Pannelli Solari
Pannelli Solari
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:13 minuti di lettura

L’industria dell’energia solare, molto in voga e con ampi margini negli ultimi 10 anni, costruisce e installa dispositivi per catturare l’energia del sole e convertirla in energia elettrica.

Il settore comprende un’ampia varietà di aziende con le seguenti funzioni:

  • Produzione di componenti e pannelli
  • Installazione di pannelli solari
  • Funzionamento degli impianti di produzione di energia solare

Aziende che stanno lavorando insieme per aiutare la transizione dell’economia globale dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabile.

Ci vorranno miliardi di dollari e molti anni per completare questa conversione, che rende l’energia solare un’opportunità convincente per gli investitori a lungo termine.

Le migliori azioni di energia solare

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, la capacità globale di energia rinnovabile è sulla buona strada per espandersi di 1.200 gigawatt (GW) tra il 2019 e il 2024, con l’energia solare che rappresenta il 60% di tale crescita.

Per mettere in prospettiva questa crescita, 1.200 GW equivalgono all’incirca all’intera capacità totale di potenza installata negli Stati Uniti nel solo 2018.

Mentre diverse grandi aziende si concentrano sull’energia solare, e dovrebbero beneficiare della sua crescita, non tutte hanno strategie volte ad aumentare il valore per i loro azionisti.

Per questo motivo, gli investitori devono fare attenzione nella scelta dei titoli di energia solare.

Per fare una selezione delle migliori aziende che investono nel mercato dell’energia solare ci viene in aiuto un indice, Renewable Energy Industrial Index (RENIXX), che colleziona 30 componenti, tutte impegnate nelle rinnovabili e la maggior parte di loro nel solare.

AziendaNazioneSettore
ALBIOMAFranciaSolare
Ballard Power SystemsCanadaServizi
Brookfield Renewable PartnersCanadaEolica e Solare
Canadian SolarCanadaSolare
China Longyuan Power GroupCinaEolica
EDP RenewablesSpagnaEolica
EncavisGermaniaSolare
Enphase EnergyUSAServizi
First SolarUSASolare
GCL-Poly Energy HoldingsIsole CaymanEolica
Green PlainsUSACarburanti
Huaneng RenewablesCinaEolica
Innergex Renewable EnergyCanadaIdroelettrica
JinkoSolarIsole CaymanSolare
NextEra Energy PartnersUSASolare
NordexGermaniaEolico
Ormat TechnologiesUSAGeotermia
OrstedDanimarcaEolico
Plug PowerUSAIdroelettrica
Scatec SolarNorvegiaSolare
Siemens GamesaSpagnaEolico
SMA Solar TechnologyGermaniaSolare
SolarEdge TechnologiesUSASolare
SunPowerUSASolare
SunrunUSASolare
VERBUNDAustriaIdroelettrica
Vestas Wind SystemsDanimarcaEolico
Xinjiang Goldwind Science & TechnologyCinaEolico
Xinyi Solar HoldingsIsole CaymanSolare
I componenti dell’indice Renewable Energy Industrial

Facendo quindi una cernita di questa lista, vediamo subito che le aziende impegnate nel solare e quotate in borsa sono:

AziendaTicker
AlbiomaEPA:ABIO
Brookfield Renewable PartnersTSE:BEP.UN
Canadian SolarNASDAQ:CSIQ
EncavisETR:CAP
First SolarNASDAQ:FSLR
JinkoSolarNYSE:JKS
NextEra Energy PartnersNYSE:NEP
Scatec SolarFRA:66T
SMA Solar TechnologyETR:S92
SolarEdge TechnologiesNASDAQ:SEDG
SunPowerNASDAQ:SPWR
SunrunNASDAQ:RUN
Xinyi Solar HoldingsHKG:0968
Aziende nel mercato dell’energia solare quotate in borsa

Albioma

Albioma è un produttore indipendente di energia rinnovabile. È attiva nei settori delle biomasse e dell’energia solare fotovoltaica, principalmente nella Francia continentale e nei territori d’oltremare.

Il gruppo, con sede nei territori francesi d’oltremare, nelle Mauritius e in Brasile, sviluppa da 20 anni una partnership con l’industria dello zucchero per produrre energia rinnovabile dalla bagassa, il residuo fibroso della canna da zucchero. Albioma è anche il principale produttore di energia fotovoltaica nella Francia d’oltremare, dove costruisce e gestisce progetti con stoccaggio.

Brookfield Renewable Partners

Posseduta al 60% da Brookfield Asset Management, la società Brookfield Renewable Partners ha sede in Canada, in Ontario.

Possiede oltre 200 impianti idroelettrici, 100 parchi eolici, oltre 550 impianti solari e quattro impianti di stoccaggio, con circa 16.400 MW di capacità installata.

Si tratta di una delle aziende più antiche in questo settore, considerando che il sito aziendale riporta che la fondazione della stessa Compagnia risale al 1890, quando venne installata la prima rete elettrica a San Paolo, in Brasile.

Canadian Solar

Canadian Solar è nella filiera della produzione dell’energia solare attraverso la costruzione di pannelli fotovoltaici.

Ha fatto parte, e continua a lavorare, su grandi progetti solari in 24 Stati differenti in tutti i continenti del globo.

Encavis

Encavis (ex Capital Stage) è una società tedesca quotata in borsa nel settore delle energie rinnovabili.

Investe principalmente in parchi solari e turbine eoliche onshore e ne assume la gestione commerciale e tecnica.

L’azienda si concentra su progetti chiavi in mano o su impianti già esistenti.

Encavis offre anche agli investitori istituzionali opportunità di investimento in impianti di energia rinnovabile.

Creata nel 2001 con il trasferimento delle partecipazioni di Futura Capitalis AG a HWAG Hanseatisches Wertpapierhandelshaus AG, quotata in borsa dal 1998.

First Solar

First Solar è leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per l’energia solare. Non solo produce e vende moduli solari, ma progetta, costruisce e vende anche sistemi di energia solare e fornisce servizi di gestione e manutenzione.

Una cosa che distingue First Solar dagli altri produttori di pannelli solari è la sua attenzione per la produzione di un modulo a film sottile avanzato proprietario. In condizioni non ideali, come la scarsa luminosità e il clima caldo, questi pannelli hanno prestazioni migliori rispetto a quelli della concorrenza realizzati con il silicio. Sono anche di dimensioni maggiori, il che aiuta a ridurre il costo per watt. Questi fattori li rendono ideali per progetti di energia solare su scala industriale.

JinkoSolar

JinkoSolar Holding Co è una società cinese fondata nel 2006 con sede a Shanghai.

Produce e vende celle solari, moduli e sistemi di montaggio. Inoltre la controllata JinkoPower gestisce parchi solari propri.

Con moduli prodotti con una potenza nominale di 14,2 GW, nel 2019 JinkoSolar era il più grande produttore mondiale di moduli solari cristallini.

L’azienda ha filiali in 13 paesi, tra cui Cina, Germania, Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia.

NextEra Energy Partners

NextEra Energy Partners è un’unità di produzione di energia rinnovabile creata da azioni NextEra Energy (NYSE:NEE).

Queste entità generano energia rinnovabile che vendono agli utenti finali in base ad accordi di acquisto di energia a lungo termine, che forniscono ai yieldco un flusso di cassa costante che utilizzano per pagare dividendi interessanti. NextEra Energy Partners gestisce non solo impianti di generazione solare, ma anche parchi eolici e gasdotti per il gas naturale.

Il rapporto di NextEra Energy Partners con NextEra Energy le fornisce diversi importanti vantaggi rispetto ai rendimenti dei concorrenti. In primo luogo, in qualità di maggiore produttore mondiale di energia eolica e solare, NextEra ha un vasto portafoglio di asset di energia rinnovabile che può portare fino alla sua affiliata per alimentare la crescita dei dividendi. In secondo luogo, poiché NextEra ha uno dei più alti rating di credito tra le grandi aziende elettriche, ha la flessibilità finanziaria per sostenere la crescita della sua partnership per le energie rinnovabili.

Anche se NextEra Energy Partners non vanta la forza finanziaria della sua società madre, ha un profilo solido, compreso il mantenimento di un rapporto di distribuzione dei dividendi prudente. Per questo motivo, l’azienda ha la flessibilità necessaria per continuare a portare avanti la sua strategia di crescita, che consiste nell’acquisizione di asset di energia pulita generatori di cassa. Questo dovrebbe fornire alla società il potere di aumentare rapidamente il suo dividendo ad alto rendimento per gli anni a venire.

Scatec Solar

Fondata da Alf Bjørseth nel 2007, Scatec Solar ha sede in un posto dove teoricamente non avrebbe molto senso investire nell’energia solare: la Norvegia (a causa del lungo e buio inverno).

I due principali investitori nella società sono Scatec Holding e la giapponese Itochu.

SMA Solar Technology

SMA Solar Technology AG, con sede a Niestetal nell’Assia settentrionale (Germania), è uno dei produttori di inverter per impianti fotovoltaici più venduti al mondo e più noti in Germania per l’immissione in rete, l’immissione fuori rete e il backup.

La società è rappresentata da società controllate in un totale di 18 paesi. SMA Solar Technology AG è nata (proprio come SMA Railway Technology GmbH, venduta nel marzo 2017) dalla ex SMA Technologie AG.

Molto presente anche in Italia grazie alla succursale tricolore.

SolarEdge Technologies

SolarEdge Technologies produce ottimizzatori di potenza e inverter utilizzati per convertire l’energia del sole in energia elettrica utilizzabile. Questi componenti hanno migliorato il modo in cui i pannelli solari convertono l’energia prodotta dal sole in energia elettrica utilizzata dalla rete elettrica. Un sistema che utilizza gli ottimizzatori di potenza SolarEdge costerà meno di uno che, ad esempio, utilizza un microinverter costruito da un’azienda come Enphase Energy (NASDAQ:ENPH), con una perdita di efficienza minima.

L’attenzione di SolarEdge alla produzione di ottimizzatori di potenza a basso costo le ha permesso di conquistare quote di mercato dai concorrenti, in quanto gli sviluppatori di progetti solari si sono concentrati sui costi. L’azienda ha anche investito denaro per acquisire e sviluppare nuovi prodotti negli spazi di stoccaggio e gestione dell’energia, nonché moduli intelligenti per contribuire ad aumentare il suo reddito medio per installazione.

Sunrun

Sunrun è stata co-fondata nel gennaio 2007 da Lynn Jurich, Ed Fenster e Nat Kreamer con un modello di business certamente innovativo: offriva ai clienti un modello di business basato su un contratto di locazione o un contratto di acquisto di energia elettrica, in base al quale i proprietari di abitazione pagavano per l’utilizzo dell’energia elettrica ma non acquistavano i pannelli solari in modo definitivo, riducendo l’esborso iniziale di capitale richiesto dal proprietario di abitazione.

Sunrun è responsabile dell’installazione, della manutenzione, del monitoraggio e delle riparazioni degli impianti installati.

Strategie progettate per vincere

Il solare sembra la forma definitiva di energia che useremo su questo pianeta per tutto il tempo in cui saremo in circolazione. Ci abbiamo messo molto tempo per arrivarci e ci sono ancora molti miglioramenti tecnologici di cui abbiamo bisogno, come lo stoccaggio per farlo funzionare per tutti.

Considerata la crescita prevista per l’industria solare, molte aziende dovrebbero prosperare. Tuttavia, le aziende solari meglio posizionate hanno una strategia chiaramente definita e la flessibilità finanziaria necessaria per realizzare i loro piani.