Cloud Computing
Cloud Computing
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Il Cloud è la vera innovazione degli ultimi 10 anni nell’Information Technology. In particolare, è complesso dare una definizione totale del cloud computing, ma si tratta di centralizzare spazi e calcoli computazionali così da permettere di esternalizzare servizi che in-house costerebbero decisamente di più.

Pensiamo per esempio a piccole società, o individui, che abbiano la necessità di archiviare documenti con la garanzia di non perdere tale documentazione, la soluzione in-house potrebbe essere quella di installare dei servizi RAID, con dei costi sensibili e la quasi impossibilità di raggiungerli da remoto, invece attraverso servizi cloud si ha spazio a sufficienza con la possibilità di consultare tali documenti da app, smartphone, PC e in generale da remoto: un esempio in tal senso è Dropbox.

Ma il cloud non si ferma solo a dello spazio in remoto, spesso attraverso il cloud si sfruttano dei Software as a Service (SaaS), pensiamo per esempio a piattaforme di E-commerce, come Shopify, oppure ad architetture decisamente più grandi, come Salesforce, ma anche a service utili per i developer per implementare piattaforme complesse attraverso poco lavoro.

Infine il cloud viene sfruttato da un’infinità di servizi per recuperare del potere computazionale. Per esempio, la maggior parte dei siti web, oramai, è in cloud, cioè è fisicamente in un server fornito da una società che virtualizza e fornisce potere computazionale (un esempio è AWS di Amazon), senza l’esigenza di gestire server in-house. Allo stesso modo possono essere sfruttate soluzioni come la CDN, per la diffusione dei siti medesimi, oppure servizi per il calcolo di Intelligenza Artificiale, di elaborazione matematica e di un’altra miriade di funzionalità.

Azioni legate al cloud

Eccolo quindi un elenco di azioni facenti riferimento ad aziende impegnate nella filiera del cloud.

Sotto Settore
Adobe
NASDAQ: ADBE
SaaS
Akamai
NASDAQ: AKAM
CDN
Alphabet Inc (Google Cloud)
NASDAQ: GOOGL
Cloud Computing
Amazon (AWS)
NASDAQ: AMZN
Cloud Computing
Apple (iCloud)
NASDAQ: AAPL
Archiviazione
Box
NYSE: BOX
Archiviazione
CloudFlare
NYSE: NET
CDN
Coupa
NASDAQ: COUP
SaaS / Budget Man.
CrowdStrike
NASDAQ: CRWD
Security
Datadog
NASDAQ: DDOG
Analytics Platform
DocuSign
NASDAQ: DOCU
Agreement Cloud
Dropbox Inc
NASDAQ: DBX
Archiviazione
Fastly
NYSE: FSLY
Cloud Platform
IBM (IBM Cloud)
NYSE: IBM
Cloud Computing
Microsoft (Azure Platform)
NASDAQ: MSFT
Cloud Computing
Ncino Inc
NASDAQ: NCNO
Banking SaaS
Oracle Corporation
NYSE: ORCL
Database Storage
Salesforce.com
NYSE: CRM
SaaS / CRM
ServiceNow
NYSE: NOW
SaaS
Shopify
NYSE: SHOP
E-Commerce
Splunk
NASDAQ: SPLK
Big Data
Trade Desk Inc
NASDAQ: TTD
Advertising
Twilio
NYSE: TWLO
CPaaS
Veeva Systems
NYSE: VEEV
Cloud Pharma
VMware Inc
NYSE: VMW
Virtualization
Workday
NASDAQ: WDAY
SaaS
Zscaler
NASDAQ: ZS
Security
Azioni di aziende che offrono servizi cloud

Come è facile notare, dando uno sguardo ai sotto-settori, il cloud viene impiegato praticamente per ogni aspetto della nostra vita e, in particolar modo, viene sfruttato dalle aziende per i più disparati motivi.

Si passa da soluzioni cloud per aziende pharma, a soluzioni per il mondo finance, fino ad arrivare alle piattaforme di cloud computing totali (AWS, Azure, Google, IBM).

L’archiviazione, che è l’uso più elementare del cloud, è solo una piccola fetta di questo mondo, che oramai viene sfruttato da qualsiasi industria del mondo.