Chiusura mercoledì 17 Aprile 2024
43,87 €
Target Price: 51,42 €
Media del giudizio di 26 analisti

Target Price Unilever PLC

Tra i 26 analisti che hanno dato i consensi, questo è il range di Target Price assegnato a Unilever PLC

TP MinoreTP MedioTP Maggiore
37,0051,4262,00
Aggiornati giovedì 25 Agosto 2022

Prezzo azioni Unilever PLC

Minimo
52 settimane
Ultima chiusuraMassimo
52 settimane
39,36 €43,87 €48,81 €
Quotazione di minimo e massimo a 52 settimane aggiornate il 18-04-2024, mentre l'ultima chiusura è aggiornata oggi

Informazioni su UNA.AS

NomeUnilever PLC
IndirizzoUnilever House
100 Victoria Embankment
EC4Y 0DY London
United Kingdom
NazioneRegno Unito
CurrencyEUR
SettoreConsumer Defensive
IndustriaHousehold & Personal Products
MercatoHousehold Products
Dipendenti148.012

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 18-04-2024

Dati finanziari UNA.AS

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di €

Capitalizzazione100.141,68
Debiti33.961,00
Cassa e mezzi equivalenti6.582,00
Numero di azioni totali2.545.319.936

Ricavi e Utile Unilever PLC

Dati in milioni di EUR

Bilancio annuale Unilever PLC

AnnoRicaviUtile
202152.444,006.049,00
202050.724,005.581,00
201951.980,005.625,00

Trimestrali Unilever PLC

TrimestreRicaviUtile
4Q202113.326,501.464,00
2Q202214.811,501.452,50
1Q202214.811,501.452,50

Ultimi Dividendi Unilever PLC

Giorno Ex DividendoStacco
17-11-20220,43 €
04-11-20210,43 €

Unilever

Unilever è il brand di due società gemelle, Unilever PLC (con sede a Londra) e Unilever NV (con sede a Rotterdam), che sono le holding di oltre 500 aziende in tutto il mondo impegnate nella produzione e vendita di saponi, alimenti e altri prodotti per il consumo domestico. I consigli di amministrazione delle due società sono identici per quanto riguarda i membri, e gli accordi reciproci equalizzano i dividendi sul capitale ordinario, cosicché le società, anche se in apparenza doppie, sono di fatto unitarie.

La moderna Unilever discende principalmente da tre società fondate nel XIX secolo. In Olanda la famiglia Jurgens era nel settore caseario da circa 50 anni quando nel 1854 due fratelli, Anton e Johannes, costituirono una società di persone, la Gebroeders Jurgens, a Oss e iniziarono a concentrarsi sull’esportazione di burro, soprattutto in Gran Bretagna. La forte richiesta di burro sempre più costoso, tuttavia, portò l’azienda nel 1871 ad iniziare la produzione della margarina di nuova invenzione. Nel frattempo, un’altra famiglia di Oss, i Van den Berghs, si era affermata a metà del secolo scorso nel commercio del burro e, negli anni Settanta del XIX secolo, iniziò a produrre anche la margarina.

Nel decennio successivo, nel 1885, in Gran Bretagna, William Hesketh Lever (poi Visconte Leverhulme), insieme al fratello James Darcy Lever, fondò la Lever Brothers per la produzione e la vendita di sapone. Fu il primo a commercializzare la saponetta confezionata a base di sego e olii vegetali e di semi di cotone e, cosa ancora più importante, introdusse una pubblicità energica, con slogan e campagne pubblicitarie a premio.

Le tre aziende sono cresciute a ritmo serrato, espandendo le loro attività nell’Europa continentale e oltreoceano, e i fratelli Jurgens e Van den Berghs si sono estesi in Gran Bretagna e in altre parti del mondo. Con la prima guerra mondiale gli inglesi producevano anche la margarina, e gli olandesi producevano anche il sapone, poiché entrambi i prodotti erano realizzati con oli e grassi simili.

Nel 1927 le due aziende olandesi si fusero per formare la Margarine Unie NV nei Paesi Bassi e la Margarine Union Limited in Gran Bretagna, si unirono con amministratori comuni e unificarono i dividendi e i valori del capitale. Nel 1928 furono introdotti altri importanti produttori europei di oli, saponi e margarine. Infine, nel 1929, la Lever Brothers e le sue consociate entrarono a far parte del gruppo e le società gemelle furono rinominate Unilever.

Nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, Unilever iniziò a produrre detersivi e altri prodotti sintetici. Negli anni ’80 l’azienda ha intrapreso un programma di diversificazione più ambizioso con l’acquisto (1986) di Chesebrough-Pond’s, Inc. e di altri produttori di prodotti per la cura della persona. Unilever è stata uno dei principali produttori di profumi e cosmetici con l’acquisto di Calvin Klein, Inc., Faberge Inc. ed Elizabeth Arden nel 1989. Il gruppo di cosmetici che ne è scaturito, Unilever Cosmetics International, è stato venduto nel 2005. L’azienda ha venduto le sue specialità chimiche nel 1997 per concentrarsi sulle linee di prodotti di consumo e per la casa.

La grande maggioranza delle vendite di Unilever riguarda prodotti per la casa come saponi e detergenti, margarine, grassi da cucina, condimenti per insalate, gelati, prodotti per l’igiene personale (dentifrici, lacche per capelli, deodoranti), alimenti confezionati e trasformati e bevande. L’acquisizione da 20 miliardi di dollari della società Bestfoods, con sede nel New Jersey, nel 2000 ha reso Unilever una delle più grandi aziende alimentari del mondo. Le vendite di Unilever hanno sede principalmente in Europa, seguita dal Nord America.

Chi sono le persone chiave alla Unilever?

Paul Polman è amministratore delegato di Unilever dal gennaio 2009. Graeme Pitkethly è Chief Financial Officer. Tra le altre figure chiave della società vi sono Amanda Sourry (Presidente della divisione Foods di Unilever), Nitin Paranjpe (Presidente, Assistenza domiciliare), Kevin Havelock (Presidente, Rinfresco) e Alan Jope (Presidente, Assistenza personale).

Quali sono gli ultimi sviluppi di Unilever?

Nel 2017 c’è stata l’offerta a sorpresa, da 143 miliardi di dollari, della società alimentare statunitense Kraft Heinz Co per Unilever. L’azienda ha rifiutato fermamente l’offerta e ha fatto diverse acquisizioni in quell’anno, tra cui quella del produttore di condimenti americano Sir Kensington’s; le marche di prodotti per la cura della persona e della casa di Quala; il marchio di cosmetici Hourglass; e il business delle tisane biologiche Pukka Herbs. Poi, alla fine del 2017, Unilever ha accettato di vendere la sua margarina e diffonde il suo business a KKR per 6,83 miliardi di euro, al fine di concentrarsi su prodotti a crescita più rapida.

Al netto delle acquisizioni di quell’anno, nei risultati finanziari dell’intero anno 2017, Unilever ha registrato un aumento del 2,2% del fatturato a 50,7 miliardi di euro, con una crescita di base delle vendite del 3,5%. La società ha inoltre registrato un aumento di 110 punti base del margine operativo annuale sottostante al 17,5% e un aumento del 9% dell’utile ante imposte a 8,1 miliardi di euro.

Dove è quotata Unilever?

Le azioni Unilever sono quotate al London Stock Exchange (LSE), all’Euronext Amsterdam e al New York Stock Exchange (NYSE). Le azioni sono un componente dell’indice FTSE 100.

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