Cosa è Ibex o Spain 35?
Ibex 35 - Spain 35
Cosa è Ibex o Spain 35?
  • Post category:Guide

L’IBEX 35 è un indice delle 35 maggiori e più attivamente negoziate società quotate sul mercato azionario spagnolo.

Fondato nel 1992, l’IBEX 35 funge da indice di riferimento nazionale e internazionale e da indicatore principale della performance del mercato azionario spagnolo.

L’IBEX 35 (SP35) comprende le azioni più grandi e liquide del mercato locale, dominato dalle società finanziarie, immobiliari, petrolifere ed energetiche e dalle società di beni di consumo.

Tra le più note componenti dell’indice figurano la holding di compagnie aeree IAG, l’operatore aeroportuale AENA, le società di servizi pubblici Endesa e Iberdrola, il colosso siderurgico e minerario ArcelorMittal e le principali banche Bankinter, BBVA, Bankia, Banco de Sabadell, Banco Santander e CaixaBank.

L’IBEX serve anche come attività sottostante per un’ampia gamma di strumenti finanziari derivati. L’IBEX 35 è noto per il suo volume e la sua volatilità, e attira numerosi trader giornalieri che cercano di trarre profitto dai movimenti dei prezzi a breve termine.

Come viene calcolato l’IBEX 35?

Come altri popolari indici del mercato azionario, l’indice IBEX 35 tiene traccia di un paniere di singole aziende e le variazioni dei loro prezzi delle azioni influenzeranno l’indice per tutta la giornata di trading.

L’indice IBEX è denominato in euro e calcolato in tempo reale durante le ore di trading della Borsa di Madrid (MSE) all’interno del fuso orario europeo.

L’indice pondera le sue componenti in base alla loro capitalizzazione di mercato, rettificata da un fattore di fluttuazione libera. Pertanto, le componenti più grandi godono di una ponderazione percentuale più elevata, mentre quelle più piccole hanno un impatto minore. Tuttavia, l’IBEX 35 non ha un limite massimo di ponderazione per una componente, a differenza di molti altri indici di borsa.

Criteri di ammissione all’IBEX 35

I componenti dell’IBEX 35 sono generalmente rivisti due volte l’anno, a giugno e dicembre, dalla società spagnola Bolsas y Mercados Españoles (BME).

Tradizionalmente, l’indice è composto dalle 35 società con il più alto volume di scambi in euro nei sei mesi precedenti, a condizione che il limite medio di mercato di ogni azione sia almeno lo 0,3% della capitalizzazione di mercato totale dell’indice.

Trading Spagna 35 – CFD SP35

L’utilizzo dei CFD per negoziare l’IBEX 35 vi permetterà di andare lungo o corto il mercato senza dover trattare con le borse convenzionali.

Non importa se avete una visione positiva o negativa delle previsioni e delle previsioni di IBEX 35, potete provare a trarre profitto dai movimenti futuri dei prezzi al rialzo o al ribasso.

L’indice ha un buon volume e una buona volatilità in quanto è composto da un’ampia sezione trasversale di strumenti di trading liquidi.

Le attività sull’IBEX 35

Nei capitoli precedenti abbiamo già elencato una serie di strumenti che si trovano sull’IBEX 35. Qui di seguito il riassunto dei principali:

  • IAG
  • AENA
  • Endesa
  • Iberdrola
  • ArcelorMittal
  • Bankinter
  • BBVA
  • Bankia
  • Banco de Sabadell
  • Banco Santander
  • CaixaBank
  • Repsol
  • Telefonica

Storia dell’indice IBEX 35

Mantenuto e regolato dalla società spagnola Bolsas y Mercados Españoles (BME), l’indice IBEX 35 è stato pubblicato per la prima volta nella sua forma attuale il 14 gennaio 1992.

Storicamente, l’indice azionario spagnolo IBEX 35 ha raggiunto il massimo storico di 15.945 nel novembre 2007. Il minimo storico dell’IBEX di 1.873,58 è stato raggiunto nell’ottobre 1992.

Quali sono i principali indici relativi all’indice IBEX 35?

Anche se l’IBEX 35 è l’indice più frequentemente quotato per il mercato azionario spagnolo, ci sono una serie di altri indici, che includono società a media e piccola capitalizzazione.

Questi includono:

  • L’indice generale della Borsa di Madrid (IGBM)
  • L’indice generale della Borsa Valenciana
  • BCN-100 di Barcellona (un indice ponderato delle 100 azioni più negoziate della borsa catalana)

Qual è l’esposizione delle aziende IBEX 35 in Catalogna?

Nel 2017, l’IBEX 35 ha suscitato molte preoccupazioni in risposta alla potenziale secessione della Catalogna dalla Spagna. Alcuni esperti hanno addirittura consigliato ai loro clienti di evitare le azioni quotate alla Borsa di Madrid.

Tuttavia, la maggior parte delle società IBEX 35 non mostra alti livelli di esposizione alla Catalogna. Secondo la ricerca, condotta dalla Bolsas y Mercados Españoles (BME), le società IBEX 35 ottengono solo il 34% dei loro ricavi in Spagna. Ad esempio, Santander (il principale componente di IBEX 35 per cap di mercato) realizza il doppio dei profitti in America Latina, rispetto al proprio paese. Pertanto, i timori e le voci sulla Catalogna possono essere sopravvalutati.

Orari di trading di IBEX 35

Le società IBEX 35 sono tutte quotate alla Bolsa de Madrid, la principale borsa valori spagnola, aperta dal lunedì al venerdì. I principali orari di negoziazione per l’IBEX 35 sono tra le 9:00 e le 17:35 (GMT+01:00) 5 giorni alla settimana.