Cambio ticker per Mercedes Benz / Daimler
  • Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il titolo può far sorridere, anche perché Daimler, in realtà, è sempre stato principalmente Mercedes Benz. La notizia però è nel cambio di nome con cui si presenta in borsa.

Dal 3 febbraio, infatti, il brand Daimler rimane solo per il segmento Truck, che è diventata, a tutti gli effetti, un’azienda a sé stante con tanto di titolo quotato (già da qualche mese). Proprio nel momento della presentazione di Daimler Truck fu annunciato l’imminente cambio di nome per l’azienda principale: non più Daimler AG ma Mercedes Benz, anche in borsa.

Nulla di strano fin qui, non è certo la prima azienda che cambia nome. Giusto per citare qualche caso recente, possiamo prendere in esempio Facebook, diventata Meta Platforms, piuttosto che Google diventata, oramai qualche anno fa, Alphabet.

La vera “stranezza” è che tipicamente il cambio di nome si limita alla sola label, non viene mai toccato il ticker del titolo, ciò per evitare un riallineamento da parte di tutti coloro i quali con quel titolo ci lavorano (pensate per esempio alle banche, ai siti di informazione, agli investitori, che si vedono cambiare il ticket dall’oggi al domani). Nel caso di Daimler, invece, oltre al nome cambia anche il ticket, non più ETR:DAI (o solo DAI) ma ETR:MGB (o solo MGB).

Se quindi eravate investitori di Daimler e siete abituati a seguire i titoli in base al ticker, sappiate che l’azienda di cui siete soci ha cambiato indirizzo, almeno in borsa…