Stabilimento Faurecia
Stabilimento Faurecia
  • Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Torniamo a parlare di dividendi di Stellantis e in particolare, come avevamo già anticipato a gennaio, della distribuzione delle azioni Faurecia verso gli azionisti della stessa Stellantis. Una distribuzione che, come abbiamo detto, farà diventare Exor principale azionista dell’azienda di componentistica francese.

I calcoli li avevamo già fatti e li avevamo ripetuti pochi giorni fa, in occasione dell’annuncio del dividendo ordinario da 1 miliardo; l’annuncio non si discosta di tanto da quello che avevamo detto, ora però vengono aggiunte le date e i dettagli.

Andiamo quindi subito al sodo, dicendo che saranno distribuiti:

  • 0,017029 azioni ordinarie di Faurecia
  • Euro 0,096677 di dividendo straordinario

Per ogni azione Stellantis che si ha in portafoglio.

Le date ex dividendo è quella di lunedì 15 marzo 2021, mentre il record date è martedì 16 marzo 2021. Infine la consegna delle azioni e il pagamento del dividendo avverrà lunedì 22 marzo 2021.

Qualora si abbiano azioni Stellantis sul mercato francese o italiano le date sono quelle appena dette, mentre, se si hanno azioni Stellantis in dollari, quindi sul mercato di Wall Street, la data di pagamento è giovedì 1 aprile 2021.

Le azioni totali che saranno distribuite sono 54.297.006 azioni ordinarie di Faurecia, il dividendo è di 308 milioni ed è il corrispettivo incassato da Peugeot a settembre, quando si decise, insieme a Fiat Chrysler Automobiles, per non incorrere in problemi con l’antitrust, di cedere sul mercato il 7% della quota Faurecia che era nel portafoglio di Peugeot.