Chiusura giovedì 18 Aprile 2024
33,47 $
Target Price: 24,91 $
Media del giudizio di 18 analisti

Target Price Shell PLC

Tra i 18 analisti che hanno dato i consensi, questo è il range di Target Price assegnato a Shell PLC

TP MinoreTP MedioTP Maggiore
19,2524,9148,09
Aggiornati martedì 06 Settembre 2022

Prezzo azioni Shell PLC

Minimo
52 settimane
Ultima chiusuraMassimo
52 settimane
16,54 $33,47 $28,74 $
Quotazione di minimo e massimo a 52 settimane aggiornate il 18-04-2024, mentre l'ultima chiusura è aggiornata oggi

Informazioni su SHELL.AS

NomeShell PLC
IndirizzoShell Centre, 2 York Road
SE1 7NA London
United Kingdom
NazioneRegno Unito
CurrencyUSD
Data IPO20-07-2005
SettoreEnergy
IndustriaOil & Gas Integrated
MercatoOil & Gas Producers
Dipendenti82.000

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 18-04-2024

Dati finanziari SHELL.AS

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di $

Capitalizzazione169.987,60
Debiti83.741,00
Cassa e mezzi equivalenti38.970,00
Numero di azioni totali7.261.040.128

Ricavi e Utile Shell PLC

Dati in milioni di USD

Bilancio annuale Shell PLC

AnnoRicaviUtile
2021261.504,0020.101,00
2020180.543,00-21.680,00
2019344.877,0015.842,00

Trimestrali Shell PLC

TrimestreRicaviUtile
4Q202185.280,0011.461,00
2Q2022100.059,0018.040,00
1Q202284.204,007.116,00

Ultimi Dividendi Shell PLC

Giorno Ex DividendoStacco
11-08-20220,25 $
19-05-20220,25 $

Logo Shell

Royal Dutch Shell PLC, Dutch Koninklijke Nederlandse Shell NV, società petrolifera unificata quotata in borsa, una delle più grandi al mondo, che si occupa di esplorazione, produzione, raffinazione e commercializzazione di petrolio greggio e gas naturale in più di 90 paesi in tutto il mondo. La società produce anche materie prime chimiche per molte industrie. La sede centrale si trova a L’Aia, Paesi Bassi.

Royal Dutch Shell è stata creata nel 2005 da una riorganizzazione del Royal Dutch/Shell Group, un’entità aziendale che dal 1907 era guidata da due società madri, NV Koninklijke Nederlandse Petroleum Maatschappij (Royal Dutch Petroleum Company Ltd.) dell’Aia e Shell Transport and Trading Company, PLC, di Londra. Sotto queste due società madri vi erano società controllate che operavano in tutto il mondo. La principale filiale americana della società era la Shell Oil Company (SOC), fondata nel 1922. La SOC è ancora la più grande filiale della Royal Dutch Shell.

Le due società madri della Royal Dutch Shell iniziarono come organizzazioni rivali alla fine del 19° secolo. Nel 1878 a Londra, Marcus Samuel (1853-1927) rilevò l’attività di import-export del padre (che includeva l’importazione di conchiglie orientali – da cui il nome successivo) e iniziò un’attività secondaria di gestione delle spedizioni di cherosene. Nel 1892 iniziò a gestire le navi cisterna che navigavano verso l’Estremo Oriente e a creare depositi di petrolio e infine (1896) pozzi petroliferi e raffinerie nel Borneo. Nel 1897 formò una società separata per i suoi interessi petroliferi, la “Shell” Transport and Trading Company, Limited, e nel decennio successivo stipulò contratti per forniture di petrolio a Sumatra, Texas, Russia, Romania e altrove. Samuel fu nominato cavaliere nel 1898 e sarebbe diventato visconte Orso Visconte nel 1925.

Nel frattempo, nel 1890 un gruppo di banchieri, uomini d’affari ed ex amministratori coloniali olandesi formò la Koninklijke Nederlandse Maatschappij tot Exploitatie van Petroleumbronnen in Nederlands-Indië (Royal Dutch Company for Exploitation of Oil Wells in the Dutch Indies). Questa società ha sviluppato il suo primo oleodotto e la sua prima raffineria a Sumatra nel 1892, sfruttando i campi petroliferi locali; dopo il 1896, sotto la guida di Hendrik W.A. Deterding (1866-1939), ha iniziato la costruzione di petroliere e di impianti di stoccaggio e la creazione di un’organizzazione di vendita.

Nel 1903 Royal Dutch e Shell fecero la loro prima mossa verso la fusione integrando le loro operazioni di distribuzione e di vendita che coinvolgevano le vendite in Estremo Oriente e la produzione delle Indie Orientali. Nel 1907 la fusione più completa portò al gruppo Royal Dutch/Shell Group guidato dalle due società madri, con Deterding come amministratore delegato generale del gruppo. Nel 1913 le due società insieme, insieme ad altre, avevano raggiunto una posizione di rilievo tra le compagnie petrolifere mondiali, acquisendo aziende produttrici in aree quali Romania, Russia, Iraq, Egitto, Venezuela, Messico, California e Oklahoma e ampliando le operazioni di vendita in Europa, Asia, Australia, Africa e Nord e Sud America.

Per tutto il XX secolo il gruppo ha continuato a cercare nuove riserve, dal Medio Oriente all’Africa, dal Mare del Nord al Nord America, dove ha perforato nel Golfo del Messico e ha estratto le sabbie bituminose in Alberta, Canada. Nel 2004 Royal Dutch/Shell ha annunciato di aver seriamente sopravvalutato le sue riserve comprovate di petrolio e gas. Le stime riviste pubblicate nel corso dell’anno successivo hanno abbassato le stime delle riserve della compagnia fino al 40%. Le cifre più basse hanno ridotto il valore delle azioni della società, spingendo gli azionisti a chiedere una struttura aziendale più aperta e reattiva. Nel 2005 il centenario Royal Dutch/Shell Group è stato sostituito da un’unica società, che ha immediatamente annunciato un ambizioso programma di investimenti in esplorazione e produzione per la ricostituzione delle sue riserve di petrolio e gas. Nel 2015 Royal Dutch Shell ha accettato di acquistare il Gruppo BG, uno dei principali produttori di gas naturale liquefatto (GNL), al fine di consolidare la sua posizione di leader nell’emergente industria del GNL.

Royal Dutch Shell è quotata ad Amsterdam, con il ticket RDSA, a Londra con il ticket RDSA e sul NYSE, con il ticket RDS.A.

Le aziende che hanno già lasciato la Russia

La scelta di Vladimir Putin di invadere l'Ucraina gli si sta ritorcendo contro; probabilmente il presidente, che sogna l'ex Unione Sovietica, non si aspettava questa reazione da parte dell'occidente, che l'ha etichettato come tiranno dittatore e sta abbandonando l'area. Sono tantissime le aziende che hanno già abbandonato la Russia, altre hanno bloccato (o limitato) i servizi e altre ancora non hanno ancora abbandonato la nazione ma hanno bloccato qualsiasi ulteriore investimento. L'Europa ha paura che lo zar possa continuare con…

Commenti disabilitati su Le aziende che hanno già lasciato la Russia

Su quali azioni puntare per il dopo guerra?

La finanza, si sa, guarda oltre gli eventi e cerca di posizionarsi in anticipo su quelle che saranno le tendenze del dopo. Non sfugge quindi la rotazione in atto sui portafogli a causa della guerra tra Ucraina e Russia. Come abbiamo avuto modo di vedere, analizzando le azioni migliori e peggiori da quando è iniziato il conflitto, ci sono delle tendenze, già avviate prima dell'inizio della guerra, che stanno accelerando. Il volo degli energetici green Il primo effetto che si…

Commenti disabilitati su Su quali azioni puntare per il dopo guerra?

La lista di azioni per difendersi durante la Guerra

Una guerra è un buon momento per girare i portafogli, cedendo aziende soggette a problematiche e acquistando azioni di aziende che sul medio periodo ne possono trarre vantaggio. Tra le prime società di analisi ad aver pubblicato una lista di aziende per essere resilienti alla guerra c'è Berenberg, che ha dato 36 nomi utili per difendersi e per ripartire al di là del conflitto. Ha suddiviso la lista in aziende cicliche, azioni difensive e altre. Noi abbiamo unito le difensive…

Commenti disabilitati su La lista di azioni per difendersi durante la Guerra

Le aziende più esposte in Russia e Ucraina

Per comprendere quali siano le aziende quotate in borsa più esposte tra Russia e Ucraina basta guardare le perdite oggi. Così facilmente si notano: Buzzi UnicemIntesa SanpaoloPirelliUnicredit In una giornata dove tutte le aziende quotate stanno perdendo capitalizzazione, sono queste 4 quelle che in mattinata stanno facendo peggio. Il perché è presto detto, in un modo o nell'altro sono esposte nell'Est Europa e quindi una destabilizzazione non giova ai loro conti. Se allarghiamo lo sguardo all'Europa troviamo nella lista anche:…

Commenti disabilitati su Le aziende più esposte in Russia e Ucraina
Nave per carico GNL
Nave per carico LNG

Azioni del Gas Naturale liquefatto, come investire nel futuro

Continuiamo con i nostri articoli riguardanti le fonti di energia e, dopo aver visto il mercato del petrolio, il mercato del gas naturale e quello dell'energia in generale proviamo a toccare il mercato del gas naturale liquefatto, comunemente denominato GNL o LNG in inglese. Benché sia una risorsa naturale da estrarre, a differenza di altri combustibili fossili il GNL è più economico e meno inquinante. Un materiale che, viste le proprie caratteristiche, verrà sempre più usato. Caratteristiche che, rispetto al…

Commenti disabilitati su Azioni del Gas Naturale liquefatto, come investire nel futuro
Gas Naturale
Gas Naturale scalda ogni giorno le nostre case

Le azioni per investire nel Gas Naturale

In attesa di capire quale sarà il trend del futuro, per quanto riguarda il combustibile che spingerà l'evoluzione dell'energia, con l'idrogeno che pare essere la soluzione più pulita, l'energia green che è il trend del momento e il petrolio che pare dover abbandonare definitivamente le nostre vite, esiste un altro elemento che può essere dirompente e che è decisamente più pulito rispetto alle soluzioni attuali, si tratta del Gas Naturale. Come per il petrolio, il gas naturale è un combustibile…

Commenti disabilitati su Le azioni per investire nel Gas Naturale
Azioni migliori e peggiori del 2020
Azioni migliori e peggiori del 2020

Migliori e peggiori azioni del 2020

Il 2020 è stato certamente un anno molto particolare; il Covid, la trattativa infinita per la Brexit, la corsa al vaccino, con tutta l'attesa e quindi le approvazioni e la vendita, le mascherine, l'accordo tra FCA e Peugeot che segna la nascita di Stellantis, il caso Wirecard, l'infinita telenovela tra Atlantia e il Governo per la revoca delle concessioni autostradali, l'OPA lanciata da Intesa su UBI, oppure l'ingresso di Generali in Cattolica e l'IPO di AirBnb... insomma, un anno veramente…

Commenti disabilitati su Migliori e peggiori azioni del 2020
Estrazione del Petrolio
Mercato del Petrolio, come trovare le azioni su cui investire

Investire in azioni legate al Petrolio

Una società petrolifera è un'entità che svolge almeno una delle seguenti tre attività: Esplorazione e produzione Upstream (E&P) di petrolio e gas naturale, nonché servizi petroliferi.Trasporto, lavorazione e stoccaggio Midstream di petrolio e dei relativi liquidi, compresi i prodotti petroliferi raffinati e i liquidi di gas naturale (LGN) come l'etano e il propano.Raffinazione Downstream e distribuzione di prodotti petroliferi. Sottosegmento del settore energia, le compagnie petrolifere sono cruciali per l'economia globale perché forniscono il carburante necessario per il trasporto e…

Commenti disabilitati su Investire in azioni legate al Petrolio
Azioni con forte potenziale per il ritorno alla normalità post covid
La stazione di Berlino completamente vuota a causa del Lockdown

Le azioni che cresceranno dopo il Covid

Ci sono alcuni settori che sono stati particolarmente colpiti dal Covid-19, lo sappiamo già, abbiamo imparato a conoscerle attraverso TG e leggendo le notizie. Bar, Ristoranti e tutti quei centri di aggregazione tipiche del pre-covid hanno ricevuto un salasso non da poco. Andando nel nostro ambito, cioè quello degli investimenti azionari, ci sono dei settori che più di altri hanno subito il shock della pandemia con relativo lockdown. In questo articolo proviamo ad analizzare un po' di segmenti e qualche…

Commenti disabilitati su Le azioni che cresceranno dopo il Covid
MSCI Europe
MSCI Europe

MSCI Europa, l’indice europeo poco conosciuto

Ben più noto l'indice EuroStoxx 50 ma non è l'unico strumento per fare un paniere delle azioni del vecchio continente. Una valida alternativa è l'indice MSCI Europa. Cosa è l'MSCI Europa Si tratta di un paniere di titoli azionari gestito dall'omonima società MSCI (Morgan Stanley Capital International) che include tutte le migliori azioni del vecchio continente. Si tratta di una raccolta dei 15 mercati azionari più grandi in Europa e copre un complessivo 85% della capitalizzazione di ognuno di questi…

Commenti disabilitati su MSCI Europa, l’indice europeo poco conosciuto
Elezioni americane
Elezioni americane

Elezioni americane, come seguirle e come guadagnarne

Oggi è il grande giorno in America, infatti i 328 milioni di abitanti americani sono chiamati alle urne per decidere chi sarà il futuro presidente degli Stati Uniti d'America. Appare evidente, per il potere posto in mano a questa figura, che questa è una scelta che travalica i confini americani e interessa direttamente tutto il mondo. I due principali sfidanti sono l'attuale presidente Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden. A onor del vero, oltre a Repubblicani e Democratici,…

Commenti disabilitati su Elezioni americane, come seguirle e come guadagnarne

Euronext 100, indice (quasi) paneuropeo

Euronext è la più grande borsa valori d'Europa e la sesta al mondo. È stata creata originariamente dalle fusioni delle borse di Amsterdam, Parigi e Bruxelles. Nel corso degli anni si è fusa con diverse altre borse, in particolare con la Borsa di New York, prima di essere acquisita dalla Borsa Intercontinentale. Nel 2014, Euronext è stata scorporata per tornare ad essere un'entità indipendente. Euronext ha quindi al proprio interno questi indici: AEX di AmsterdamBEL 20 di BruxellesCAC 40 di…

Commenti disabilitati su Euronext 100, indice (quasi) paneuropeo

Dow Jones Global Titans 50 Index

Il Dow Jones Global Titans 50 Index è un indice composto da 50 delle più grandi multinazionali del mondo. S&P Global possiede questo indice così come gli altri indici Dow Jones. S&P seleziona le società per questo indice calcolando criteri specifici come la capitalizzazione di mercato e la fluttuazione libera di ciascuna società, le vendite e i ricavi e i livelli di reddito netto. L'indice Global Titans 50 è stato lanciato nel luglio 1999. Esso riflette l'impatto della globalizzazione sull'economia…

Commenti disabilitati su Dow Jones Global Titans 50 Index
Le 100 migliori società occidentali
Le 100 azioni migliori sui mercati occidentali

Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500

Spesso ci si riferisce alle varie classifiche mondiali guardando alle aziende che hanno più profitti, che hanno più ricavi oppure semplicemente che hanno una maggiore capitalizzazione. La questione di base, però, è che la maggior parte degli investitori non va OTC e quindi le azioni che riescono ad acquistare arrivano dai seguenti mercati: USAGran BretagnaGermaniaFranciaItaliaSpagnaSvizzeraOlandaPortogallo Si tratta di pochi mercati che però, Cina a parte, servono la maggior parte delle aziende di spessore a livello mondiale. Certo, la Cina (così…

Commenti disabilitati su Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500
Aziende nel mondo dell'energia
Aziende nel mondo dell'energia

Investire nel settore dell’energia

Non si può considerare il settore dell'energia come un'unica entità, perché il termine "energia" copre molti terreni, dalle trivelle petrolifere alle aziende elettriche. Ma se si scava e si osservano i componenti del settore energetico, si trovano opportunità di investimento per qualsiasi tipo di investitore azionario. Ecco un primo passo per capire meglio il settore dell'energia, compresa una breve lista di alcune azioni del settore energetico che potreste voler guardare oggi. Il settore dell'energia in dettaglio L'espressione "energia" è spesso…

Commenti disabilitati su Investire nel settore dell’energia
Londra, sede della LSE
Londra, sede della LSE

Cosa è il FTSE All-Share Index

L'indice FTSE All-Share Index, originariamente noto come FTSE Actuaries All Share Index, è un indice ponderato in base alla capitalizzazione, composto da circa 600 (dal 29 dicembre 2017 i componenti di questo indice sono stati aumentate a 641 società) di oltre 2.000 società quotate alla Borsa di Londra (LSE). Il FTSE All-Share è l'aggregazione dell'Indice FTSE 100 e dell'Indice FTSE 250, che insieme sono noti come l'Indice FTSE 350, e l'Indice FTSE SmallCap. L'indice è gestito da FTSE Russell, una…

Commenti disabilitati su Cosa è il FTSE All-Share Index
Fortune Global 500
Fortune Global 500

Cos’è il Fortune Global 500?

L'indice Fortune Global 500, noto anche come Global 500, è una classifica annuale delle prime 500 aziende del mondo, misurata in base ai ricavi. La lista viene compilata e pubblicata annualmente dalla rivista Fortune. Metodologia Fino al 1989, elencava solo le società industriali non statunitensi sotto il titolo "International 500", mentre la Fortune 500 conteneva e contiene ancora esclusivamente società statunitensi. Nel 1990, le società statunitensi sono state aggiunte per compilare una lista veramente globale di società industriali di primo…

Commenti disabilitati su Cos’è il Fortune Global 500?

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare