Chiusura giovedì 28 Marzo 2024
116,24 $

Informazioni su XOM

NomeExxon Mobil Corp
NazioneStati Uniti
CurrencyUSD
Data IPO17-03-1980

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 29-03-2024

Dati finanziari XOM

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di $

Capitalizzazione441.502,03
Debiti0,00
Cassa e mezzi equivalenti0,00

Consensi degli analisti su Exxon Mobil Corp

GiudizioConsensi
StrongBuy6
Buy12
Hold12
Sell0
StrongSell0
Aggiornati al 16-03-2024

Ricavi e Utile Exxon Mobil Corp

Dati in milioni di USD

Bilancio annuale Exxon Mobil Corp

AnnoRicaviUtile
2021278.981,0023.040,00
2020179.784,00-22.440,00
2019259.497,0014.340,00

Trimestrali Exxon Mobil Corp

TrimestreRicaviUtile
3Q2022106.851,0019.660,00
2Q2022111.694,0017.850,00
1Q202287.962,005.480,00

EPS Exxon Mobil Corp

PeriodoRealizzatoPrevisto
31-12-20232,482,24
30-09-20232,272,40
30-06-20231,942,03
31-03-20232,832,61

Ultimi Dividendi Exxon Mobil Corp

Giorno Ex DividendoStacco
14-11-20220,91 $
11-08-20220,88 $

ExxonMobil logo

La ExxonMobil (XOM) è una società americana quotata in borsa per l’energia ed il petrolchimico. Uno dei maggiori produttori e venditori di prodotti petroliferi e chimici al mondo, la ExxonMobil detiene un inventario completo di risorse e gestisce le più grandi raffinerie integrate del mondo.

Con sede centrale a Irving, Texas, USA, la società gestisce impianti nella maggior parte dei paesi del mondo ed esplora petrolio e gas naturale in sei continenti.

La storia

In 135 anni di storia, la ExxonMobil si è evoluta da venditore regionale di cherosene negli Stati Uniti ad una delle più grandi imprese petrolifere e di gas del mondo quotate in borsa.

La ExxonMobil, così come è conosciuta oggi, è stata fondata il 30 novembre 1999, a seguito della fusione tra la Exxon e la Mobil. Le due imprese petrolifere sono successori della Standard Oil Company, fondata da John D. Rockefeller e dai suoi soci nel 1870.

Il 1882 vide la fondazione della Standard Oil Trust, che comprendeva la Standard Oil Company di New York, o Socony, e la Standard Oil Company del New Jersey, o Jersey Standard.

Nel 1911 la Standard Oil fu suddivisa in 34 società.

Jersey Standard cambiò ufficialmente il suo nome commerciale in Exxon Corporation nel 1972; Socony divenne Mobil nel 1963.

Divisioni commerciali e marchi

La ExxonMobil opera attraverso quattro unità funzionali globali:

  1. La divisione Upstream esplora, sviluppa e produce petrolio e gas naturale.
  2. La divisione Downstream raffina le materie prime del gas naturale ed il petrolio greggio in combustibili, lubrificanti ed altro ancora.
  3. La divisione Chimica produce una varietà di prodotti chimici di base e speciali.
  4. La divisione Corporate and Financing si occupa della commercializzazione di gas, liquidi di gas naturale e di energia elettrica.

In tutto il mondo, la ExxonMobil vende i suoi carburanti e lubrificanti con 4 marchi: Exxon, Esso, Mobil e ExxonMobil Chemical.

La società impiega circa 70.000 dipendenti in tutto il mondo. 19.000 di loro sono scienziati ed ingegneri che hanno ricevuto oltre 3.300 brevetti nei soli Stati Uniti dal 2008.

Elenchi e indici

La ExxonMobil è quotata alla Borsa di New York (NYSE) con il simbolo del ticker “XOM”. Le azioni della società fanno parte del DJIA, dell’S&P 100 e dell’S&P 500.

Le aziende che hanno già lasciato la Russia

La scelta di Vladimir Putin di invadere l'Ucraina gli si sta ritorcendo contro; probabilmente il presidente, che sogna l'ex Unione Sovietica, non si aspettava questa reazione da parte dell'occidente, che l'ha etichettato come tiranno dittatore e sta abbandonando l'area. Sono tantissime le aziende che hanno già abbandonato la Russia, altre hanno bloccato (o limitato) i servizi e altre ancora non hanno ancora abbandonato la nazione ma hanno bloccato qualsiasi ulteriore investimento. L'Europa ha paura che lo zar possa continuare con…

Commenti disabilitati su Le aziende che hanno già lasciato la Russia
Nave per carico GNL
Nave per carico LNG

Azioni del Gas Naturale liquefatto, come investire nel futuro

Continuiamo con i nostri articoli riguardanti le fonti di energia e, dopo aver visto il mercato del petrolio, il mercato del gas naturale e quello dell'energia in generale proviamo a toccare il mercato del gas naturale liquefatto, comunemente denominato GNL o LNG in inglese. Benché sia una risorsa naturale da estrarre, a differenza di altri combustibili fossili il GNL è più economico e meno inquinante. Un materiale che, viste le proprie caratteristiche, verrà sempre più usato. Caratteristiche che, rispetto al…

Commenti disabilitati su Azioni del Gas Naturale liquefatto, come investire nel futuro
Estrazione del Petrolio
Mercato del Petrolio, come trovare le azioni su cui investire

Investire in azioni legate al Petrolio

Una società petrolifera è un'entità che svolge almeno una delle seguenti tre attività: Esplorazione e produzione Upstream (E&P) di petrolio e gas naturale, nonché servizi petroliferi.Trasporto, lavorazione e stoccaggio Midstream di petrolio e dei relativi liquidi, compresi i prodotti petroliferi raffinati e i liquidi di gas naturale (LGN) come l'etano e il propano.Raffinazione Downstream e distribuzione di prodotti petroliferi. Sottosegmento del settore energia, le compagnie petrolifere sono cruciali per l'economia globale perché forniscono il carburante necessario per il trasporto e…

Commenti disabilitati su Investire in azioni legate al Petrolio
Dividendi Aristocratici
Dividendi Aristocratici

Dividendi aristocratici cosa e quali sono

Parlare di Dividendi Aristocratici in un anno come il 2020, cioè con la pandemia di Covid in atto e con le aziende che per far fronte alle esigenze di liquidità cercano di tenere più cassa possibile è un esercizio non semplice. Eppure c'è una ristretta cerchia di titoli che continua a far parte di questa Elite e che, anche nel 2020, hanno continuato ad aumentare i propri dividendi. Cosa sono i Dividendi Aristocratici? Per far parte di questa ristretta lista…

Commenti disabilitati su Dividendi aristocratici cosa e quali sono
Elezioni americane
Elezioni americane

Elezioni americane, come seguirle e come guadagnarne

Oggi è il grande giorno in America, infatti i 328 milioni di abitanti americani sono chiamati alle urne per decidere chi sarà il futuro presidente degli Stati Uniti d'America. Appare evidente, per il potere posto in mano a questa figura, che questa è una scelta che travalica i confini americani e interessa direttamente tutto il mondo. I due principali sfidanti sono l'attuale presidente Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden. A onor del vero, oltre a Repubblicani e Democratici,…

Commenti disabilitati su Elezioni americane, come seguirle e come guadagnarne

Dow Jones Global Titans 50 Index

Il Dow Jones Global Titans 50 Index è un indice composto da 50 delle più grandi multinazionali del mondo. S&P Global possiede questo indice così come gli altri indici Dow Jones. S&P seleziona le società per questo indice calcolando criteri specifici come la capitalizzazione di mercato e la fluttuazione libera di ciascuna società, le vendite e i ricavi e i livelli di reddito netto. L'indice Global Titans 50 è stato lanciato nel luglio 1999. Esso riflette l'impatto della globalizzazione sull'economia…

Commenti disabilitati su Dow Jones Global Titans 50 Index
Le 100 migliori società occidentali
Le 100 azioni migliori sui mercati occidentali

Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500

Spesso ci si riferisce alle varie classifiche mondiali guardando alle aziende che hanno più profitti, che hanno più ricavi oppure semplicemente che hanno una maggiore capitalizzazione. La questione di base, però, è che la maggior parte degli investitori non va OTC e quindi le azioni che riescono ad acquistare arrivano dai seguenti mercati: USAGran BretagnaGermaniaFranciaItaliaSpagnaSvizzeraOlandaPortogallo Si tratta di pochi mercati che però, Cina a parte, servono la maggior parte delle aziende di spessore a livello mondiale. Certo, la Cina (così…

Commenti disabilitati su Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500
5G e petrolio guideranno il recupero
5G e petrolio guideranno il recupero

Su cosa investire in estate: 5G, petrolio e travel?

Il mercato azionario ha dato il via al 2020 con il vento in poppa, ma la pandemia di Covid-19 ha cambiato tutto a tempo di record. Nel giro di 7 sessioni, durante marzo, il Dow Jones Industrial Average ha perso più di 1.000 punti (il più grande dei quali è stato un crollo assoluto di 2.997,10 punti, o quasi il 13 per cento). I principali indici del mercato azionario statunitense non solo hanno rinunciato a tutti i loro guadagni per…

Commenti disabilitati su Su cosa investire in estate: 5G, petrolio e travel?
Forbes Global 2000
Forbes Global 2000

Cosa è la lista Forbes Global 2000

Forbes Global 2000 è una classifica annuale delle più grandi aziende pubbliche; viene stilata considerando 4 pilastri: venditeprofittiattivitàvalore di mercato La classifica di Forbes è considerata una delle classifiche aziendali più popolari e i risultati della sua analisi annuale sono largamente accettati "hook, line and sinker" senza comprendere o mettere in discussione i suoi metodi. Metodologia Nello svolgere questo lavoro, Forbes stabilisce dei punti di cut-off per ciascuna delle quattro metriche; in ognuna delle metriche le aziende devono soddisfarne almeno…

Commenti disabilitati su Cosa è la lista Forbes Global 2000
Aziende nel mondo dell'energia
Aziende nel mondo dell'energia

Investire nel settore dell’energia

Non si può considerare il settore dell'energia come un'unica entità, perché il termine "energia" copre molti terreni, dalle trivelle petrolifere alle aziende elettriche. Ma se si scava e si osservano i componenti del settore energetico, si trovano opportunità di investimento per qualsiasi tipo di investitore azionario. Ecco un primo passo per capire meglio il settore dell'energia, compresa una breve lista di alcune azioni del settore energetico che potreste voler guardare oggi. Il settore dell'energia in dettaglio L'espressione "energia" è spesso…

Commenti disabilitati su Investire nel settore dell’energia
Fortune Global 500
Fortune Global 500

Cos’è il Fortune Global 500?

L'indice Fortune Global 500, noto anche come Global 500, è una classifica annuale delle prime 500 aziende del mondo, misurata in base ai ricavi. La lista viene compilata e pubblicata annualmente dalla rivista Fortune. Metodologia Fino al 1989, elencava solo le società industriali non statunitensi sotto il titolo "International 500", mentre la Fortune 500 conteneva e contiene ancora esclusivamente società statunitensi. Nel 1990, le società statunitensi sono state aggiunte per compilare una lista veramente globale di società industriali di primo…

Commenti disabilitati su Cos’è il Fortune Global 500?
Fortune 500
Fortune 500

Cosa è la lista Fortune 500

La rivista Fortune 500 è la lista annuale di 500 delle più grandi aziende statunitensi classificate per fatturato totale per i rispettivi anni fiscali. L'elenco è compilato utilizzando i dati più recenti relativi alle entrate e comprende sia le aziende pubbliche che quelle private con dati sulle entrate pubblicamente disponibili. Essere un'azienda Fortune 500 è ampiamente considerato un marchio di prestigio. Le basi di Fortune 500 Il sondaggio Fortune 500 include società che sono costituite e operano negli Stati Uniti…

Commenti disabilitati su Cosa è la lista Fortune 500
Trading
Trading

Cosa è il S&P 100 e quali titoli contiene

L'indice S&P 100 è un indice del mercato azionario degli Stati Uniti gestito da Standard & Poor's. Le opzioni dell'indice S&P 100 sono negoziate con il simbolo del ticker "OEX". A causa della popolarità di queste opzioni, gli investitori spesso si riferiscono all'indice con il simbolo del ticker. L'S&P 100, un sottoinsieme dell'S&P 500, comprende 101 (perché una delle società che lo compongono ha 2 classi di azioni) azioni statunitensi leader con opzioni quotate in borsa. I titoli azionari nell'S&P…

Commenti disabilitati su Cosa è il S&P 100 e quali titoli contiene
Dow Jones
Dow Jones

Dow Jones, indice americano più antico

Il Dow Jones Industrial Average, spesso indicato come "il Dow Jones", è un indice ponderato in base al prezzo che tiene traccia del valore di 30 società di proprietà pubblica quotate al NASDAQ e alla Borsa di New York (NYSE). L'indice Dow Jones è diventato una sorta di microcosmo per i mercati finanziari globali, poiché è cresciuto fino a diventare uno degli indici più antichi e più seguiti al mondo. È spesso visto dagli investitori e dai commentatori dei media…

Commenti disabilitati su Dow Jones, indice americano più antico
S&P 500
S&P 500

S&P 500 cosa è l’indice americano e come funziona

L'S&P 500, noto anche come Standard & Poor's 500, è un indice del mercato azionario che traccia l'andamento dei prezzi dei titoli delle prime 500 società statunitensi. Poiché le attività dell'indice comprendono un totale approssimativo di 2,2 trilioni di dollari, l'indice S&P 500, insieme al Dow Jones Industrial Average (DJIA), è spesso utilizzato come indicatore della performance e della forza dell'economia statunitense. Come negoziare il CFD S&P 500 Il prezzo S&P 500 fornisce tipicamente ai trader un alto grado di…

Commenti disabilitati su S&P 500 cosa è l’indice americano e come funziona
Produzione di Petrolio
Produzione di Petrolio

Crollo del Petrolio, cosa sta succedendo e come approfittarne

Un crollo senza precedenti del prezzo del petrolio: un importante punto di riferimento internazionale del petrolio - West Texas Intermediate (WTI) - è precipitato a sotto zero il 20 aprile 2020, nel mezzo del più profondo calo della domanda degli ultimi 25 anni. La domanda è: come è potuto accadere e perché? Analisi del prezzo del petrolio: cosa sta succedendo? Il prezzo del WTI ha fatto notizia negli ultimi due giorni, essendo sceso a -40 dollari al barile a causa…

Commenti disabilitati su Crollo del Petrolio, cosa sta succedendo e come approfittarne
Dividendi
Dividendi

Guida ai dividendi, come guadagnare nel lungo periodo

Usare i dividendi come spina dorsale di un portafoglio diversificato è una cosa meravigliosa. Tuttavia, i nuovi investitori potrebbero avere qualche domanda sui dividendi. Ma sapere cos'è un dividendo e come funzionano i dividendi è solo metà della battaglia, poiché sapere come utilizzare al meglio i dividendi può indirizzarvi verso la vera libertà finanziaria. Ecco una guida all'investimento dei dividendi che vi fornirà una comprensione di base di cosa sono i dividendi e vi aiuterà a creare la vostra strategia…

Commenti disabilitati su Guida ai dividendi, come guadagnare nel lungo periodo

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare