Porsche alla prova dell'IPO
  • Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Ne avevamo già parlato nei giorni scorsi, di come Volkswagen stesse pensando all’IPO di Porsche. Si tratta della stessa operazione che Marchionne fece con FCA quando decise di scorporare Ferrari.

Tornando alla tedesca Volkswagen, ovviamente appena Porsche SE ha confermato che è tutto pronto per l’IPO, il titolo della casa tedesca ha fatto un balzo del 9%. Ancora meglio ha fatto il titolo Porsche Holding, che è la cassaforte di famiglia Porsche (un po’ come Exor per la famiglia Agnelli), la quale ha registrato un aumento superiore al 13%.

Si dovranno ancora conoscere i dettagli ma già appare evidente come tale opzione piace molto al mercato. Nei mesi scorsi si era detto che il gruppo guidato da Herbert Diess, con tale operazione, volesse raccogliere tra i 20 e i 25 miliardi di euro, da reimpiegare nel programma di elettrificazione dei veicoli, tanto caro alla Germania. Non è un mistero che i veicoli elettrici permetteranno di entrare nel mercato dei certificati verdi, che già sta arricchendo Tesla.

Per fare cassa Volkswagen aveva già pensato allo scorporo di Lamborghini e Ducati, ma evidentemente Porsche è più di appeal per il mercato. Ovviamente l’operazione, per arrivare a termine, deve passare dal cda e dall’assemblea dei soci di VW, ma difficilmente verrà bloccata.

Il mercato auto, quindi, sta vivendo un nuovo scorporo, l’ultimo era stato portato a termine da Daimler, la quale aveva suddiviso e portato a IPO il ramo Truck, per poi passare a un rebrand del gruppo, passato da Daimler a Mercedes Benz.