Descrizione Vodafone (LON:VOD)

Logo Vodafone

Vodafone è una società di telecomunicazioni multinazionale con sede nel Regno Unito. Fornisce un’ampia gamma di servizi, tra cui comunicazioni voce, messaggistica e dati su reti mobili e fisse; servizi di roaming; servizi fissi a banda larga e TV; servizi cloud e di hosting e servizi di comunicazioni unificate.

Rivolta sia ai singoli clienti che alle imprese, l’azienda opera in oltre 30 paesi e ha partnership strategiche con reti mobili locali in più di 50 mercati. In totale, l’azienda serve circa 400 milioni di clienti attraverso 16.000 negozi di marca, partner di distribuzione e rivenditori terzi. Nel 2018, Vodafone si è classificata al 4° posto nel numero di clienti mobili tra i gruppi di operatori di telefonia mobile a livello globale.

Vodafone è quotata alla Borsa di Londra con il simbolo del ticker VOD ed è un componente dell’indice FTSE 100. L’azienda ha anche una quotazione secondaria sulla borsa del Nasdaq.

Costituita come joint venture tra Millicom e Racal Electronics Ltd nei primi anni ’80, Vodafone ha ottenuto la licenza per sviluppare una rete cellulare nel Regno Unito. La società è stata introdotta sotto l’egida di Racal il 1° gennaio 1985, quando ha effettuato la prima telefonata mobile in assoluto nel paese.

Nel 1991 ha permesso la prima chiamata internazionale di roaming mobile al mondo e nel 2002 ha introdotto l’accesso a Internet in mobilità con Vodafone Live. Nel corso della sua storia, quello che in origine era un piccolo operatore di telefonia mobile a Newbury, Berkshire, Regno Unito, Vodafone è cresciuto fino a diventare uno dei marchi più riconoscibili del settore a livello mondiale.

Fin dalla sua nascita, Vodafone ha perseguito una strategia di acquisizione assertiva, acquistando decine di società diverse e diversificando il proprio portafoglio di attività in diversi settori di mercato. L’azienda ha acquisito oltre 30 organizzazioni, l’acquisto più recente è stato effettuato il 18 novembre 2019 da GrandCentrix GmbH.

La società (allora nota come Racal Telecom) è stata quotata al London Stock Exchange il 26 ottobre 1988, offrendo solo il 20% delle sue azioni ordinarie del valore di 170p ciascuna.

Nel 1991, sotto la pressione del mercato azionario per realizzare il pieno valore per gli azionisti, la Racal Telecom fu scissa dalla Racal Electronics come Gruppo Vodafone. Il 16 settembre 1991, il valore di apertura delle azioni Vodafone era di 332p.

Articoli Vodafone (LON:VOD)

Cosa è il FTSE All-Share Index

L'indice FTSE All-Share Index, originariamente noto come FTSE Actuaries All Share Index, è un indice ponderato in base alla capitalizzazione, composto da circa 600 (dal 29 dicembre 2017 i componenti di questo indice sono stati aumentate a 641 società) di oltre 2.000 società quotate alla Borsa di Londra (LSE). Il FTSE All-Share è l'aggregazione dell'Indice FTSE 100 e dell'Indice FTSE…

Commenti disabilitati su Cosa è il FTSE All-Share Index
Cosa è il FTSE All-Share Index
Londra, sede della LSE

FTSE 100 indice LSE di Londra

Il Financial Times Stock Exchange 100 Index, altrimenti noto come FTSE 100 Index, è un indice azionario delle 100 società quotate alla Borsa di Londra che hanno la più alta capitalizzazione di mercato. L'FTSE 100 è spesso visto come un indicatore dello stato di salute dell'economia britannica L'FTSE 100 rappresenta circa l'81% del valore del mercato britannico alla Borsa di…

Commenti disabilitati su FTSE 100 indice LSE di Londra
FTSE 100 indice LSE di Londra
London Stock Exchange

Fine dei contenuti

Non ci sono più pagine da caricare