Droni militari
Droni militari
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il mercato dei droni, nell’ultima decade, sta vivendo un’esplosione senza limitazioni; un mercato che continua a crescere e su cui non si vede una reale fine.

In questo articolo vogliamo analizzare qualche azienda che da questo mercato sta creando delle linee di business, non fermandoci su piccole aziende che costruiscono e vendono droni giocattolo ma andando ad analizzare quelle aziende che costruiscono droni professionali, spesso per uso militare.

Boeing Co.

La Boeing è una delle maggiori aziende dell’indice Dow Jones, ma l’azienda sta avendo grossi problemi con il 747 MAX. In ogni caso, è uno dei principali sviluppatori di tecnologia dei droni.

L’azienda produce un’ampia varietà di droni, compresi modelli che possono rifornire gli aerei, atterrare sugli aerei e trasportare fino a 500 libbre di carico.

Il rapporto innegabilmente forte dell’azienda con il governo degli Stati Uniti le conferisce un enorme vantaggio. I clienti del governo saranno sicuramente interessati agli UAV ad alta tecnologia della Boeing.

Già solo per questo la BA è uno dei nostri principali titoli di droni.

Textron

Questo conglomerato industriale ad alta tecnologia produce una varietà di sistemi per l’esercito americano.

L’azienda lavora sulla tecnologia dei droni dagli anni ’80 e produce diversi modelli, compresi i droni aerei e di superficie.

Textron possiede anche Bell Helicopter, un produttore leader di aerei rotativi, e Cessna, famoso per i suoi piccoli aerei monomotore.

Questa società ha una varietà di competenze e di collegamenti con il governo per far sì che ciò avvenga nello spazio dei droni.

AeroVironment

Tra tutte le aziende presenti nella lista, AeroVironment è l’unica che realizza la maggior parte delle sue entrate con i droni.

Anche se questa società è piccola rispetto agli altri conglomerati di grandi dimensioni presenti nella lista, è la migliore società di droni pure-play della gamma.

Oltre ai droni, l’azienda produce anche sistemi di volo per clienti militari e civili.

Raytheon

Azienda aerospaziale/militare-industriale, Raytheon produce attrezzature ad alta tecnologia per clienti militari e civili, tra cui l’esercito americano.

Raytheon si è appena fusa con il conglomerato industriale United Technologies (UTI).

In ogni caso, l’azienda è uno dei principali produttori di tecnologia dei droni. Raytheon sta persino sviluppando piccoli droni a sciame che utilizzano l’IA avanzata per lavorare all’unisono.

L’azienda sta lavorando con DARPA, il braccio di ricerca militare avanzata del governo degli Stati Uniti, per sviluppare il suo sciame di intelligenza artificiale.

Airbus SE

La risposta dell’Europa a Boeing, la base olandese Airbus è anche un grande player nel campo dei droni. Il Wall Street Journal ha recentemente pubblicato un articolo sui droni stratosferici mettendo in risalto i risultati dell’azienda europea in questo campo.

L’azienda ha in cantiere diversi altri modelli promettenti, ma il drone stratosferico funziona 24 ore su 24 con batterie ad energia solare, facendo loop nella stratosfera superiore per giorni e giorni, si tratta di una rivoluzione che potrà avere riflessi su molti atri campi, soprattutto satellitari.

I sostenitori della tecnologia ritengono che i droni stratosferici siano più economici e più flessibili dei satelliti spia.