Acquisto Bitcoin
Come acquistare Bitcoin - Photo credit QuoteInspector.com
  • Categoria dell'articolo:CryptoCurrency
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Ne avevamo già parlato, la crittovaluta è denaro digitale facile da usare per i pagamenti e altre transazioni finanziarie.

Bitcoin è stata la prima moneta criptata, introdotta nel 2009. Oggi, ci sono più di 7.500 valute crittografiche, ma il Bitcoin è di gran lunga il più popolare con circa il 63% della quota di mercato.

Cosa serve per acquistare Bitcoin

Avrete bisogno di un qualche tipo di portafoglio digitale per acquistare Bitcoin. Un portafoglio digitale funziona come un conto corrente per la crittovaluta come il Bitcoin.

Lo si usa per effettuare depositi, prelievi e pagamenti. I portafogli digitali hanno una chiave di sicurezza pubblica (a volte usata in modo intercambiabile con “indirizzo”, anche se sono leggermente diversi) che funziona come un numero di conto corrente (è la destinazione per le vostre transazioni bitcoin). E quando siete pronti ad effettuare queste transazioni, il vostro portafoglio ha una chiave di sicurezza privata che funziona come un PIN (è unica per voi e vi dà accesso al vostro bitcoin).

Proprio come ci sono diversi tipi di conti correnti, ci sono diversi tipi di portafogli per la crittovaluta:

  • I portafogli digitali da desk memorizzano le chiavi di sicurezza sul vostro personal computer e possono essere utilizzati solo da quel dispositivo. Hanno diverse caratteristiche per la sicurezza. Un paio di popolari portafogli da desk sono Coinbase e Exodus.
  • I portafogli digitali mobili possono essere utilizzati da qualsiasi dispositivo mobile (come smartphone o tablet) e le chiavi di sicurezza sono online. Due popolari portafogli digitali mobili sono Robinhood e SoFi Invest.
  • I portafogli di carta utilizzano un codice QR stampato come chiave di sicurezza privata. I portafogli di carta sono facili da controllare e sicuri. Se si perde il codice QR o lo si distrugge accidentalmente, tuttavia, non è possibile recuperarlo e si perde l’accesso al bitcoin.
  • I portafogli hardware sono dispositivi USB che memorizzano le transazioni e le informazioni della chiave di sicurezza. I portafogli hardware come Trezor e Ledger possono aiutarti a inviare e ricevere bitcoin in modo sicuro.

I portafogli consentono di memorizzare bitcoin così come inviare e ricevere la valuta da chiunque nel mondo.

Come acquistare Bitcoin con contanti o carta di credito

Che tu abbia o meno un portafoglio digitale, puoi comprare e vendere Bitcoin attraverso un cambio di valuta criptata. I cambi di valuta criptata facilitano il Bitcoin e le altre transazioni tra acquirenti e venditori, proprio come fa una borsa valori. Ad esempio, i prezzi e le transazioni correnti vengono pubblicati continuamente, proprio come nel caso del trading azionario.

Quando si apre un conto con una borsa, il processo è simile all’apertura di un conto bancario. Dovrete fornire informazioni personali e un’identificazione. Dovrete anche collegare una carta di credito o un conto corrente per pagare i vostri acquisti.

Quando il vostro acquisto di Bitcoin è completo, il cambio deposita il vostro bitcoin nel vostro portafoglio. I cambi come Coinbase automatizzano l’uso delle chiavi e degli indirizzi; non devi fare altro che dire al cambio quanto bitcoin vuoi comprare o vendere.

Ci sono centinaia di exchanger tra cui scegliere. Alcuni sono costruiti per i trader attivi, mentre altrisono più adatte ai principianti. Se stai acquistando Bitcoin per la prima volta, Binance e Coinbase offrono l’istruzione e tutti gli strumenti necessari per iniziare.

Come acquistare Bitcoin presso un Crypto ATM

I bancomat a valuta criptata in Italia sono una rarità, ma altrove iniziano a essere la regola e possono essere utilizzati per acquistare piccole quantità di Bitcoin con contanti, carte di credito o di debito. I bancomat con crittografia sono disponibili in molte grandi città e in molte altre località. Il processo è molto semplice.

La macchina vi chiede di fornire la chiave del vostro portafoglio digitale; molto probabilmente fornirete un codice QR generato dal vostro portafoglio. Selezionate la quantità di Bitcoin che volete acquistare e caricate il contante nella macchina. Se non avete un portafoglio digitale, il bancomat probabilmente ha la possibilità di creare un portafoglio di carta per voi sul posto.

La maggior parte dei fornitori di bancomat criptati non richiede l’identificazione personale per le transazioni più piccole. Anche se i bancomat criptati sono molto convenienti, possono essere costosi. I crypto ATM addebitano le spese di transazione e non hanno necessariamente tassi di cambio competitivi.

Come mantenere il vostro Bitcoin sicuro

Il vostro bitcoin può essere memorizzato digitalmente e richiede una chiave privata per autenticare le transazioni, ma è comunque vulnerabile agli hacker e ai ladri. Considerate questi passi per proteggere voi stessi:

  • Assicuratevi sempre che le vostre transazioni siano completate su reti e dispositivi sicuri.
  • Considerate l’utilizzo di software antivirus e di una VPN, che rendono più difficile l’accesso da parte degli hacker.
  • Utilizzate password forti per i vostri conti e cambiatele spesso.
  • Considerate l’utilizzo di portafogli offline come portafogli di carta e hardware.
  • State attenti alle truffe di phishing via e-mail.
  • Fate il backup del vostro portafoglio.

Il modo migliore per acquistare Bitcoin

Il modo migliore per acquistare bitcoin dipende da ciò che si vuole realizzare. Se avete appena iniziato, un portafoglio digitale mobile e gli sportelli bancomat sono un ottimo modo per gestire i piccoli acquisti e le conversioni in contanti.

Se state pianificando di effettuare transazioni più grandi, o volete tenere Bitcoin a scopo di investimento, online potrebbe essere un modo migliore per ottenere tariffe più basse, tassi di cambio migliori e una maggiore sicurezza. Tuttavia, dovreste anche considerare di tenere Bitcoin nei portafogli offline nello stesso modo in cui terreste 100.000 euro in banca invece che in tasca.

Mentre Bitcoin e le altre valute criptate sono diventate più popolari, ricordate che non ci sono attuali protezioni antifrode come ci sono per le carte di credito e i conti bancari. Che tu sia un principiante o un investitore esperto, la sicurezza dovrebbe essere una delle principali preoccupazioni.