Rider che consegna cibo
Un rider che consegna del cibo
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il mercato del food delivery in Europa si sta sviluppando negli ultimi anni, con il boom dei servizi grazie alle app arrivate intorno al 2015.

Celebri sono i rider che sfrecciano per le città italiane così da consegnare un pasto caldo e pronto a persone che lo consumeranno comodamente a casa.

Un servizio che ha avuto un notevole incremento durante il 2020 a causa del lockdown imposto dalla pandemia da Corona Virus. Grazie al Covid anche i ristoratori restii a entrare in questo mondo hanno dovuto piegarsi e appoggiarsi ai vari Deliveroo, JustEat, Glovo e Uber.

Ma se in Europa si ha la grande diffusione grazie allo sbarco di alcune app durante la metà degli anni ’10, in America questi sono servizi più comuni, con una lunga storia dietro e non sempre legati alla tecnologia. Lo dimostra per esempio Domino’s Pizza che dal 1960 produce pizze e le invia a casa delle persone con una rete capillare che nel tempo si è aperta anche a nuovi pizzaioli non facenti parte del circuito Domino’s.

Azioni di aziende che fanno Food Delivery

Notiamo subito nella lista la presenza di Amazon, che è praticamente presente in ogni business e qui ha il marchio PrimeNow.

Le aziende quotate sono ancora poche e DoorDash è solo l’ultima sbarcata in borsa a dicembre del 2020, nonostante il mercato (a differenza di quello del food vero e proprio) è molto frammentato.

Nazione
Amazon.com
NASDAQ: AMZN
USA
Blue Apron Holdings, Inc.
NYSE: APRN
USA
Delivery Hero SE
ETR: DHER
Germania
Domino’s Pizza
NYSE: DPZ
USA
DoorDash
NYSE: DASH
USA
Goodfood Market Corp
TSE: FOOD
Canada
GrubHub Inc
NYSE: GRUB
USA
Hellofresh SE
ETR: HFG
Germania
Just Eat Takeaway.com NV
AMS: TKWY
Olanda
Uber
NYSE: UBER
USA
Azioni di aziende che effettuano Food Delivery

Purtroppo, oltre alla presenza di Amazon, si nota anche l’assenza dell’Italia, con nessuna azienda in grado di entrare in questa particolare lista.

Certo, non mancano le aziende che producono e consegnano cibo, ma sono legate al mondo B2B, quindi con catering verso altre aziende e non direttamente nella residenza degli utenti. Tra queste aziende non possiamo non nominare l’italiana Marr (BIT:MARR) e la francese Sodexo (EPA:SW), ma come detto, fanno un lavoro leggermente differente.