Mentre tutti si aspettano un’operazione di Unicredit su Banco BPM, potrebbe essere un’altra la banca che diventa aggregatore per raggiungere il terzo polo, BPER Banca.
Con la regia di Unipol, principale azionista della banca emiliana, BPER ha incassato l’ok dal Fitd (Fondo interbancario di tutela dei depositi) per l’acquisizione di Carige.
L’operazione prevede l’acquisto della banca ligure per 1 euro, dopo la ricapitalizzazione del Fitd da 530 milioni, che avverrà già oggi.
Sarà poi compito di BPER lanciare un’OPA totalitaria sulle restanti azioni al prezzo di 0,80 euro così da procedere con il delisting e il merge.
L’operazione è strategica per BPER, poiché allarga il proprio raggio d’azione in Liguria, regione in cui registra poca presenza.
Le prossime mosse di BPER invece guarderebbero verso Sondrio, laddove la Banca popolare di Sondrio è da poco diventata SpA e Unipol, attraverso UnipolSai, ha già messo piede. Anche questa operazione sarebbe strategica, dando presenza in Veneto e in Lombardia, con BPER che a quel punto sarebbe una banca di sistema, con interessi nelle principali regioni italiane.
Con Banco BPM nelle mire di Unicredit, BPER guadagna spazio e potrebbe presto diventare il terzo polo tanto invocato in questi mesi.