Aziende e azioni cicliche
Esempi di aziende cicliche
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:11 minuti di lettura

Una crisi economica o una semplice recessione ha impatti differenti sulle aziende in base al core business delle stesse. Infatti, in periodi di crisi, ci sono aziende che subiscono il crollo economico, mentre altre aziende, per la loro natura, non ne risentono. Di base questo è il concetto di ciclicità delle azioni.

Proprio la crisi dovuta alla pandemia del corona virus ci sta facendo ben vedere quali siano le aziende più vulnerabili.

Cos’è un titolo ciclico?

Un titolo ciclico (un’azione o qualsiasi tipo di strumento) è un’entità che segue il ciclo economico, quindi tende a essere rialzista in fasi di espansione economica e tende a essere ribassista in fasi di recessioni.

Il trend rialzista o ribassista ovviamente non è dato dalle performance finanziarie fini a sé stesse ma per il fatto che il business della società, in periodi di crisi economica, subisce l’andamento generale. Allo stesso tempo, in fase di espansione queste aziende avranno molti più clienti.

Esempi di industrie e settori ciclici

Di base la maggior parte delle industrie comunemente conosciute sono cicliche, quindi fare una lista esaustiva è praticamente impossibile. Giusto come esempio, però, possiamo elencarne qualcuna che subisce a pieno la ciclicità dell’economia:

  • Compagnie aeree: in tempi difficili i viaggi non strettamente necessari sono la prima cosa che aziende e individui tendono a tagliare. Quando l’economia prospera, invece, si tende a viaggiare di più, soprattutto per piacere
  • Hotel e Turismo: un settore che è speculare rispetto alle compagnie aeree, con i clienti che non viaggiano c’è meno bisogno di hotel
  • Ristoranti: non lo inseriamo nel capitolo turismo poiché la maggior parte di essi si rivolgono a clienti di prossimità, quindi non turisti. In una fase di crisi economica, così come per i beni discrezionali, i clienti tendono a mangiare più spesso a casa e meno al ristorante
  • Beni discrezionali: è vero che il lusso top non conosce crisi, ma è altrettanto vero che esistono un’infinità di brand che non si rivolgono solo a top spender
  • Automobili: non c’è nulla di meglio dell’incertezza per bloccare le grandi spese; in fasi complesse le persone tendono ad accumulare denaro piuttosto che spenderlo (facendo aggravare la crisi), le automobili sono tra le prime vittime: perché cambiarla se la vecchia ancora può fare un anno?
  • Tecnologia: gran parte dei titoli tecnologici, soprattutto quelli legati all’hardware sono ciclici. Se escludiamo i portali Web, che viene usata a prescindere dalle fasi economiche, la maggior parte dei titoli tecnologici sono ciclici. Si può rimandare il rinnovo del parco PC per un’azienda? Si può aspettare per acquistare l’ultimo iPhone o un nuovo iPad?
  • Banche: in crisi i tassi di interesse tendono a crollare, facendo diminuire i margini di interesse per gli istituti bancari, inoltre meno persone si impegnano finanziariamente in mutui e prestiti e, se ciò non bastasse, l’aumento di fallimenti e di difficoltà porterà tanti crediti in sofferenza.
  • Industriali: abbiamo già detto che in tempi difficili le persone contraggono le spese e ciò è un disastro per le aziende dell’industria pesante e delle materie prime, che vedono contrarre la domanda di produzione.

Esempio di industrie e settori non ciclici

I titoli difensivi appartengono invece a società che non subiscono i cambiamenti di tendenza nell’economia. Si tratta di aziende che navigano senza particolari variazioni sia in momenti di recessione che in momenti di espansione.

Un classico esempio sono i produttori e i rivenditori di prodotti non discrezionali: i supermercati, i produttori alimentari, la salute; cioè tutte quelle aziende di cui c’è bisogno sia quando si è in recessione che quando si è in espansione.

Un ulteriore esempio sono le utilities, poiché, qualsiasi sia la situazione economica, le persone hanno necessità di elettricità e di spostamenti. Questo paragrafo è generale e ovviamente non riferito alla crisi dovuta da Covid, la quale è leggermente differente rispetto a una crisi per un ciclo economico classico.

Esempi di azioni cicliche e difensive

Giusto per dare un’idea concreta, citiamo solo alcune aziende che possono rientrare nella categoria di ciclicità o difensivi.

Azioni cicliche

  • Intesa Sanpaolo
  • Apple
  • Stellantis
  • Lufthansa
  • Intel
  • Netflix

Azioni difensive

  • Enel
  • ENI
  • Carrefour
  • Amazon
  • Coca Cola
  • Nestlé

Ovviamente, come abbiamo avuto modo di dire più volte, la ciclicità o meno dipendono dalla natura della crisi economica, come abbiamo per esempio visto la crisi da Covid ha un po’ sovvertito queste idee, con Netflix che anziché essere ciclico è diventato un titolo difensivo, poiché il lockdown ha spinto maggiori abbonamenti.

Nessuna di queste aziende elencate, ma in generale nessuna impresa, è totalmente ciclica o totalmente difensiva, anche perché serve comunque capacità di adattamento alla nuova situazione e alle circostanze.

Comunque, in linea generale, giusto per farsi l’idea, questi sono titoli che tendenzialmente sono ciclici o difensivi.

Quando acquistare titoli ciclici?

Avessimo una sfera di cristallo la risposta sarebbe semplice: i titoli ciclici vanno acquistati alla fine della crisi, quando il mercato sta ripartendo, e vanno vendute quando una crisi sta iniziando.

Come al solito, un investitore non è uno stratega ma semplicemente un soggetto che cerca di portare vantaggio verso il portafoglio. Per farlo la strada migliore è quella di mixare questi titoli, così che al calo di un’azione corrisponda l’aumento di un’altra.

Lista completa di azioni cicliche

Dopo aver visto un breve esempio delle azioni cicliche, proviamo a fare una lista completa, così come segnalata dalla comunità finanziaria. Questa lista corrisponde alle 50 azioni cicliche più grandi in termini di capitalizzazione sui mercati americani ed europei (compresa Svizzera e UK).

AzioneIndustriaNazione
Adidas
(ETR:ADS)
ModaGermania
Apple
(NASDAQ:AAPL)
HardwareUSA
Aptiv – Delphi Automotive
(NYSE:APTV)
Auto PartsIrlanda
AutoZone
(NYSE:AZO)
Auto PartsUSA
Bayerische Motoren Werke
(ETR:BMW)
AutomobilisticaGermania
Capri Holdings
(NYSE:CPRI)
ModaUSA
Carnival
(NYSE:CCL)
TurismoUSA
Christian Dior
(EPA:CDI)
Moda / LussoFrancia
Compagnie Financiere Richemont
(SWX:CFR)
GioielliSvizzera
Continental
(ETR:CON)
Auto PartsGermania
Daimler Truck Holding
(FRA:DTG)
Mezzi pesantiGermania
Ferrari
(BIT:RACE)
Auto / LussoItalia
Ford Motor
(NYSE:F)
AutomobilisticaUSA
General Motors
(NYSE:GM)
AutomobilisticaUSA
Genuine Parts
(NYSE:GPC)
Auto PartsUSA
Hasbro
(NASDAQ:HAS)
GamesUSA
Hella KGaA
(FRA:HLE)
Auto PartsGermania
Hermes International
(EPA:RMS)
Lusso / ModaFrancia
Hunter Douglas
(AMS:HDG)
ArredamentoOlanda
Illinois Tool Works
(NYSE:ITW)
RetailUSA
Levi Strauss
(NYSE:LEVI)
ModaUSA
LKQ Corporation
(NASDAQ:LKQ)
Auto PartsUSA
Lucid Group
(NASDAQ:LCID)
AutomobilisticaUSA
Lufthansa
(ETR:LHA)
ViaggiGermania
LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton
(EPA:MC)
Lusso / ModaFrancia
Mattel
(NASDAQ:MAT)
GamesUSA
Melrose Industries
(LON:MRO)
IngegneriaRegno Unito
Mercedes-Benz Group
(ETR:MBG)
AutomobilisticaGermania
Michelin
(EPA:ML)
Auto PartsFrancia
Mohawk Industries
(NYSE:MHK)
ArredamentoUSA
Moncler
(BIT:MONC)
ModaItalia
Nike
(NYSE:NKE)
ModaUSA
O’Reilly Automotive
(NASDAQ:ORLY)
Auto PartsUSA
Oshkosh Corporation
(NYSE:OSK)
Mezzi pesantiUSA
Paccar
(NASDAQ:PCAR)
Mezzi pesantiUSA
Peloton Interactive
(NASDAQ:PTON)
SportUSA
Pool Corporation
(NASDAQ:POOL)
Tempo liberoUSA
Porsche Automobil Holding
(ETR:PAH3)
AutomobilisticaGermania
Puma
(ETR:PUM)
ModaGermania
Renault
(EPA:RNO)
AutomobilisticaFrancia
Rivian Automotive
(NASDAQ:RIVN)
AutomobilisticaUSA
SEB
(EPA:SK)
ElettrodomesticiFrancia
Snap-on
(NYSE:SNA)
Mezzi industrialiUSA
Somfy
(EPA:SO)
Mezzi industrialiFrancia
Stellantis
(BIT:STLA)
AutomobilisticaOlanda
Stanley Black & Decker
(NYSE:SWK)
Mezzi industrialiUSA
Swatch Group
(SWX:UHR)
Lusso / ModaSvizzera
Traton
(FRA:8TRA)
Mezzi pesantiGermania
V.F. Corporation
(NYSE:VFC)
ModaUSA
Volkswagen
(ETR:VOW3)
AutomobilisticaGermania
Whirlpool
(NYSE:WHR)
ElettrodomesticiUSA
Lista azioni cicliche