Cosa è il PIL nominale?
PIL Nominale
Cosa è il PIL nominale?
  • Post Category:Guide

Il prodotto interno lordo nominale è il prodotto interno lordo (PIL) valutato ai prezzi di mercato correnti. Il PIL è il valore monetario di tutti i beni e servizi prodotti in un paese. Il PIL nominale si differenzia dal PIL reale in quanto include le variazioni dei prezzi dovute all’inflazione, che riflette il tasso di aumento dei prezzi in un’economia.

Comprensione del prodotto interno lordo nominale

Il PIL nominale è una valutazione della produzione economica in un’economia che include i prezzi correnti nel suo calcolo. In altre parole, non elimina l’inflazione o il ritmo di crescita dei prezzi, che può gonfiare il dato della crescita. Tutti i beni e i servizi conteggiati nel PIL nominale sono valutati ai prezzi che vengono effettivamente venduti in quell’anno.

Effetti dell’inflazione sul PIL nominale

Poiché si misura in prezzi correnti, la crescita del PIL nominale di anno in anno potrebbe riflettere un aumento dei prezzi in contrapposizione alla crescita della quantità di beni e servizi prodotti. Se tutti i prezzi aumentano più o meno insieme, nota come inflazione, allora questo farà apparire il PIL nominale più grande. L’inflazione è una forza negativa per gli operatori economici perché diminuisce il potere d’acquisto del reddito e del risparmio, sia per i consumatori che per gli investitori.

L’inflazione è misurata più comunemente utilizzando l’Indice dei prezzi al consumo (IPC) o l’Indice dei prezzi alla produzione (IPP). L’IPC misura le variazioni dei prezzi dal punto di vista dell’acquirente o del loro impatto sul consumatore. L’IPP, invece, misura la variazione media dei prezzi di vendita pagati ai produttori nell’economia.

Quando il livello generale dei prezzi dell’economia aumenta, i consumatori devono spendere di più per acquistare la stessa quantità di beni. Se il reddito di un individuo aumenta del 10% in un dato periodo, ma anche l’inflazione aumenta del 10%, allora il reddito reale (o il potere d’acquisto) dell’individuo rimane invariato. Il termine reddito reale riflette semplicemente il reddito dopo che l’inflazione è stata sottratta dalla cifra.