pandemia di Corona Virus. L'impossibilità a viaggiare ha costretto molte compagnie a bloccare completamente le attività. Se questo è vero per le crociere e per gli alberghi e anche vero per le compagnie aeree. Si tratta di aziende che spesso sono parte integrante dell'economia di interi Paesi, non a caso esistono le compagnie di bandiera poiché è fondamentale, per i luoghi, soprattutto dove si vuole sviluppare…

Commenti disabilitati su Azioni aeree, come volare in alto con gli investimenti
Azioni migliori e peggiori del 2020
Azioni migliori e peggiori del 2020

Migliori e peggiori azioni del 2020

Il 2020 è stato certamente un anno molto particolare; il Covid, la trattativa infinita per la Brexit, la corsa al vaccino, con tutta l'attesa e quindi le approvazioni e la vendita, le mascherine, l'accordo tra FCA e Peugeot che segna la nascita di Stellantis, il caso Wirecard, l'infinita telenovela tra Atlantia e il Governo per la revoca delle concessioni autostradali, l'OPA lanciata da Intesa su UBI, oppure l'ingresso di Generali in Cattolica e l'IPO di AirBnb... insomma, un anno veramente…

Commenti disabilitati su Migliori e peggiori azioni del 2020
Azioni con forte potenziale per il ritorno alla normalità post covid
La stazione di Berlino completamente vuota a causa del Lockdown

Le azioni che cresceranno dopo il Covid

Ci sono alcuni settori che sono stati particolarmente colpiti dal Covid-19, lo sappiamo già, abbiamo imparato a conoscerle attraverso TG e leggendo le notizie. Bar, Ristoranti e tutti quei centri di aggregazione tipiche del pre-covid hanno ricevuto un salasso non da poco. Andando nel nostro ambito, cioè quello degli investimenti azionari, ci sono dei settori che più di altri hanno subito il shock della pandemia con relativo lockdown. In questo articolo proviamo ad analizzare un po' di segmenti e qualche…

Commenti disabilitati su Le azioni che cresceranno dopo il Covid
Logistica e Trasporti
Logistica e Trasporti

Investire in Azioni su Trasporti e Logistica

Spostare persone e cose da un luogo all'altro è un grande business, e molte aziende di trasporto diverse puntano ad accaparrarsi una grande fetta di questo enorme mercato. Investendo nelle azioni di queste aziende, si può trarre profitto dal trasporto. In questo momento, l'industria dei trasporti è stata seriamente perturbata dal Corona Virus. Di seguito, esamineremo più da vicino le azioni di trasporto e il modo migliore per investire in esse alla luce della pandemia. Cosa sono le azioni della…

Commenti disabilitati su Investire in Azioni su Trasporti e Logistica
Azioni di colossi spesso nascoste
Azioni di colossi spesso nascoste

Società in cui investire con azioni che sono poco considerate

Esistono alcune società, spesso a caratura globale, che per un motivo o per un altro non vengono in mente appena si pensa a un investimento in borsa. Eppure alcune di queste sono addirittura leader nei propri settori e hanno dei fondamentali ottimi; si tratta quindi di buone possibilità di investimento. Ne abbiamo già vista qualcuna nel precedente articolo nel quale trattavamo le migliori 100 azioni di società occidentali. L'articolo precedente, dando un'occhio attento a tutte le maggiori società, ha fatto…

Commenti disabilitati su Società in cui investire con azioni che sono poco considerate
Ibex 35 - Spain 35
Ibex 35 - Spain 35

Cosa è Ibex o Spain 35?

L'IBEX 35 è un indice delle 35 maggiori e più attivamente negoziate società quotate sul mercato azionario spagnolo. Fondato nel 1992, l'IBEX 35 funge da indice di riferimento nazionale e internazionale e da indicatore principale della performance del mercato azionario spagnolo. L'IBEX 35 (SP35) comprende le azioni più grandi e liquide del mercato locale, dominato dalle società finanziarie, immobiliari, petrolifere ed energetiche e dalle società di beni di consumo. Tra le più note componenti dell'indice figurano la holding di compagnie…

Commenti disabilitati su Cosa è Ibex o Spain 35?

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare