The Mandalorian
The Mandalorian, serie TV Disney+
  • Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Hasbro ha da poco presentato la propria trimestrale e ha sorpreso in positivo gli analisti, i quali si aspettavano un EPS di 1,14 e ricavi per 1,69 miliardi.

La casa di giocattoli americana ha registrato invece un EPS di 1,27 e ricavi per 1,72 miliardi di dollari. Un aumento del 21% degli incassi rispetto a 12 mesi prima che ha del sensazionale nell’anno del Covid.

Ma con le sale cinematografiche chiuse (guadagno dalle licenze sui propri marchi) con cosa ha guadagnato Hasbro?

Certamente da qualche anno il produttore di giocattoli sta investendo per i giochi da tavolo, con Monopoly che sta tornando a essere un cult (se mai non lo sia stato) nelle case di tutto il mondo.

Il solo Monopoly (e in generale i giochi da tavolo) però non bastano ed ecco che il produttore ha sostituito le licenze cinematografiche con lo streaming.

Infatti Disney+, streaming TV di Walt Disney, grazie all’aumento del numero di abbonati, è riuscita a mettere in evidenza la serie The Mandalorian, ambientata tra le Guerre Stellari. Il pupazzo Grugu, meglio noto come Baby Yoda, insieme alle spade laser e a Maestro Yoda, sono riusciti a mantenere vivo il bilancio di Hasbro.

Il CEO di Hasbro, Brian Goldner, ci ha tenuto a sottolineare il successo dello streaming e, in qualche modo, a ringraziare Walt Disney:

È un risultato grandioso per noi vedere quanto vengano apprezzati i contenuti in streaming. Sapere che decine di milioni di persone guardano un contenuto per un certo lasso di tempo ci consente di organizzare la produzione

Brian Goldner sul successo dello streaming di Walt Disney

Una collaborazione che potrebbe aumentare e che potrebbe spingere la casa di Rhode Island a incrementare maggiormente le proprie vendite.

Infatti sono ben 9 i film, in dirittura d’arrivo, nei quali Hasbro ha interessi diretti.

Un effetto di cui gli investitori hanno già sottolineato le potenzialità, come fatto da Stephanie Wissink, CEO della banca d’affari Jefferies:

La crescita degli abbonamenti a Disney + è un catalizzatore decisivo, in grado di trainare la domanda di prodotti per l’infanzia. Hasbro è uno dei più importanti partner su cui Disney può contare per avvicinare fan di tutte le età ai suoi prodotti

Quindi è vero che in questa fase Hasbro è stata particolarmente aiutata da Walt Disney, ma è altrettanto vero che lo stesso produttore è fondamentale per il successo di Disney+.