Cosa è il FTSE4Good Index?
FTSE4Good
Cosa è il FTSE4Good Index?
  • Post category:Guide

FTSE4Good Index Series è un insieme di indici ponderati per la capitalizzazione di mercato gestiti dal FTSE Group (Financial Times Stock Exchange) per misurare la performance delle aziende che soddisfano gli standard di responsabilità aziendale riconosciuti a livello globale.

L’FTSE4Good Index Series è stato progettato per fornire un’esposizione alle aziende che gestiscono i loro rischi sociali e ambientali, aiutando allo stesso tempo gli investitori “etici”, o socialmente consapevoli, ad evitare le aziende che non lo fanno.

Lanciata nel 2001, la serie FTSE4Good Index Series è utile per gli investitori ESG (Environmental, Social and Governance) per il benchmarking e l’identificazione di singole aziende che aderiscono alle pratiche aziendali desiderate.

Per essere incluse negli indici FTSE4Good, le aziende devono, ad esempio, sostenere i diritti umani, avere buoni rapporti con i vari stakeholder, fare progressi per diventare sostenibili dal punto di vista ambientale, garantire buoni standard di lavoro non solo per la propria azienda, ma anche per le aziende che le forniscono e combattere la corruzione e le tangenti. Un comitato indipendente di esperti, in consultazione con ONG (Organizzazioni Non Governative), accademici, enti governativi e investitori, sviluppa i criteri e aggiorna e rivede regolarmente la conformità ai loro standard ESG.

Le società automaticamente escluse dalla serie di indici sono le aziende del tabacco, i produttori di armi (in particolar modo quelli nucleari), i servizi di pubblica utilità coinvolti nella produzione di elettricità da energia nucleare e le imprese che si occupano dell’estrazione o della lavorazione dell’uranio.

Le compagnie petrolifere e del gas non vengono escluse a priori, ma vengono valutate sulla base degli sforzi compiuti per ridurre la produzione di combustibili fossili ed evolvere la loro attività in operazioni più rispettose dell’ambiente.

La serie FTSE4 Good Index Series è composta da sei indici di riferimento che coprono i principali mercati sviluppati, tra cui Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Australia e UE.

Le ESG sono quindi suddivise in:

  1. FTSE4Good Emerging Indexes
  2. FTSE4Good ASEAN 5 Index
  3. FTSE4Good IBEX Index
  4. FTSE4Good Developed Minimum Variance Index
  5. FTSE4Good Bursa Malaysia Index
  6. FTSE4Good TIP Taiwan ESG Index

Inoltre, la serie comprende cinque indici negoziabili per gli investitori che desiderano un’esposizione immediata ed economica alle società ESG.

Gli indici sono adatti a scopi di benchmarking e possono essere utilizzati come strumenti nella creazione di prodotti finanziari, come fondi istituzionali e al dettaglio, exchange traded funds (ETF) e derivati.

FTSE4Good Emerging Indexes

La serie FTSE4Good Index Series è una serie di indici di riferimento e negoziabili per gli investitori ESG (Environmental, Social and Governance), lanciata nel 2001. I criteri FTSE4Good sono applicati agli indici FTSE Emerging Indexes, che coprono oltre 20 paesi emergenti, e sono stati lanciati nel 2016.

Indice FTSE4Good ASEAN 5

I componenti dell’indice FTSE4Good ASEAN 5 sono selezionati e controllati in base a criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) trasparenti e definiti. L’indice è stato progettato per identificare le società con pratiche di responsabilità sociale riconosciute, quotate sui principali mercati finanziari dell’ASEAN:

  • Bursa Malaysia
  • Indonesia Stock Exchange (IDX)
  • The Philippine Exchange
  • Singapore Exchange (SGX)
  • The Stock Exchange of Thailand

FTSE4Good IBEX Index

FTSE Group ha collaborato con Bolsas y Mercados Españoles (BME) per creare l’indice IBEX FTSE4Good. I componenti comprendono le società dell’indice IBEX 35 di BME e dell’indice FTSE Spain All Cap Index che soddisfano i criteri di idoneità della serie FTSE4Good Index Series.

Indice FTSE4Good Developed Minimum Variance Index

Gli indici FTSE Developed Minimum Variance Indexes mirano a ridurre la volatilità dell’indice sulla base delle informazioni storiche di rendimento.

La serie è stata progettata per riflettere il desiderio dei partecipanti al mercato di avere un indice che offra potenziali miglioramenti del risk reward ratio, mantenendo allo stesso tempo la piena allocazione al mercato azionario di riferimento.

FTSE4Good Bursa Malaysia Index

I componenti dell’Indice FTSE4Good Bursa Malaysia sono selezionati tra i componenti dell’Indice FTSE Bursa Malaysia EMAS, selezionati in base ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) trasparenti e definiti.

L’indice è stato progettato per identificare le aziende malesi con pratiche di responsabilità aziendale riconosciute, ampliando la gamma dei benchmark della serie FTSE Bursa Malaysia Index Series per i mercati malesi.

FTSE4Good TIP Taiwan Indice ESG

FTSE Russell ha collaborato con Taiwan Index Plus (TIP) Corporation nell’indice FTSE4Good TIP Taiwan ESG Index. Taiwan Index Plus Corporation è una filiale della Borsa di Taiwan (TWSE). L’indice è progettato per misurare la performance delle aziende della Borsa di Taiwan che soddisfano gli standard di inclusione ESG riconosciuti a livello globale utilizzati dalla serie FTSE4Good Index Series.