Chiusura venerdì 19 Aprile 2024
89,64 €
Target Price: 105,62 €
Media del giudizio di 22 analisti

Target Price Heineken NV

Tra i 22 analisti che hanno dato i consensi, questo è il range di Target Price assegnato a Heineken NV

TP MinoreTP MedioTP Maggiore
69,54105,62125,00
Aggiornati giovedì 25 Agosto 2022

Prezzo azioni Heineken NV

Minimo
52 settimane
Ultima chiusuraMassimo
52 settimane
77,50 €89,64 €104,60 €
Quotazione di minimo e massimo a 52 settimane aggiornate il 20-04-2024, mentre l'ultima chiusura è aggiornata oggi

Informazioni su HEIA.AS

NomeHeineken NV
IndirizzoTweede Weteringplantsoen 21
1017 ZD Amsterdam
Netherlands
NazionePaesi Bassi
CurrencyEUR
SettoreConsumer Defensive
IndustriaBeverages—Brewers
MercatoFood Products
Dipendenti81.070

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 20-04-2024

Dati finanziari HEIA.AS

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di €

Capitalizzazione54.497,93
Debiti16.873,00
Cassa e mezzi equivalenti3.248,00
Numero di azioni totali575.595.008

Ricavi e Utile Heineken NV

Dati in milioni di EUR

Bilancio annuale Heineken NV

AnnoRicaviUtile
202121.941,003.324,00
202019.715,00-204,00
201923.969,002.166,00

Trimestrali Heineken NV

TrimestreRicaviUtile
4Q20215.965,501.145,00
3Q20215.965,501.145,00
2Q20215.005,00517,00

Ultimi Dividendi Heineken NV

Giorno Ex DividendoStacco
03-08-20220,50 €
25-04-20220,96 €

Heineken logo

Heineken N.V. possiede e gestisce una delle più grandi e rispettate reti di birrerie del mondo, producendo le famose marche di birra Heineken e Amstel (rispettivamente al primo e al secondo posto in Europa), nonché la Murphy’s Irish Stout, tutte commercializzate a livello internazionale.

Il portafoglio di birra dell’azienda comprende anche un gran numero di marche nazionali e regionali, tra cui Tiger, la marca regionale numero uno in Asia. In Italia ha, tra gli altri, i brand Moretti, Dreher e Ichnusa.

Heineken è al secondo posto nel mercato mondiale della birra (segue solo Anheuser-Busch InBev), vende birra in 170 paesi e produce birra in oltre 110 birrerie di proprietà dell’azienda in più di 50 paesi. Gestita dalla famiglia Heineken per la maggior parte della sua esistenza, l’azienda si è costruita una solida reputazione all’inizio della sua storia per il mantenimento di standard elevati per la sua birra, standard a cui l’azienda continua ad aderire dopo oltre 135 anni. Inoltre, Heineken è anche il più grande esportatore di birra al mondo. L’azienda è presente in molti paesi al di fuori della sua base nei Paesi Bassi, anche se non ha impianti di produzione negli Stati Uniti, di gran lunga il più grande mercato di esportazione dell’azienda; la birra Heineken è la birra importata numero due negli Stati Uniti (dietro al Grupo Modelo, S.A. de C.V.’s Corona). In alcune parti d’Europa, Heineken N.V. è proprietaria di grossisti di bevande che, oltre a gestire la birra, forniscono anche bevande analcoliche e liquori a ristoranti e taverne; alcune di queste bevande analcoliche sono prodotte negli stabilimenti Heineken. Sebbene non sia più coinvolta nella gestione quotidiana, la famiglia Heineken mantiene l’influenza sulla società che ha fondato attraverso la proprietà al 50% della Heineken Holding N.V., che detiene una partecipazione del 50% in Heineken N.V.

La storia di Heineken inizia più di 140 anni fa, nel 1864, quando Gerard Adriaan Heineken acquistò una piccola fabbrica di birra nel cuore di Amsterdam. Da allora, quattro generazioni della famiglia Heineken hanno ampliato il marchio Heineken e l’azienda in tutta Europa e nel resto del mondo.

Con oltre 55 mila dipendenti e 170 marchi, il portafoglio viene continuamente rafforzato attraverso innovazioni nella produzione, nel marketing e nel packaging.

Heineken applica la tipica struttura ad area globale alla propria strategia organizzativa. La struttura ad area globale è un accordo organizzativo in cui la responsabilità operativa primaria è delegata ai manager di area, ognuno dei quali è responsabile di una specifica area geografica.

Il posizionamento premium del marchio Heineken è fondamentale per la strategia di crescita. Il mantenimento di questo posizionamento richiede una combinazione di un processo di produzione della birra di altissima qualità e di un marketing creativo e convincente.

Man mano che il marchio estende la sua quota di mercato globale e il suo posizionamento diventa più coerente, il suo marketing sta diventando sempre più internazionale. Tuttavia, all’interno del marketing mix, ci sarà sempre l’esigenza di campagne e supporto a livello locale.

Un punto di forza fondamentale per Heineken è il fatto che il prodotto viene prodotto esattamente nello stesso modo, indipendentemente da quale delle 115 o più birrerie in cui è stato prodotto. La ricetta è rimasta la stessa per quasi 150 anni, e l’attraente packaging e la stella rossa di Heineken sono riconoscibili quasi ovunque nel mondo. L’intera immagine del marchio Heineken è incentrata sul fatto che si tratta di una birra di qualità superiore con un gusto eccezionale. Heineken ha anche vinto molti premi per la sua birra, il che rafforza la loro affermazione che Heineken è un prodotto di altissima qualità. Un potenziale punto debole è che Heineken manca di una base produttiva in molti mercati, il che porta inevitabilmente a costi più elevati associati all’immissione del prodotto sul mercato in queste aree. Tuttavia, il rovescio della medaglia è la percezione che il consumatore ha della “premiumness”, spesso associata a una birra importata rispetto a quella prodotta in patria. Un altro importante punto di forza per Heineken sta nella loro innovazione, come è evidente dai vari formati e dalle creatività sulle bottiglie che periodicamente vengono rilasciate.

Poiché la birra Heineken è riconosciuta in tutto il mondo e il ciclo di vita del prodotto è piuttosto breve, non c’è bisogno di fare grandi modifiche alla birra stessa. Nel frattempo, la sua confezione cambia più volte nel giro di un anno, il che la rende “fresca” per i consumatori e anche un modo efficiente per promuovere i loro prodotti.

Azioni difensive, quali e cosa sono

Qualche tempo fa, in previsione dell'uscita dalla pandemia da Covid 19, avevamo parlato delle azioni cicliche, cioè azioni che tendono a essere soggette all'andamento del mercato, quindi a crescere nei momenti di espansione economica e deprimersi nei momenti di contrazione economica. Ma esiste anche l'altro lato della medaglia, cioè le azioni difensive (o anche conosciute come azioni non cicliche), cioè titoli che sono poco influenzate dal ciclo economico e hanno una buona performance, distribuendo dividendi, anche nei momenti di crisi…

Commenti disabilitati su Azioni difensive, quali e cosa sono
Mercato delle Bevande, le 10 aziende più grandi
Una vista sulle bottiglie. Il mercato delle bevande

Le 10 aziende, del mercato delle bevande, più grandi al mondo

Abbiamo già trattato l'argomento, con la lista esaustiva delle azioni del mercato delle bevande, oltre alle azioni delle birre e le azioni degli alcolici. Oggi, in questo nuovo articolo, vogliamo concentrarci sulle 10 multinazionali delle bevande più grandi al mondo. Per fare la classifica prenderemo in considerazione la capitalizzazione, mettendo in rilievo altri parametri necessari per guidare un investitore tra le aziende multinazionali più grandi. La lista è la seguente: NestléCoca ColaPepsiCoAnheuser Busch InbevDiageoHeinekenPernod RicardMonster Beverage CorporationKeurig Dr PepperConstellation Brands…

Commenti disabilitati su Le 10 aziende, del mercato delle bevande, più grandi al mondo
Bevande
Azioni delle bevande, il mercato del beverage

Azioni delle bevande, come investire nel mercato beverage

Abbiamo già avuto modo di trattare il mercato degli alcolici e il segmento delle birre, oggi invece allarghiamo l'orizzonte e valutiamo le azioni del mercato delle bevande. L'industria delle bevande, anche a causa della pandemia da Corona Virus, sta vivendo un cambiamento epocale. Infatti con la chiusura di bar, pub e, in generale, di luoghi di intrattenimento, i produttori di bibite, di liquori, birre, vino e qualsiasi altra bevanda stanno cercando nuovi canali per poter continuare a prosperare. Naturalmente rimane…

Commenti disabilitati su Azioni delle bevande, come investire nel mercato beverage
Azioni bevande alcoliche
Le azioni delle bevande alcoliche

Le azioni degli alcolici, come investire nel vino, birra e liquori

Il mercato dell'alcol è in generale poco considerato quando si parla di investimenti, eppure le società che vendono birra, vino o liquori fanno utili quanto quelle che vendono auto o energia. Fanno parte di quelle categorie "particolari" chiamate sin stocks, cioè aziende legate al vizio, insieme a marijuana, tabacco, gioco d'azzardo e armi. Perché si dovrebbe investire in titoli alcolici? La quasi totalità di aziende quotate in questo settore hanno dei brand molto forti, tali da poter determinare i prezzi…

Commenti disabilitati su Le azioni degli alcolici, come investire nel vino, birra e liquori
Azioni di produttori di Birre
Il mercato delle birre

Investire nelle azioni del mercato delle birre

Se vi chiedessimo di pensare a una birra, quale vi verrebbe in mente? Siamo sicuri che quella verde è certamente la più ricordata, o qualora pensaste a un altro brand, questo potrebbe tranquillamente rientrare tra i marchi dei 4/5 gruppi mondiali più grandi. Sì, perché per quanto esistano sul mercato centinaia di marchi di birra differenti, se usciamo dal mercato puramente artigianale, tutti questi marchi possono essere ricondotti a quei pochi gruppi mondiali. Quali sono i marchi mondiali più grandi…

Commenti disabilitati su Investire nelle azioni del mercato delle birre
Mercedes Safety Car
Mercedes Safety Car 2020

Aston Martin sostituirà Mercedes

Ad appena 24 ore dal terribile incidente occorso a Romain Grosjean, pilota di Formula 1 in pista con Haas, arriva una notizia storica. No, non c'entra la sicurezza, o almeno in parte: infatti dal 2021 la safety car non sarà più una Mercedes, come negli ultimi 24 anni, ma Aston Martin. Una vetrina mondiale e una forma di sponsorizzazione che negli anni è stata ben sfruttata, con il lancio di nuove auto e un'occasione unica per mostrarle. A Mercedes rimane…

Commenti disabilitati su Aston Martin sostituirà Mercedes
MSCI Europe
MSCI Europe

MSCI Europa, l’indice europeo poco conosciuto

Ben più noto l'indice EuroStoxx 50 ma non è l'unico strumento per fare un paniere delle azioni del vecchio continente. Una valida alternativa è l'indice MSCI Europa. Cosa è l'MSCI Europa Si tratta di un paniere di titoli azionari gestito dall'omonima società MSCI (Morgan Stanley Capital International) che include tutte le migliori azioni del vecchio continente. Si tratta di una raccolta dei 15 mercati azionari più grandi in Europa e copre un complessivo 85% della capitalizzazione di ognuno di questi…

Commenti disabilitati su MSCI Europa, l’indice europeo poco conosciuto

Euronext 100, indice (quasi) paneuropeo

Euronext è la più grande borsa valori d'Europa e la sesta al mondo. È stata creata originariamente dalle fusioni delle borse di Amsterdam, Parigi e Bruxelles. Nel corso degli anni si è fusa con diverse altre borse, in particolare con la Borsa di New York, prima di essere acquisita dalla Borsa Intercontinentale. Nel 2014, Euronext è stata scorporata per tornare ad essere un'entità indipendente. Euronext ha quindi al proprio interno questi indici: AEX di AmsterdamBEL 20 di BruxellesCAC 40 di…

Commenti disabilitati su Euronext 100, indice (quasi) paneuropeo
Azioni di colossi spesso nascoste
Azioni di colossi spesso nascoste

Società in cui investire con azioni che sono poco considerate

Esistono alcune società, spesso a caratura globale, che per un motivo o per un altro non vengono in mente appena si pensa a un investimento in borsa. Eppure alcune di queste sono addirittura leader nei propri settori e hanno dei fondamentali ottimi; si tratta quindi di buone possibilità di investimento. Ne abbiamo già vista qualcuna nel precedente articolo nel quale trattavamo le migliori 100 azioni di società occidentali. L'articolo precedente, dando un'occhio attento a tutte le maggiori società, ha fatto…

Commenti disabilitati su Società in cui investire con azioni che sono poco considerate
Supermarket
Supermarket

Azioni legate ai beni di consumo, cosa sapere per investire

Le aziende del segmento dei beni di prima necessità sono tra i marchi più riconoscibili sul mercato azionario. Le loro attività sono relativamente facili da capire e la maggior parte degli investitori sono probabilmente clienti abituali di molte delle aziende dietro le azioni. Questi fattori rendono il settore un luogo attraente per prendere in considerazione l'acquisto di azioni individuali. Tuttavia, investire nello spazio dei beni di consumo di base comporta rischi specifici e compromessi che dovreste conoscere prima di aggiungerli…

Commenti disabilitati su Azioni legate ai beni di consumo, cosa sapere per investire

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare