Reddit
Reddit
  • Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il caso GameStop ha messo in risalto la community di Reddit, fatta di tanta gente che annuncia, rilancia e descrive senza un’adeguata conferma.

GameStop, l’abbiamo visto, ha trovato cassa di risonanza proprio grazie al sito web, nel quale migliaia di piccoli investitori si sono organizzati, ma è un solo caso e soprattutto non è chiaro chi ci fosse dietro l’operazione.

Reddit piuttosto sta diventando un pericolo poiché tanta gente “disperata” sta cercando, nei meandri del forum, informazioni per fare l’operazione della vita.

Il problema nasce quando ci si imbatte in gente mitomane che rilancia notizie senza alcuna fonte vera e certificata.

Il caso più emblematico è quello di TSLAinsider, un utente che a dicembre si era annunciato come uno sviluppatore software della casa automobilistica. Proprio nel mese di gennaio tale utente fece una soffiata:

Siete i primi a saperlo: la nostra azienda ha appena comprato 800 milioni di valore di Bitcoin

TSLAinsider su Reddit

Grandioso, un insider di Tesla aveva dato in anteprima una notizia che poi si è rivelata corretta, poiché Tesla ha realmente acquistato 1,5 miliardi di dollari di bitcoin.

Nel momento in cui l’ha scritto quasi nessuno si è filato questo post, ora invece l’utente è subissato di richieste di anticipazioni…

Peccato che lo stesso utente sia venuto alla luce: pare si chiami Hendrik ed è uno studente di scienze politiche in Germania. Non avrebbe nulla a che fare con Tesla e ha candidamente ammesso di aver scritto quel post sotto effetto di LSD. Sempre lo stesso utente ha pubblicato un post su Reddit nel quale si vanta del gesto.

Ciao, ragazzi,

Ho pensato di raccontarvi di un troll che mi è sfuggito un po’ di mano.

Come sono sicuro che avete notato, Elon Musk ha comprato Bitcoin per Tesla. Questo è stato pubblicato ieri. L’ho scherzosamente rivendicato qualche settimana fa con questo nome di account in vari subreddit.

L’avevo completamente dimenticato e oggi ho trovato i seguenti articoli in rete:

Yahoo Finance

Reuters

Al Jazeera

MSN

il mio post troll è davvero finito su tutta la stampa finanziaria internazionale, LMAO.

Poi si è ricollegato all’account qui e ha accettato un’offerta di intervista dal NYPost. Questo ha poi portato al seguente articolo.

Ho trovato il tutto molto divertente e ho voluto condividerlo con voi. Spero che tu possa riderci sopra tanto quanto ho fatto io : )

TSLAinsider su Reddit

Qui si aprono degli interrogativi: è corretto che chiunque, senza alcuna verifica, possa scrivere fregnacce del genere, spostando decine di migliaia di dollari di creduloni che rischiano di perdere tutto?

Per fortuna di chi ha dato ascolto a Hendrik la notizia è casualmente poi essere vera (o almeno, Tesla ha veramente acquistato, non nei termini e con i numeri scritti dall’utente ovviamente). Ma se così non fosse stato?

Mettiamo il caso, per esempio, che una persona registri decine di account e inizi a sparare su un titolo medio/piccolo, con false notizie, quanti andranno ad acquistare (o vendere) quel titolo sulla base del nulla?