Produzione materiali di base
Produzione materiali di base
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Il settore dei materiali di base è il responsabile per l’estrazione e la produzione di molti componenti necessari per la realizzazione di oggetti di uso comune. Detta così, appare subito evidente come sia un settore fondamentale per chiunque, investitori compresi.

Cos’è il settore dei materiali di base?

Il segmento dei materiali di base comprende innumerevoli società, che nel loro core business hanno come obiettivo quello di produrre o estrarre:

  • Prodotti chimici e materie plastiche
  • Materiali da costruzione
  • Carta, prodotti forestali e prodotti per l’imballaggio
  • Metalli e minerali

Ovviamente si tratta di un mercato ciclico, che viene fortemente influenzato dalla domanda creata dai cicli economici. Con un’economia debole la domanda di questi prodotti cala sensibilmente, al contrario, con un’economia crescente l’uso di tali materiali esplode sensibilmente.

Inoltre questo settore subisce un altro andamento, collegato sempre alla domanda per il ciclo economico, ed è quello dei prezzi. Infatti in momenti di crisi il calo di domanda porta anche a una riduzione di prezzo, con sensibile depressione della redditività per le aziende che di questo segmento ci vivono.

Giusto per fare un esempio, pensiamo al crollo delle vendite delle auto durante la pandemia da Coronavirus, una situazione che ha portato le case automobilistiche a limitare la produzione e quindi a richiedere meno materiali di base, come metalli e plastiche. Ma anche senza arrivare a una pandemia mondiale, momenti in cui il ciclo economico è depresso portano a meno richieste per i materiali di base.

Infine, giusto per non farci mancare nulla, questo è un settore molto competitivo, punto che influenza pesantemente la redditività e i rendimenti di chi decidesse di investirci.

Per far ben intendere ciò che diciamo, portiamo ad esempio il rendimento del Dow Jones Basic Materials Index che durante l’ultimo decennio (2010-2019) ha visto un incremento del 2%; nello stesso lasso di tempo l’S&P 500 è progredito del 190%.

Come trovare i migliori titoli di materiali di base

Se tutto ciò che abbiamo detto fino a ora non vi ha spaventati allora vale la pena continuare con l’articolo e guardare un po’ di titoli.

Considerando la natura ciclica del segmento, gli investitori dovranno stare attenti a un paio di fattori fondamentali per una corretta valutazione:

  • L’attuale fase economica: con l’economia in recessione questi titoli scenderanno più del mercato, quindi se stiamo entrando in recessione tenetevi alla larga. Se siamo in una fase di ripresa è molto probabile invece che questi titoli sopraperformeranno rispetto al mercato
  • I fondamentali: le aziende in questo segmento devono avere la capacità per resistere a profonde e lunghe recessioni, il che si traduce con la necessità di avere un bilancio solido e con basso debito. Inoltre è fondamentale avere dei costi di produzione bassi, così che con il calo della domanda e il relativo crollo dei costi il business rimanga redditivo.

Azioni di materiali di base

Tenendo conto di questi fattori, ecco alcune azioni di materiali di base da considerare:

AziendaTicker
Air Products and ChemicalsNYSE:APD
Anglo AmericanLON:AAL
AntofagastaLON:ANTO
Albemarle CorporationNYSE:ALB
AlcoaNYSE:AA
ArcelorMittalAMS:MT
BASFETR:BAS
BHP GroupNYSE:BHP
CentaminLON:CEY
Comstock MiningNYSE:LODE
EvrazLON:EVR
FresnilloLON:FRES
GlencoreLON:GLEN
Huntsman Corp.NYSE:HUN
International PaperNYSE:IP
Intrepid PotashNYSE:IPI
KGHM Polska MiedzWSE:KGH
Kion GroupETR:KGX
LyondellbasellNYSE:LYB
Martin Marietta MaterialsNYSE:MLM
MDU Resources Group Inc.NYSE:MDU
Mondi GroupLON:MNDI
NewMarket CorporationNYSE:NEU
NewmontNYSE:NEM
Polymet MiningTSE:POM
Polymetal InternationalLON:POLY
Rio TintoNYSE:RIO
Sherwin-WilliamsNYSE:SHW
Steel Dynamics Inc.NASDAQ:STLD
TenarisBIT:TEN
TerniumNYSE:TX
Trilogy MetalsTSE:TMQ
Turquoise Hill ResourcesTSE:TRQ
UmicoreEBR:UMI
VoestalpineVIE:VOE
Lista di azioni nel mercato dei materiali di base