Logo della Volvo Cars

Volvo Aktiebolaget è un importante produttore svedese di automobili, autobus, camion, macchine movimento terra e prodotti correlati. La sede centrale è a Göteborg, in Svezia.

Volvo è stata creata nel 1926 come società controllata al 100% da AB Svenska Kullagerfabriken ed è diventata una società indipendente nel 1935. La sua attività originale era l’assemblaggio di auto e camion, ma con l’acquisizione dei suoi fornitori e l’espansione interna, Volvo è cresciuta dall’assemblaggio fino a diventare un grande produttore. Nel 1930 acquistò il costruttore di motori AB Pentaverken, nel 1942 il produttore di trasmissioni e assali Köpings Mekaniska Verkstad AB e nel 1969 il produttore di carrozzerie Svenska Stålpressnings AB.

Come casa automobilistica, Volvo ha prodotto una gamma di modelli (tra cui automobili compatte e di medie dimensioni, nonché veicoli sportivo-utility) con particolare attenzione al comfort e alle caratteristiche di sicurezza. Nel 1999 la filiale Volvo responsabile delle automobili, Volvo Cars, è stata acquistata dalla Ford Motor Company.

Volvo ha iniziato a produrre autocarri nel 1928, diventando uno dei principali produttori europei di autocarri pesanti, e ha iniziato a produrre autobus nel 1931. All’inizio del 21° secolo, Volvo ha acquisito diverse società che hanno rafforzato la sua posizione come uno dei principali produttori di autocarri a livello mondiale. Nel 2001 ha acquistato la divisione camion di Renault e sei anni dopo Volvo è diventata l’unica proprietaria della Nissan Diesel giapponese.

L’azienda produce anche motori marini, industriali, aeronautici e per razzi; attrezzature per il movimento terra, agricole e forestali; prodotti per il tempo libero e per il campeggio. Altre consociate Volvo si occupano di prospezione e commercio di petrolio.

Società in cui investire con azioni che sono poco considerate

Esistono alcune società, spesso a caratura globale, che per un motivo o per un altro non vengono in mente appena si pensa a un investimento in borsa. Eppure alcune di queste sono addirittura leader nei propri settori e hanno dei fondamentali ottimi; si tratta quindi di buone possibilità di investimento. Ne abbiamo già vista qualcuna nel precedente articolo nel quale…

Commenti disabilitati su Società in cui investire con azioni che sono poco considerate
Società in cui investire con azioni che sono poco considerate
Azioni di colossi spesso nascoste

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare