Chiusura martedì 23 Aprile 2024
407,57 $

Informazioni su MSFT

NomeMicrosoft Corp
NazioneStati Uniti
CurrencyUSD
Data IPO13-03-1986

Tutti i dati seguenti sono stati aggiornati al 24-04-2024

Dati finanziari MSFT

I seguenti dati (eccetto il numero di azioni) sono espressi in milioni di $

Capitalizzazione3.109.563,08
Debiti0,00
Cassa e mezzi equivalenti0,00

Consensi degli analisti su Microsoft Corp

GiudizioConsensi
StrongBuy25
Buy35
Hold4
Sell0
StrongSell0
Aggiornati al 17-04-2024

Ricavi e Utile Microsoft Corp

Dati in milioni di USD

Bilancio annuale Microsoft Corp

AnnoRicaviUtile
2022198.270,0072.738,00
2021168.088,0061.271,00
2020143.015,0044.281,00

Trimestrali Microsoft Corp

TrimestreRicaviUtile
3Q202250.122,0017.556,00
2Q202251.865,0016.740,00
1Q202249.360,0016.728,00

EPS Microsoft Corp

PeriodoRealizzatoPrevisto
31-12-20232,932,84
30-09-20232,992,71
30-06-20232,692,60
31-03-20232,452,28

Ultimi Dividendi Microsoft Corp

Giorno Ex DividendoStacco
16-11-20220,68 $
17-08-20220,62 $

Logo Microsoft

Microsoft è una società tecnologica americana, fondata nel 1975. È specializzata nella produzione di molti prodotti hardware e software di fama mondiale. I prodotti software di punta di Microsoft
sono Microsoft Office Suite e il sistema operativo Windows.

Il loro hardware include le console per giochi Xbox, i telefoni Windows e i portatili Surface. L’azienda produce anche pubblicità online e servizi cloud, come ad esempio: Bing, OneDrive, Xbox Live, Yammer. Microsoft conduce una formazione specializzata per gli sviluppatori e rilascia certificati, oltre a fornire un supporto tecnico e di marketing completo per una serie di prodotti propri.

Storia di Microsoft

Microsoft è stata fondata da Bill Gates e Paul Allen il 4 aprile 1975, con Gates come CEO. Il loro primo prodotto fu un interprete BASIC per il microcomputer MITS Altair 8800, che svilupparono utilizzando un simulatore, in quanto all’epoca non disponevano di uno dei computer reali. Dopo una dimostrazione impeccabile del prototipo, il prodotto è stato commercializzato con il nome di Altair BASIC. Nell’agosto del 1977 la società concluse un accordo con la rivista ASCII Magazine in Giappone, dando vita al primo ufficio internazionale di Microsoft.

Microsoft produsse il primo sistema operativo nel 1980, la versione di Unix chiamata Xenix, ma ciò che iniziò la vena dominante fu la creazione di MS-DOS.

Nel novembre 1980 Microsoft si è aggiudicata un contratto da IBM per la produzione di una versione di CP/M OS, da mettere sul Personal Computer IBM (IBM PC). A causa di vari fattori come la selezione del software, MS-DOS divenne il sistema operativo dominante su tutti i PC.

Nel corso degli anni ’80 e ’90 Microsoft ha continuato a sviluppare sistemi operativi e nel 1990 ha avviato Microsoft Office. In questo periodo fu creato Windows 95, che aveva un multitasking predittivo, una nuova interfaccia utente e la compatibilità a 32 bit.

Windows 95 fu fornito anche con MSN, e un browser web (l’iconico Internet Explorer non era pronto al momento del rilascio), in linea con l’ormai famoso promemoria di Bill Gates “Internet Tidal Wave”.

La leadership è passata a Steve Balmer nel 2000, mentre Gates è rimasto in carica come Chief Software Architect. Nel corso degli anni 2000 “Stati Uniti contro Microsoft”, un caso giudiziario che definiva Microsoft “un monopolio abusivo” è giunto alla sua conclusione, con conseguenze significative. Nel corso di questo decennio Microsoft ha continuato la sua espansione dell’hardware, compresa l’introduzione della Xbox.

Il 27 giugno 2008 Gates si ritirò dal suo ruolo, ma rimase comunque come consulente per molti progetti all’interno dell’azienda, tra cui Azure Services.

Nel corso del 2011 e del 2012 Microsoft ha intrapreso un significativo rebranding e aggiornamento della propria immagine aziendale, dopo aver perso il boom degli smartphone della metà degli anni 2000. Ha introdotto la nuova linea Surface, il 18 giugno 2012, ha venduto la metà della sua partecipazione in MSNBC nel luglio 2012, e ha rilasciato la Xbox One nel 2013. Steve Balmer si è dimesso dalla carica di CEO nel 2014, quando è stato annunciato un aumento del 10% del prezzo delle azioni. L’attuale amministratore delegato, Satya Nadella, ha seguito un periodo di crescita significativa, con una continua innovazione, e un raddoppio del prezzo del titolo durante il suo mandato, a partire da aprile 2018.

Prodotti di Microsoft

Il business può essere suddiviso in tre segmenti principali, come descritto da Microsoft: Produttività e processi aziendali, Intelligent Cloud e più personal computing.

Productivity and Business Processes comprende l’ampia gamma di servizi di produttività, comunicazione e informazione, come gli abbonamenti Office 365, le soluzioni aziendali Dynamics e LinkedIn (acquistato nel 2016 per 26 miliardi di dollari). Questa parte dell’attività di Microsoft comprende anche marchi di consumo come Outlook.com e Skype.

La parte Intelligent Cloud del servizio di Microsoft comprende tutti i loro servizi basati su server e cloud. Questo include Microsoft SQL Server, Windows Server e Azure. L’attenzione principale di questa parte del business è rivolta ai professionisti e agli sviluppatori IT, al fine di aiutarli ad essere più efficienti e produttivi.

Personal Computing include tutti i sistemi operativi per computer (Windows OEM), vari dispositivi (Surface e accessori per PC), e la loro gamma di dispositivi di gioco: la gamma Xbox, e il sensore di movimento associato, Kinect.

Storia delle azioni

Le azioni Microsoft contribuiscono agli indici NASDAQ-100, DJIA, S&P 500 e S&P 100. Microsoft è stata quotata sul NASDAQ il 13 marzo 1986, ad un prezzo di partenza di 21 dollari.

L’IPO è stata considerata un successo, con un prezzo di chiusura lo stesso giorno di 35,50 dollari. Nel corso della sua vita si stima che le azioni Microsoft abbiano reso quattro miliardari, e circa 12.000 milionari tra i suoi dipendenti.

Al 16 aprile 2018 le azioni Microsoft sono quotate a 91,83 dollari, creando una capitalizzazione di mercato di 719,08 miliardi di dollari. Il prezzo delle azioni Microsoft è stato abbastanza stabile.

Le aziende che hanno già lasciato la Russia

La scelta di Vladimir Putin di invadere l'Ucraina gli si sta ritorcendo contro; probabilmente il presidente, che sogna l'ex Unione Sovietica, non si aspettava questa reazione da parte dell'occidente, che l'ha etichettato come tiranno dittatore e sta abbandonando l'area. Sono tantissime le aziende che hanno già abbandonato la Russia, altre hanno bloccato (o limitato) i servizi e altre ancora non hanno ancora abbandonato la nazione ma hanno bloccato qualsiasi ulteriore investimento. L'Europa ha paura che lo zar possa continuare con…

Commenti disabilitati su Le aziende che hanno già lasciato la Russia

Investire nel mercato dei PC

Negli ultimi due anni il mercato dei PC ha vissuto sull'altalena, infatti al periodo di grazia, dovuto ai lockdown e alle esigenze, per le persone, di avere apparecchiatura funzionante per poter lavorare da remoto, è seguita la crisi dei chip e quindi l'arrivo dell'inflazione, che ha visto intaccare le vendite. I prezzi dei portatili e, in generale, di tutte le apparecchiature informatiche si è già in parte adeguato al nuovo corso. Il caso simbolo, per esempio, è Apple, il quale…

Commenti disabilitati su Investire nel mercato dei PC

FAANG che sono MAMANA, tra inflazione e trimestrali dei titoli tech

C'erano un tempo i titoli FAANG, i quali corrispondevano a Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google. Poi, causa rebranding delle società capogruppo (Facebook è diventato Meta Platform e Google è diventato Alphabet), la sigla potrebbe diventare MAANA, ai quali aggiungiamo noi anche Microsoft, in una nuova sigla che potrebbe essere MAMANA. Ecco, in questi giorni i titoli MAMANA stanno avendo delle variazioni di prezzo molto importanti. Ha iniziato Netflix, il quale ha presentato dei risultati della trimestrale ottimi, ma ha…

Commenti disabilitati su FAANG che sono MAMANA, tra inflazione e trimestrali dei titoli tech
Activision Blizzard
Activision Blizzard

Microsoft prova ad acquistare Activision Blizzard

La crisi dei chip sta dando un leggero vantaggio a Microsoft, infatti le console di nuova generazione XBox Serie X|S sono più disponibili rispetto alla nuova PlayStation 5 di Sony. Questo, per la casa di Redmond, è un vantaggio da sfruttare, infatti per Microsoft, la vendita delle console è solo un tramite per arrivare agli incassi sui giochi venduti e, in particolar modo, sugli abbonamenti a Game Pass (una sorta di Netflix per i giochi). La sfida Microsoft/Sony si è…

Commenti disabilitati su Microsoft prova ad acquistare Activision Blizzard
Investimenti nel 5G
Investimenti nel 5G

Investire nel 5G, quali azioni scegliere

La prossima generazione di telefonia mobile, in particolar modo quando parliamo di scambio di pacchetti Internet, è certamente il 5G. Si tratta della quinta generazione di tecnologia di rete wireless, che ha latenze inferiori al suo predecessore e velocità che arrivano, nei picchi, a 100 volte più del 4G. Una tecnologia del genere, è inutile nasconderselo, potrebbe addirittura arrivare a minare lo strapotere delle fibre nelle case domestiche. Ovviamente questo è ben conosciuto dagli operatori che, tipicamente, hanno connessioni sia…

Commenti disabilitati su Investire nel 5G, quali azioni scegliere
Cloud Computing
Cloud Computing

Investire nelle azioni di cloud computing

Il Cloud è la vera innovazione degli ultimi 10 anni nell'Information Technology. In particolare, è complesso dare una definizione totale del cloud computing, ma si tratta di centralizzare spazi e calcoli computazionali così da permettere di esternalizzare servizi che in-house costerebbero decisamente di più. Pensiamo per esempio a piccole società, o individui, che abbiano la necessità di archiviare documenti con la garanzia di non perdere tale documentazione, la soluzione in-house potrebbe essere quella di installare dei servizi RAID, con dei…

Commenti disabilitati su Investire nelle azioni di cloud computing
Mercato degli SmartPhone
Mercato degli SmartPhone

Investire in azioni legate agli smartphone

Da quando Apple, nel 2007, ha lanciato il primo iPhone, tanto è cambiato in questo mercato. Steve Jobs "inventò" il mercato degli smartphone, nel quale si inserirono immediatamente due big come Google (con il sistema Android) e Microsoft con i propri Windows Phone. Se quest'ultimo si è perso per strada, Android invece è riuscita a recuperare il ritardo e oggi è il sistema operativo più comune negli smartphone, anche perché iOS, il sistema di Apple, è distribuito solo negli iPhone/iPad,…

Commenti disabilitati su Investire in azioni legate agli smartphone
Microsoft tenta di acquisire Pinterest
Microsoft tenta di acquisire Pinterest

Microsoft ha provato ad acquistare Pinterest

I più "vecchi" (o poco giovani, che è meglio) ricorderanno certamente il tentativo di acquisizione da parte di Microsoft che voleva portare nel proprio giardino quello che allora era un gigante come Yahoo... Tentativo che allora fallì perché di mezzo si mise Google. Poi è arrivata l'epoca dei social, dei microservizi, del cloud e Microsoft ha decisamente cambiato strada. Nel mentre ha cambiato anche management, con l'arrivo di Satya Nadella che è riuscito a dare un'impronta nuova alla società. Ma…

Commenti disabilitati su Microsoft ha provato ad acquistare Pinterest
Azioni IT
Azioni Information Technology

Azioni Information Technology, come e quali scegliere

Il settore della tecnologia è molto ampio e permea oramai tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Qualsiasi azione voi compiate c'è certamente qualche azienda del settore tecnologico che ha lavorato in modo che ciò sia possibile. Sviluppo software, Social, Provider di connettività (che sia fibra, WiFi o mobile), streaming televisivo, cloud computing... insomma, qualsiasi cosa oramai voi pensiate, questa è parallela alla tecnologia. Un mercato che, nonostante la relativa giovinezza, ha vissuto già grandi evoluzioni nella storia (pensate per…

Commenti disabilitati su Azioni Information Technology, come e quali scegliere
Videogames
Videogames

Azioni delle aziende dei Videogiochi, come investire su Fifa e sugli eSports

Con il gran clamore suscitato dall'uscita della nuova console di Sony, la PlayStation 5, non possiamo non dare un'occhiata al mercato dei videogiochi nella sua interezza. Il mercato del games online sta esplodendo negli ultimi anni e le opportunità non mancano di certo, sia per player che sono già in questo mercato sia per player che si stanno rapidamente affacciando a questo business. A vecchi business se ne affacciano di nuovi, a vecchi player se ne aggiungono di più agguerriti.…

Commenti disabilitati su Azioni delle aziende dei Videogiochi, come investire su Fifa e sugli eSports
Mercedes Safety Car
Mercedes Safety Car 2020

Aston Martin sostituirà Mercedes

Ad appena 24 ore dal terribile incidente occorso a Romain Grosjean, pilota di Formula 1 in pista con Haas, arriva una notizia storica. No, non c'entra la sicurezza, o almeno in parte: infatti dal 2021 la safety car non sarà più una Mercedes, come negli ultimi 24 anni, ma Aston Martin. Una vetrina mondiale e una forma di sponsorizzazione che negli anni è stata ben sfruttata, con il lancio di nuove auto e un'occasione unica per mostrarle. A Mercedes rimane…

Commenti disabilitati su Aston Martin sostituirà Mercedes
Slack
Slack

Salesforce sta per acquisire Slack

L'avvento del Covid e quindi dei lockdown con realtivo smart working ha dato un'accelerata decisiva a tutte quelle aziende che vivono di digital da remoto o in generale del mercato del cloud. Un caso è quello di Slack, società che non ha nemmeno 10 anni e che è subito diventato un leader nei sistemi di comunicazione aziendale. L'azienda ha coperto una lacuna importante lasciata aperta da altri player che nel mercato B2B fanno affari d'oro. Ne è consapevole ovviamente anche…

Commenti disabilitati su Salesforce sta per acquisire Slack
Elezioni americane
Elezioni americane

Elezioni americane, come seguirle e come guadagnarne

Oggi è il grande giorno in America, infatti i 328 milioni di abitanti americani sono chiamati alle urne per decidere chi sarà il futuro presidente degli Stati Uniti d'America. Appare evidente, per il potere posto in mano a questa figura, che questa è una scelta che travalica i confini americani e interessa direttamente tutto il mondo. I due principali sfidanti sono l'attuale presidente Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden. A onor del vero, oltre a Repubblicani e Democratici,…

Commenti disabilitati su Elezioni americane, come seguirle e come guadagnarne

Dow Jones Global Titans 50 Index

Il Dow Jones Global Titans 50 Index è un indice composto da 50 delle più grandi multinazionali del mondo. S&P Global possiede questo indice così come gli altri indici Dow Jones. S&P seleziona le società per questo indice calcolando criteri specifici come la capitalizzazione di mercato e la fluttuazione libera di ciascuna società, le vendite e i ricavi e i livelli di reddito netto. L'indice Global Titans 50 è stato lanciato nel luglio 1999. Esso riflette l'impatto della globalizzazione sull'economia…

Commenti disabilitati su Dow Jones Global Titans 50 Index
Le 100 migliori società occidentali
Le 100 azioni migliori sui mercati occidentali

Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500

Spesso ci si riferisce alle varie classifiche mondiali guardando alle aziende che hanno più profitti, che hanno più ricavi oppure semplicemente che hanno una maggiore capitalizzazione. La questione di base, però, è che la maggior parte degli investitori non va OTC e quindi le azioni che riescono ad acquistare arrivano dai seguenti mercati: USAGran BretagnaGermaniaFranciaItaliaSpagnaSvizzeraOlandaPortogallo Si tratta di pochi mercati che però, Cina a parte, servono la maggior parte delle aziende di spessore a livello mondiale. Certo, la Cina (così…

Commenti disabilitati su Le migliori 100 aziende occidentali dalla classifica Global 500
Facebook e Twitter colpiti dalla campagna Stop Hate For Profits
Facebook e Twitter colpiti dalla campagna Stop Hate For Profits

Boicottaggio Facebook per la campagna Stop Hate For Profits

Quando un'azienda come Unilever, che è una potenza mondiale con decine di brand di largo consumo, o un brand storico come Coca Cola decidono di boicottare i social, vuol dire che un'evoluzione sociologica sta avendo atto. Con un comunicato di venerdì 26 luglio, l'azienda anglo olandese Unilever ha deciso di non investire più in pubblicità sulle pagine dei social network più comuni, in particolare su Facebook, Twitter e Instagram. Stessa cosa comunicato sempre ieri da Coca Cola, che però ha…

Commenti disabilitati su Boicottaggio Facebook per la campagna Stop Hate For Profits
Internet of Things
Internet of Things

Internet of Things, cosa sapere per investire

Internet è più di una raccolta di siti web e blog che si possono visitare attraverso un computer, un tablet o uno smartphone. È anche il tessuto digitale che collega tra loro questi siti, rendendo possibile a chiunque, quasi ovunque, di accedervi. L'Internet delle cose, o in inglese Internet of Things (IoT) porta questa idea in un luogo diverso. Non si tratta di una raccolta di siti web, ma di milioni di dispositivi connessi a internet per raccogliere dati, tracciare…

Commenti disabilitati su Internet of Things, cosa sapere per investire
Forbes Global 2000
Forbes Global 2000

Cosa è la lista Forbes Global 2000

Forbes Global 2000 è una classifica annuale delle più grandi aziende pubbliche; viene stilata considerando 4 pilastri: venditeprofittiattivitàvalore di mercato La classifica di Forbes è considerata una delle classifiche aziendali più popolari e i risultati della sua analisi annuale sono largamente accettati "hook, line and sinker" senza comprendere o mettere in discussione i suoi metodi. Metodologia Nello svolgere questo lavoro, Forbes stabilisce dei punti di cut-off per ciascuna delle quattro metriche; in ognuna delle metriche le aziende devono soddisfarne almeno…

Commenti disabilitati su Cosa è la lista Forbes Global 2000
Investire nella Tecnologia
Investire nella Tecnologia

Azioni tecnologiche, cosa bisogna sapere

Il settore tecnologico comprende tutto, dalle grandi aziende che tutti conoscono, ai grandi e piccoli operatori che operano in gran parte dietro le quinte. In questa categoria rientrano anche le aziende emergenti di tutte le dimensioni, le start-up e i marchi domestici da miliardi di dollari. In senso lato, la categoria comprende le azioni che si occupano di ricerca, creazione e distribuzione di beni o servizi basati sulla tecnologia. Può trattarsi di tutto, dai computer ai software, dai televisori ai…

Commenti disabilitati su Azioni tecnologiche, cosa bisogna sapere
1.000
1.000

Cosa è l’indice Russell 1000

Se seguite le notizie, ogni giorno sentirete i telegiornali fare riferimento al Dow Jones Industrial Average, all'S&P 500 e al Nasdaq Composite, tre dei più importanti indici che misurano, se non la salute del mercato azionario americano, almeno la fiducia degli investitori in esso. Tuttavia, il Russell 1000 è importante almeno quanto i suoi tre indici più noti, e forse un po' di più. Cos'è un indice? Un indice di borsa è un elenco di società quotate in borsa. Gli…

Commenti disabilitati su Cosa è l’indice Russell 1000
Trading
Trading

Cosa è il S&P 100 e quali titoli contiene

L'indice S&P 100 è un indice del mercato azionario degli Stati Uniti gestito da Standard & Poor's. Le opzioni dell'indice S&P 100 sono negoziate con il simbolo del ticker "OEX". A causa della popolarità di queste opzioni, gli investitori spesso si riferiscono all'indice con il simbolo del ticker. L'S&P 100, un sottoinsieme dell'S&P 500, comprende 101 (perché una delle società che lo compongono ha 2 classi di azioni) azioni statunitensi leader con opzioni quotate in borsa. I titoli azionari nell'S&P…

Commenti disabilitati su Cosa è il S&P 100 e quali titoli contiene
Dow Jones
Dow Jones

Dow Jones, indice americano più antico

Il Dow Jones Industrial Average, spesso indicato come "il Dow Jones", è un indice ponderato in base al prezzo che tiene traccia del valore di 30 società di proprietà pubblica quotate al NASDAQ e alla Borsa di New York (NYSE). L'indice Dow Jones è diventato una sorta di microcosmo per i mercati finanziari globali, poiché è cresciuto fino a diventare uno degli indici più antichi e più seguiti al mondo. È spesso visto dagli investitori e dai commentatori dei media…

Commenti disabilitati su Dow Jones, indice americano più antico
Wall Street
Wall Street

NASDAQ 100, l’indice dei tecnologici americani

L'indice NASDAQ 100 è un indice delle 100 maggiori e più attivamente negoziate società quotate alla borsa valori del NASDAQ. L'indice funge da riferimento per i titoli tecnologici statunitensi, ma comprende anche aziende del settore della vendita al dettaglio, dell'industria, delle biotecnologie e della sanità. I trader si divertono a seguire l'indice NASDAQ 100 perché offre un'esposizione alla sostanziale azione dei prezzi di mercato e alle fluttuazioni giornaliere. Il NASDAQ oggi è noto per il suo volume e la sua…

Commenti disabilitati su NASDAQ 100, l’indice dei tecnologici americani
Titoli da considerare durante la pandemia di Covid
Titoli da considerare durante la pandemia di Covid

Su cosa investire durante la pandemia di Covid-19?

I titoli globali hanno avuto un inizio anno positivo, quando gli investitori vedevano un altro anno di crescita stellare. Nelle prime cinque settimane la maggior parte degli indici di tutto il mondo ha registrato una tendenza al rialzo, con l'S&P Global che in quel periodo ha registrato un'impennata di quasi il tre per cento. Tuttavia, le cose hanno cominciato a peggiorare alla fine di febbraio, quando gli investitori hanno iniziato a valutare i rischi posti dall'epidemia di coronavirus che si…

Commenti disabilitati su Su cosa investire durante la pandemia di Covid-19?
Dividendi
Dividendi

Guida ai dividendi, come guadagnare nel lungo periodo

Usare i dividendi come spina dorsale di un portafoglio diversificato è una cosa meravigliosa. Tuttavia, i nuovi investitori potrebbero avere qualche domanda sui dividendi. Ma sapere cos'è un dividendo e come funzionano i dividendi è solo metà della battaglia, poiché sapere come utilizzare al meglio i dividendi può indirizzarvi verso la vera libertà finanziaria. Ecco una guida all'investimento dei dividendi che vi fornirà una comprensione di base di cosa sono i dividendi e vi aiuterà a creare la vostra strategia…

Commenti disabilitati su Guida ai dividendi, come guadagnare nel lungo periodo
Intel, Take Two, Electronic Arts e Microsoft, i titoli finanziari fuori FAANG
Intel, Take Two, Electronic Arts e Microsoft

Azioni tecnologiche oltre ai FAANG

Dei FAANG ne abbiamo già parlato, ma i titoli di Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google non sono le uniche nel paniere delle aziende tecnologiche quotate sul Nasdaq. L'azienda più famosa, esclusa dai FAANG, è certamente Microsoft ma, oltre all'azienda fondata da Bill Gates, ci sono altre società profittevoli che si possono acquistare e che si prestano meglio in caso di esplosione di una eventuale bolla finanziaria. Andiamo a vedere quali sono. Non esiste una sigla ufficiale, li definiamo qui…

Commenti disabilitati su Azioni tecnologiche oltre ai FAANG

Pare tu sia arrivato in fondo...

Non ci sono più pagine da caricare