9 tipi di azienda che prosperano in recessione
Recessione 2020
9 tipi di azienda che prosperano in recessione

Le recessioni sono complesse e portano a tempi difficili: molte persone soffrono economicamente e sono preoccupate di poter soffrire di più.

Ma per qualcuno (professionisti e aziende) una recessione può essere in realtà un’opportunità per prosperare e crescere. Ecco alcuni di loro.

Ragionieri e commercialisti

Non importa come sia l’economia, sia le persone che le imprese devono pagare le tasse e mantenere le loro finanze in ordine. Può essere ancora più importante in tempi di crisi economica.

È probabile che i contabili sperimentino un aumento degli affari durante la recessione, poiché molte persone e piccole imprese potrebbero aver bisogno dell’aiuto di un professionista per assicurarsi di utilizzare tutti i benefici fiscali a loro disposizione e di avere una chiara comprensione delle loro entrate e delle loro spese man mano che il flusso di cassa si restringe.

Inoltre è diventato comune che i nuovi programmi di benefici governativi, le garanzie sui prestiti e i regolamenti finanziari vengano implementati, aggiornati o ampliati durante le recessioni. Ad esempio, il governo ha recentemente approvato una serie di nuove misure di stimolo economico volte a compensare i danni economici causati dalla risposta del governo al Covid-19. I contabili possono aiutare le persone a comprendere e a orientarsi tra i nuovi requisiti e i benefici di questi cambiamenti per le loro finanze aziendali e personali.

Anche nel caso peggiore, cioè i fallimenti, servono i commercialisti per uscirne puliti.

Fornitori di servizi sanitari

Se c’è un settore che si può dire a prova di recessione, è quello sanitario. La gente si ammalerà nei periodi buoni e in quelli cattivi, quindi è improbabile che l’industria sanitaria subisca lo stesso livello di tagli o perdite di posti di lavoro.

Questo è particolarmente vero durante l’attuale crisi economica che riguarda la risposta della sanità pubblica all’epidemia di Covid-19. Al centro degli sforzi per combattere il virus, questo settore sta assistendo a un afflusso di finanziamenti pubblici e privati. Vi dice niente, per esempio, il nuovo MES con soldi a pioggia da parte della Comunità Europea a patto di spenderli in sanità?

Consulenti finanziari ed economisti

Le persone che hanno un patrimonio sostanziale vogliono assicurarsi che siano ben curate, soprattutto durante la recessione. I consulenti finanziari spesso vedono un aumento del lavoro quando le persone si preoccupano della stabilità dei loro investimenti e cercano una guida su come proteggere i loro beni.

Al di là delle questioni di finanza personale, le persone cercano consigli e informazioni sulle tendenze economiche attuali e future o sui percorsi di ripresa. Gli economisti vedono spesso un aumento massiccio della domanda dei loro servizi mentre il pubblico in generale, le imprese e i responsabili politici affrontano la recessione.

Chi ha liquidità è nel momento perfetto per investire…

Riparazione e manutenzione dell’auto

In tempi di crisi economica, le persone sono meno propense ad acquistare un’auto nuova. Invece, ripareranno la loro vecchia auto. Le officine di riparazione e manutenzione delle auto rastrellano i soldi durante la recessione, quando la gente sborsa volentieri qualche centinaio di dollari per le riparazioni, per evitare il pagamento mensile di un prestito per l’auto. Tuttavia ci sono stati dei contro esempi nelle recenti recessioni, come i programma istituiti durante la Grande Recessione, che hanno stimolato un modesto aumento delle vendite di auto nuove.

Manutenzione degli immobili e ristrutturazione

Molte persone sceglieranno una ristrutturazione o un aggiornamento della casa fai-da-te piuttosto che prendere in considerazione la vendita e lo spostamento durante una recessione. A seconda delle condizioni di credito, il prestito per l’acquisto di una nuova casa spesso non è comunque un’opzione per la maggior parte delle persone durante una recessione.

Le aziende che si occupano di fornire strumenti e materiali per il miglioramento della casa, la manutenzione e i progetti di riparazione vedono una domanda stabile o addirittura crescente durante una recessione, così come molti addetti al servizio di riparazione di elettrodomestici.

Vi dice nulla il bonus del 110% per i grandi lavori di ristrutturazione? Quante facciate verranno rifatte durante il 2020 e il 2021? Quanti cappotti termini e pannelli solari verranno installati?

Situazione invece all’opposto per i costruttori, che durante una recessione sono rallentati e hanno meno accesso al credito. Poi se la crisi impone anche un lockdown, come per quella da Covid-19, allora i costruttori sono in crisi nera.

Agenti immobiliari e società di gestione locazioni

Le persone che non possono permettersi di comprare una casa durante la recessione, e le persone che sono state costrette a vendere per motivi finanziari, hanno ancora bisogno di un posto dove vivere. La risposta per molti, almeno a breve termine, è un affitto.

Gli agenti immobiliari, i proprietari e le società di gestione locazione possono, in base al ciclo del mercato del Real Estate, prosperare durante la recessione, quando l’affitto diventa probabilmente un’opzione più attraente, se non l’unica disponibile.

Negozi di alimentari

Per molti, cenare fuori durante la recessione inizia a sembrare una stravaganza. I supermercati vedono spesso un aumento delle vendite quando la gente sceglie di cucinare più pasti a casa e persino di intrattenere i propri amici a casa più spesso.

Durante il blocco di Covid-19 del 2020, i ristoranti sono stati costretti a chiudere o a limitare le operazioni di ritiro e consegna solo al servizio di delivery. I negozi di alimentari, d’altro canto, sono stati designati come attività essenziali e hanno visto un’impennata dell’attività, in quanto i consumatori hanno fatto scorta di generi di prima necessità in previsione delle quarantene e si sono orientati verso i pasti preparati a casa.

Inoltre lo smart working ha raddoppiato i pasti consumati in casa per milioni di persone. E questi pasti dove vengono reperiti?

Negozi a prezzi stracciati e discount

La gente riduce i lussi durante la recessione, ma questo non significa che non compri mai nulla che non sia strettamente necessario. C’è persino una teoria economica ironica, l’indice dei rossetti, che sostiene che le vendite di cosmetici aumenteranno sempre durante i periodi di crisi, perché sono un lusso relativamente accessibile.

Detto questo, una grande varietà di altre emozioni a buon mercato può essere acquistata nei negozi di occasioni e sconti. Le persone che altrimenti non mettono mai piede in un discount ripensano alle loro abitudini di shopping quando arriva la recessione.

Avvocati divorzisti

Un’ultima categoria che prospererà, non tanto durante il lockdown da Covid-19 quanto nel momento della recessione che arriverà subito dopo, è quella degli avvocati divorzisti.

Il lockdown forzato, con l’obbligo per marito e moglie di stare sotto lo stesso tetto, magari anche con i figli, porta a nervosismi che potrebbero far esplodere i rapporti.

Non è da annoverare come categoria standard per tutte le recessioni, ma certamente per quella del 2020 sì.